SOFTSHELL...boh!?

si infatti... nella prima metà di dicembre c'era la M, poi è sparita e hanno messo la S! Per cui ho lasciato perdere!
I prodotti Mammut sono davvero belli, ma si fanno pagare parecchio anche il marchio!
Alla fine sono soddisfatto del mio softshell Great Escapes... molto simile a quello in foto mammut per tipologia, e dall'ottimo rapporto qualità prezzo!
Come torno in montagna gli faccio un paio di foto e poi le posto!

Scusa, approfitto del tuo post...

Mi dite cosa ne pensate di questi due Softshall TNF e quali sono le differenze tra i due? O meglio, le differenze ci sono scritte nelle carattetistiche ma a me non sembrano tali...

Men's Apex Android Hoodie Jacket
The North Face Men’s Apex Android Hoodie – Giacca Soft Shell

Men's Durango Hoodie Jacket
The North Face Men’s Durango Hoodie - Impermeabile

aggiungo altri modelli per una possibile scelta...a questi che ho indicato, questo

Men's Apex Bionic Jacket
The North Face Men’s Apex Bionic Jacket - Soft Shell

che mi sembra uguale al primo ma senza cappuccio

e questo

Men's Apex Summit Thermal Jacket
The North Face Men’s Apex Summit Thermal Jacket – Summit Series

che immagino sia il migliore di tutti gli altri, visto anche quanto costa...!

Ah...è sempre meglio prederlo con il cappuccio?

Confido in un vostro parere...

sono entrambi windstopper il bionic usa una costruzione senza membrana antivento l'altro usa il windbloc di polartec con membrana anche questo ovvimanete totalmente antivento....migliore o peggiore dipende da cosa si cerca...certamente il mammut con il cappuccio è piu protettivo

Molto bella (e sobria nelle tinte)... ma non molto economica neppure questa!
Sicuramente un prodotto di qualità (anche se il marchio non lo conosco)!

poco freddo: maglietta polipropilene + softshell
medio freddo: maglietta polipropilene + maglia termica + softshell
tanto freddo: maglietta polipropilene + maglia termica + pile + softshell

se è buono, il tuo softshell dovrebbe avere due zip ai lati più o meno dove sono le costole: servono a garantire un po' di aerazione alla cipolla durante la salita

@Gerifalco:
per maglietta polipropilene intendi quella a maniche corte o lunghe?
io uso in inverno:
poco freddo: maglia termica + softshell
medio freddo: maglia termica + pile leggero + softshell
tanto freddo: maglia termica + 2 pile leggeri (o un pile pesante) + softshell

non mi è molto chiara la differenza di concetto tra maglietta in polipropilene e quella termica, in quanto sono entrambi "primi strati", quindi, in estate uso quella a maniche corte, in inverno quella a maniche lunghe, ma privilegiando sempre tessuti fini e leggeri, in quanto più di rapida asciugatura del sudore col solo calore corporeo...

preciso ad esempio che una delle mie maglie in Capilene della Patagonia a maniche lunghe (primo strato) l'ho chiamata sempre "maglia termica", invece era da considerarsi maglietta polipropilene a maniche lunghe??

ciao!
beh, penso che il compito di un windstopper sia appunto fermare il vento, non tenere caldo...a quel compito ci pensano gli strati intermedi...

Precisamente così! il softshell essendo un windstopper (o equivalente) non ha lo scopo di tenere caldo!

se può interessare a qualcuno la mia combo perfetta in attività intensa è:

capilene - primaloft - guscio

niente sofsthell

sicuramente sarà un gran pezzo, ma 35o dollari mi sono sembrati tantissimo

(che poi chissà perché! il mio softshell lo pagai 230 euro all'epoca)

Fai sapere!!

sicuramente sarà un gran pezzo, ma 35o dollari mi sono sembrati tantissimo

(che poi chissà perché! il mio softshell lo pagai 230 euro all'epoca)

Fai sapere!!

consideraci pure l'iva e i dazi e abbiamo fatto la frittata :)

cmq si, quando mi arriva e dopo che lo uso posto le mie impressioni :)

con questo qui, ho 5 softshells, e stavo pensando di fare una mega recensione/comparazione

Mah alla fine oggi giorno c'è di tutto e di più, però secondo me ci marciano molto anche con i prezzi! Inoltre a volte si cede alla tentazione e si acquistano capi che vanno oltre le proprie esigenze tecniche, visto che l'offerta sul mercato è davvero molteplice!

