Softshell "da guerra"

Oggi ho fatto una terribile scoperta. Già, ho scoperto di essere una fichetta isterica incapace di andare in escursione con addosso capi "tecnici". L'altro giorno ho comprato il mio primo indumento specifico per l'attività in montagna, ovvero il Marmot Super Hero Jacket. Fino a qualche giorno fa ero solito andare in giro con addosso roba "normale", come la scuola scout mi ha insegnato. Ok, sono d'accordo, alla fine non è nulla di che, però è sempre un capo tecnico e costoso. Lo amo, è fantastico, non lo scambierei per nulla al mondo e proprio per questo, alla vigilia della ferrata di domani, non me la sento di portarlo in escursione, ho troppa paura di rovinarlo. Credo sia un mio blocco psicologico, un po' strano a dirla tutta, visto che faccio anche speleologia e sebbene potrei anche andare in grotta con una tuta da meccanico anziché con la specifica tuta in cordura resinata da 100 e passa sacchi, di sicuro non lo farò mai, anche a costo di rovinarla irreparabilmente.
Oggi è quindi iniziata la mia ricerca di un softshell che sia un po' meno costoso e che offra prestazioni simili a quelle dei marchi più blasonati, così da poterlo maltrattare in ogni maniera senza remore. Volevo evitare di andare da Decathlon, innanzitutto perché non sono minimamente un fan dei loro capi di abbigliamento, e poi anche perché a livello di prezzo non è poi così conveniente in relazione di ciò che mi interessa. Dunque, ho deciso di buttarmi sull'antinfortunistica, e in giro ho trovato questo:
04516%20GIACC%20ROSSO-NERO.jpg

04516 GIACCA RED SHELL
[04516]
CE RISCHI MINIMI
(colore 070 rosso)
Direttamente dal mondo dello sport una pratica e moderna
giacca in tessuto Soft Shell, poliestere/spandex accoppiato
ad una lamina di morbido pile.
Traspirante, impermeabile ed antivento con eccellente
vestibilità data dall’elasticità del tessuto stesso.
Tutte le cerniere sono impermeabili.
Inserti in nylon e coda di topo in materiale riflettente.
Pratico taschino frontale sul petto.
Taglie: S-M-L-XL-XXL-3XL
Colore: rosso
Confezione: 10 pezzi per cartone

Costa intorno ai 35€ (iva esclusa).
Cosa ne pensate? Secondo voi può essere una valida alternativa ai capi tecnici?
 
Beh,
per valutarla bisognerebbe vederla e provarla;
vista dalla foto sembra niente male....colore vivace (utile in montagna) e dalla descrizione, tralasciando il pile (a mio parere) sembrerebbe anche buona.

Volendo, credo ci sia la possibilità (se acquistate in aziende che commerciano indumenti da lavoro) di aggiungere anche un logo.

Prezzo perfetto anche per poterle distruggere o sporcare di brutto.....

Un pensierino lo farei :D


Prova a cercare della Nordsen....ne ho comprato uno lo scorso anno allo spaccio di verona (credo la cifra si aggirasse sui 40-45€) e mi trovo benissimo in questa stagione (lo uso x andare al lavoro); ma anche in montagna....ti protegge di + rispetto al classico spolverino!
 
non so come sia il marmot, ma tieni conto che questo è softshell+pile

esteticamente è molto carino e mi sembra anche che c'è stata cura nei dettagli.
non dovrebbe deluderti.

al massimo (per quanto riguarda la traspirabilità) verifica se ha sui fianchi/ascelle un ulteriore zip/apertura per far areare sotto qualora dovesse fare in certi momenti più calore

ps. non sei l'unico che ha la paura di sgualcire le cose nuove ;)
 
ma un softshell è un esterno in poliestere o nylon piu un interno in pile o garzatura di diversa grammatura o qualità a seconda della giacca,,che cè di strano in questo che sorprende?cioè dire che questo è un soft+pile non ha molto senso..un softshell ha di per se una protezione termica in pile....
Vero invece che dipende la qualità del interno ma quella se non si tocca con mano è difficile vederla pero' dalla descrizione non ha membrane antivento quindi una certa traspirabilità ce la dovrebbe avere è anche carino e come prezzo assolutamente buono quindi per provare mi sembra un buon acquisto...ps..la super hero è una giacca fenomenale usala, nell armadio è sprecata .....
 
