SOFTSHELL...boh!?

Io d'inverno con le ciaspole (anche a -15 °C) faccio così, non so se sbaglio:
Maglia intima cotone + maglia termica a maniche lunghe (Mizuno o Kripsta) + pile leggero decathlon (quelli da 8 euro) + pile più pesante un po' traforato stile orsetto della Patagonia + guscio Salewa in goretex XCR (che uso in tutte le stagioni).
Esagero? Alle volte mi sento un omino Michelin ma temo sempre di patire il freddo quando mi fermo a mangiare. Comunque dopo un attimo che cammino giacca e pile Patagonia volano quasi subito nello zaino !
Secondo voi, per ridurre l'effetto omino, varrebbe la pena sostituire gli strati di pile con un'imbotitura il primaloft? Non l'ho mai provata e mi stavo chiedendo se tiene più o meno caldo rispetto ad un pile di medio peso.

innanzitutto tolgi la maglia di cotone che non serve a nulla sotto la mizuno, quando cammini va bene il pile traforato anche piu leggero e guscio quando ti fermi ti vesti non il contrario....se cè freddo freddo allora puoi utilizzare l'initmo il primalodt e il guscio e quando ti fermi in piu metti il pile..poi dipendedalla tua sensazione di calore o freddo...un primaloft tiene caldo traspira bene se leggero non ti fa sembrare l'omino micheline pero se sei sui 0 gradi puo essere di troppo giusto invece a -15

però, anche riprendendo ciò che si è detto in passato, modelli del genere rischiano di assomigliare molto a degli hardshell pur non essendo tali...

si forse un po si ci avvicina, pero questo DOVREBBE (ancora non mi è arrivato), traspirare alla grande.

Il ret delle membrana è minore di due

beh dato che parliamo di corazze, io sto aspettando questa:

Stealth Hoodie

credo che di meglio non si trova

Oh quando ti arriva recensione obbligatoria eh! ;)

@Malcom io ho un modello precedente, la stealth hoodie reloaded che è di diverso materiale ma fattezze simili, è vero che ha delle prestazioni quasi da hardshell ma allo stesso tempo traspira molto.

Del materiale di questa che sta arrivando a Rfsnk ho la stealth hoodie LT che praticamente è la versione light (utilizza una grammatura più leggera) ed è senza liner, anche questa pur mantenendo prestazioni da hardshell traspira che è una meraviglia, ma davvero, stupisce.

Non mi stancherò mai di pubblicizzare la Tad Gear, fa della roba fenomenale.

temo che in pochi conoscano questo (si trova pochissimo in internet) Sembra avere tutto al posto giusto, design semplice, tasche alte, spalle rinforzate, fatto in italia. E ha ovviamente quel maledetto fascino da capo ricercato e introvabile :si: Se un giorno per qualche motivo dovessi essere di passaggio nella loro zona di produzione farei sicuro un salto a vederla.

Interessante! dall'immagine a prima vista sembra un capo ben fatto, ma non ne ho mai sentito parlare di questa marca! In che zona è la sede di produzione? Hai qualche info in più sia sul capo che magari sull'azienda (magari anche un link)?

ho trovato questo: Abbigliamento tecnico sport - Nembro - Bergamo - Grande Grimpe
E' una piccola realtà ma che propone addirittura capi confezionati su misura! Dista una settantina di km da casa mia (poco più di 1 ora di macchina)... magari un girono ci farò un giro!
Ti invidio un pò.. se ti dovesse capitare di andarci scrivi qualche impressione!
Da quel poco che si trova sembra che i prezzi non siano nemmeno alti. E poi mi piace l'idea di dare i soldi a una piccola azienda italiana piuttosto che alle grandi del settore :)

Salve, prima di tutto un saluto a tutti visto che sono nuovo, in secodno luogo, mi servirebbe qualche suggerimento. Sto cercando una giacca leggera, calda, polivalente (da usare sia in montagna che per fare viaggi), impermeabile e chi più ne ha più ne metta.
Ho trovato questa sul sito salewa, ma avevo bisogno di qualche indicazione se magari qualcuno ce l'ha, oppure qualche altro suggerimento!
alpineXtrem pro 1 TARTARUGA STORMWALL UOMO GIACCA

Ritornando sulla soluzione SoftShell io ho optato su una soluzione più economica di voi, scegliendo sempre un prodotto americano della "Condor" per intenderci questo :

Condor Summit Tactical Soft Shell Jacket

ci sono vari video di recensione del prodotto ( basta una picciolo ricerca su youtube ) :

e sul campo :

Viene venduto in Italia sugli 80 euro :

SoftShell CONDOR Giacca Militare Verde Termica Impermeabile Antivento Traspirante Con Cappuccio [2138-SBB] - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online

oppure in ebay :

Giacca Termica SoftShell CONDOR SBB Militare Verde - L | eBay

Io mi ci trovo benissimo è un ottimo capo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao e ben arrivato nel forum, guarda di post come il tuo ce ne sono mille e piu o meno vale il concetto del utilizzo nel consigliare...come gia detto piu volte la giacca per tutto e per ogni attività non esiste....il soft che hai scelto il tortuga è un ottimo capo per alpinismo o per trek in quota in giornate fredde con vento, a quote medie in inverno è valida, ma come hai tu chiesto non è impermeabile ma molto idrorepellente e se vai attività intensa magari a quote basse o addirittura in estate o mezza stagione allora non ha i requisiti che cerchi..quindi valuta le attivita che fai e in che periodo e si conseguenza sveglierai il capo giusto

Grazie! Diciamo che quello che sto cercando è prevalentemente invernale, per la mezza stagione ho già qualcosa. Magari mi giro qualche negozio per vedere dal vivo le cose, perchè dalle foto e dalla descrizione non mi rendo bene conto. Oltrettutto c'è una variabilità nelle taglie incredibile, ieri ho misurato una giacca Marmot L e ci stavo dentro due volte (sono 1,85 per 79kg), invece in una north face ci stavo quasi bene.

Marmot veste largo normalmente anche TNF, le europee vestono con le taglie nostre invece.
Come soft invernale il salewa va sicuramente bene ma se non fai dell alpinismo, ghiaccio o cose simili potrebbe essere anche troppo o meglio ci sono cose a minor prezzo che farebbero bene il loro lavoro senza spendere 300 euro e piu

Marmot Super Gravity Black Man. Abbigliamento uomo Giacche soft shell, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
questa se vuoi una cosa molto traspirante visto nn usa membrana un filo meno protettico per il motivo opposto ma piu calda e perfetta per l'inverno
https://www.verticalworld.it/magent...-antivento/millet-oregon-w3-wds-jkt-2085.html
questa se vuoi un capo completamente antivento

qualcosa di piu traspirante sempre con membrana meglio di windstopper per me
PATAGONIA Northwall Jacket Uomo

o se vuoi una cosa da usare sia come guscio che come soft specialmente in inverno
Nabu Jacket | Marmot Clothing and Equipment

questa è piu leggera rispetto al solito laminato con neoshell è piu vicina a un classico guscio diciamo che a un soft pero sec me è perfetta ovvio il prezzo di questa è piu vicina alla salewa pero questa è impermeabile a differenza dell altra.

qui sono alcuni modelli anche come colori a caso poi ce ne sono anche altri giusto per avere un idea

Alto Basso