SOFTSHELL...boh!?

visto che siamo in tema mi intrometto!
questo inverno dovrei iniziare con lo scialpinismo e sto valutando l'idea di prendere un softshell da utilizzare durante questa attività...
non vorrei spenderci un capitale e quindi mi sono buttato sui prodotti decathlon...ho visto questo: SOFT Bionnassay T red/black P QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Abbigliamento... che sembra interessante (questo è la versione nuova, le versioni delle scorse stagioni si trovano sui 40-50 euro e le uniche differenze sono i colori, credo)

premetto che ho già un guscio Haglofs in Goretex Paclite e una giacca imbottita che di solito uso per sciare in pista (troppo calda da usare in salita ma che potrebbe tornarmi utile nei momenti di pausa)
secondo voi vale la pena prendere il softshell oppure con intimo termico+mid layer caldo (ne ho uno della mello's "indicato particolarmente per gli sport invernali di movimento) e il guscio che ho già dovrei essere a posto?
con questa configurazione (intimo termico+mid mello's+guscio paclite) ho girato su ghiacciao questa estate, sotto acqua e neve, e non ho avuto problemi...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ho il softshell in questione, il modello dello scorso anno.

l'acqua la tiene egregiamente, ma rispetto ai modelli marmot traspira un po troppo poco

mmh...ma secondo te vale la pena comprarlo (o più in generale, comprare un softshell) o la configurazione intimo termico+mid+paclite può andare?

mmh...ma secondo te vale la pena comprarlo (o più in generale, comprare un softshell) o la configurazione intimo termico+mid+paclite può andare?

io sono un maniaco dell'attrezzatura, e ne ho spesi a bizzeffe di soldi :)

pero a me piace uscire cosi: intimo + softshell :)

io credo che la combinazione che hai:

intimo + mid + paclite, sia gia ottima :)

io quasi quasi me li risparmierei sti soldi :)

allora non è uguale perchè sono due prodotti diversi se vuoi un prodotto simile al proshell devi andare sul texapore O4 o O3 non il taxapore air, quest'ulimo infatti priviliegia piu la traspirabilità.
Bisogna pero' fare un ragionamento, se hai esigenze di un capo impermeabile da usare anche ore e ore sotto temporali e non te ne frega molto di quanto traspira allora vai su gore o simili se invece vuoi un capo che cmq ti da impermeabilità (non sto parlando di una idrorepellenza di un soft shell ma di un capo cmq laminato con membrana e nastrato)allora quello da te linkato va benissimo.
Io per esperienza mia se tornassi indietro forse prenderei un laminato simile non intendo al giacca col piumino, perchè se viene un diluvio non mi muovo di certo se becco il temporale occasionale o tempo brutto cmq un capo cosi mi da le garanzie che voglio e invece quando nella maggior parte delle volte avrò tempo bello o vento ho un capo che funziona enormemente meglio per le capacità di traspirabilità oltre a essere antivento; come ultimo disc bisognerebbe provarle poichè gore hai i suoi materiali di qualità un capo' cosi fra 2 o 3 mi garantirà cmq l'impermeabilità data che gia non è elevata all'inzio come quella del proshell?
Io farei una valutazione in base a queste punti e poi sceglierei

per Caprimulgo:

visto hai gia un guscio io eviterei un soft con membrana e liner invernale, ne ho uno della millet anch'io, lo alterno al guscio o in situazioni di bel tempo o cmq come giacca comune e va benissimo come tipo di giacca pero anzi prenditi un soft davvero traspirante senza membrana

Consiglio: visto che ho già una giacca 2 strati con interno in pile staccabile e che normalmente uso senza pile interno solo in estate in caso di pioggia o vento, stavo pensando di acquistare una giacca softshell di buona "grammatura" da utilizzare nei miei trekkin invernali (ciaspole): mi sono accorto infatti che la maggior parte delle volte indosso solo micropile in polartek e gilet windstopper senza maniche e all'occorenza un pile antivento manica lunga sopra!
La giacca la utilizzo solo quando mi fermo sulla neve a mangiare!
Per cui pensavo di risevare la 2 strati alla bella stagione ed integrare il mio abbigliamento invernale con questo tipo di giacca, così da utilizzarla al posto dell'antivento manica lunga+ la 2 strati: secondo voi può funzuionare?
Su trekkinn.com ne ho già trovata una della Mammut che mi piace parecchio! :):D

ok grazie! spero solo sopperisca bene come capo unico (al posto di pile antivento+guscio) durante i miei trekk invernali (che normalmente non vanno otlre i 2200-2300 mt raramente fino ai 2500-2600)!