Come detto più sopra, io alla fine il softshell che ho acquistato la scorsa settimana, lo utilizzo per escursioni invernali fino a quote intorno ai 2300 -2400 max, e per questa tipologia d'uso lo trovo ottimo!

Poi se rimpenso che arrivo da un'epoca dove il goretex esisteva ma era accessibile soltanto ai professionisti degli 8000 o giù di lì, e che il mio primo 3600 errotti (monte Disgrazia) lo feci con piccozza ramponi, scarponi in cuio, ghette invicta, jeans camicia e maglione di lana, giaccavento in cotone imbottita in acriclico + kway, mi viene da dire che oggio giorno sono diventato molto esigente! :p

Giacca + pantolini in softshell
softshellge.jpg

Ultima modifica:
@Gerifalco:
per maglietta polipropilene intendi quella a maniche corte o lunghe?
io uso in inverno:
poco freddo: maglia termica + softshell
medio freddo: maglia termica + pile leggero + softshell
tanto freddo: maglia termica + 2 pile leggeri (o un pile pesante) + softshell

non mi è molto chiara la differenza di concetto tra maglietta in polipropilene e quella termica, in quanto sono entrambi "primi strati", quindi, in estate uso quella a maniche corte, in inverno quella a maniche lunghe, ma privilegiando sempre tessuti fini e leggeri, in quanto più di rapida asciugatura del sudore col solo calore corporeo...

preciso ad esempio che una delle mie maglie in Capilene della Patagonia a maniche lunghe (primo strato) l'ho chiamata sempre "maglia termica", invece era da considerarsi maglietta polipropilene a maniche lunghe??

guarda, io la maglietta in polipropilene a maniche corte la uso sempre: d'estate come unico capo e d'inverno come primo strato. In quest'ultimo caso sfrutto la sua funzione di assorbi/buttaall'esterno sudore.
Questo perchè, a mio parere, per quanto buona una maglia termica a maniche lunghe non avrà mai lo stesso potere antisudore di un intimo estivo, quindi in inverno uso comunque una maglietta corta (nello specifico ho una decina di queste, che uso anche per andare a correre in città: Biotex � T-SHIRT MICRORETE azienda ottima e sconosciuta), poi sopra una termica a maniche lunghe (quella che usi tu come primo strato) e poi pile e/o guscio a seconda del tempo e del percorso.

:)

guarda, io la maglietta in polipropilene a maniche corte la uso sempre: d'estate come unico capo e d'inverno come primo strato. In quest'ultimo caso sfrutto la sua funzione di assorbi/buttaall'esterno sudore.
Questo perchè, a mio parere, per quanto buona una maglia termica a maniche lunghe non avrà mai lo stesso potere antisudore di un intimo estivo, quindi in inverno uso comunque una maglietta corta (nello specifico ho una decina di queste, che uso anche per andare a correre in città: Biotex � T-SHIRT MICRORETE azienda ottima e sconosciuta), poi sopra una termica a maniche lunghe (quella che usi tu come primo strato) e poi pile e/o guscio a seconda del tempo e del percorso.

:)

non sarebbe estiva se non avesse quel potere antisudore...fortunato tu che riesci a portare uno strato a pelle che non sia termico in inverno, anche se questi capi dovrebbero comunque avere una funzione antisudore ovviamente non come quella estiva perchè dubito che in inverno si possa sudare allo stesso modo...

più che altro credo che per l'estate qualsiasi strato a tecnico vada bene...dalla maglia che si trova nei negozi di montagna, a quella per il ciclismo, da corsa o la casacca da calcetto, hanno più o meno la stessa funzione...per l'inverno la cosa è un pò diversa...

grandegrimpe trango

temo che in pochi conoscano questo (si trova pochissimo in internet) Sembra avere tutto al posto giusto, design semplice, tasche alte, spalle rinforzate, fatto in italia. E ha ovviamente quel maledetto fascino da capo ricercato e introvabile :si: Se un giorno per qualche motivo dovessi essere di passaggio nella loro zona di produzione farei sicuro un salto a vederla.

EDIT: sito http://www.grandegrimpe.it/

Ultima modifica:
Alto Basso