Prima di decidere per l'acquisto del softshell mammut voglio passare nell' outlet "greatescape" a un ventina di km da casa mia, per vedere se hanno qualcosa di analogo a prezzo più conveniente... se non c'è nulla che mi aggarada procederò all'acquisto su trekkinn.com! :)

mammut12144.jpg

Ultima modifica:
Alla fine sono andata allo spaccio aziendale "ANDE" (che ora ha cambiato proprietà) e ho trovato un bellissimo softshell con cappuccio marchiato Great Escapes, piuottosto pesante e ben rifinito con tutto ciò che serve: zip ascellari, 2 tasche interne, una sulla spalla una al petto e 2 addominali, preformata... già testa e davvero comoda!
Prezzo euro 108, con sconto tessera Ande (che ho) 96!
GIà testata in ciaspolata fino a quota 2400... davvero comoda!

più avanti posterò la foto!

Earth

Banned
In meno di 4 minuti ho sentito termine al di sopra delle mie facoltà mentali. Ma quanti m..... di attrezzatura vestiaria c'è in giro! sapevo delle cose, come si dice.........termiche, ma tutto quel malloppo non me lo sarei mai aspettato. Cmq un consiglio ho notato questi giacconi a vento idrorepellenti, sembrano delle mute da sub a metà, cmq e sudi molto, devi come dire, vestirti a strati ricorda che quando cammini per almeno 5 min la tua temperatura interna si alza abbastanza da permetterti di andare fuori termometro. la giacca a vento come quella che hai preso tu la puoi usare solo se ne senti la necessità, ricorda meno cose ti metti addosso pesanti, anche se senti un po di freddino, ti augura un'escursione senza cadere malato il giorno dopo. Nessuno o pochi sanno che i colpi d'aria, il troppo imbottirsi sono i primi sinonimi di<arriva l'influenzaaa>quindi devi cercare di capire tu stesso come lo puoi adoperare se è molto pesante, lascialo per i mesi invernali, se non l'ho è magari ti imbottisci di meno e usi questo per rimpiazzare tutti altri capi che avresti messo senza del giaccone. Spero di esserti stato d'aiuto.

ma questi sono fatti apposta per traspirare non sono affatto giacconi, anche se invernali di solito hanno strato esterno, membrana (non tutti) e rivestimeno interno piu o meno leggero, in questo caso una felpatura interna ma niente a che vedere con imbottiture stile giacche a vento anni 80...sono costruiti apposta per evitare prorio il riscaldamento e raffreddamento per colpo d'aria..ti consiglio di dare un occhiata in giro e leggere gli altri topic per capire meglio di cosa si parla:):)

mai sentito parlare di pile antivento? sono pile con mebrana interna che non fanno passare l'aria (cosa che il pile normale invece fa)!
Comunque quoto quanto detto da zxzy!

Il softshell è un tessuto elasticizzato (quindi che lascia moltissima libertà di movimento) traspirante, antivento e idrorepellente, con una "felpatura interna in pile!
Questo capo risulta essere altemente versatile sia nelle mezze stagione che in inverno, proprio per queste sue caratteristiche, e con un ingombro abbastanza limitato!

l'escrusione che ho fatto la scorsa settimana (fino a quota 2400) ha visto un sbalzo termico dai -8 ai +11 e la giacca non me la sono mai levata mantendo un ottimo comfort!
Vuoi che quando abbiamo fatto la salita c'erano -8 e la discesa +11 ma con un pò di vento!
Sotto indossavo solo un maglia sintetica corta e un micropile!

Il mio consiglio è di provarne uno, perchè un indumento davvero ottimo!

Conosco il softshell...proprio per questo non vedo la necessità di avere un pile antivento...in somma, la solita storia degli strati...

ah ok... non avevo ben capito il tuo intervento! sorry!
Si infatti prima normalmente usavo un pile antivento che però non essendo idroreppellente abbinavo a un guscio impermeabile traspirante in caso di nevischio! ora con il softshell mi porto solo quello!

Il guscio lo userò solo nella stagione estiva!

Alto Basso