Guarda la paura di rovinare un capo costoso non è stupida se motivata, per dire, se vai in una selva a bassa quota piena di rovi e spine, evito anche io di usare Roba tecnica mi sembra ovvio. Se invece vado in montagna dove serve l'abbigliamento adatto, allora uso quello che ho preso, chiaramente ci fai un po' attenzione, però se é roba buona é fatta apposta per l'uso e dovrebbe essere resistente. Poi c'è molta più soddisfazione ad andare con qualcosa che ti piace di cui ti puoi fidare, che ti lascia caldo e asciutto.. Insomma dipende dal contesto; lo stesso vale per l'attrezzatura.. Se si tratta di una passeggiata semplice semplice non vai iper attrezzato, ma se si tratta di una cosa "seria" c'è più gusto ad essere preparati e ben attrezzati (visto che uno le cose le ha comprate) poi son sempre ricordi, che rimangono
 
Una perplessità che mi sorge è che la vendano a pezzi singoli vista la dicitura "10 pezzi per scatola".
 
ma un softshell è un esterno in poliestere o nylon piu un interno in pile o garzatura di diversa grammatura o qualità a seconda della giacca,,che cè di strano in questo che sorprende?cioè dire che questo è un soft+pile non ha molto senso..un softshell ha di per se una protezione termica in pile....
Vero invece che dipende la qualità del interno ma quella se non si tocca con mano è difficile vederla pero' dalla descrizione non ha membrane antivento quindi una certa traspirabilità ce la dovrebbe avere è anche carino e come prezzo assolutamente buono quindi per provare mi sembra un buon acquisto...ps..la super hero è una giacca fenomenale usala, nell armadio è sprecata .....

mi permetto di dissentire.
il softshell è essenzialmente un tessuto multistrato (=> protezione vento e pioggia).
il fatto che spesso sia associato al pile, non vuol dire che tutti i softshell siano abbinati al pile...
il pile è uno dei modi più economici per abbinare softhell anche uno strato termico. ecco spiegato perchè spesso è abbinato.

io per esempio preferisco un softshell senza un grande strato termico perchè così poi posso gestire io quanto calore necessito (mettendomi uno o più pile).
a volte c'è bisogno di protezione da vento/pioggia ma non c'è necessità di avere tanto calore

ho anche io un softshell con pile pesante... ma lo porto soltanto in periodi più freddi.

personalmente infatti preferisco gestire le situazioni in questo modo:
softshell (guscio tipo windstopper/goretex) + pile leggero + pile pesante

così facendo si ha la massima modularità ...visto che a volte durante una giornata la temperatura può variare e non di poco...
 
quello che intendevo io è che l'interno è sempre in poliestere (da qui il filato del pile) piu o meno spesso piu o meno pesante o una semplice garzatura o un liner tipo quello dei windstopper di gore.....ha sempre una protezione termica, altrimenti sarebbe un guscio harshell, piu o meno pesante che sia.... per quello mi chiedevo il motivo del dover specificare è una giacca soft+pile.....:) cmq finezze a parte bisognerebbe vederla in mano neanch'io riesco a mettere soft con interni molto pesanti anzi preferisco cose molto piu leggere
 
Ho bisogno di una info e quindi quale miglior topic se non questo. Poi ho notato che Zxzy e' un espertissimo di capi outdoor e tessuti quindi vorrei sperare in un suo intervento. Cito i tessuti: Primaloft,softshell,polartec thermal pro.Piacerebbe un Polartec ma visti i prezzi che girano mi accontento di un softshell su FieldandTrek. Quello che chiedo e' se in giro ci siano Polartec thermal pro a prezzi non troppo alti.Grazie.(Mi preparo per la prossima stagione invernale, cosi' come per la moto che la si compra d'inverno..):biggrin:
 
Mah... non ho idea diciamo una 50ina di euro ma forse con questa cifra si compra solo la confezione.Sono su un tablet, domani ti posto il link del softshell cosi mi dici cosa ne pensi...
 
stavo guardando anch'io al mondo dell'antinfortunisica (dato che ci lavoro con i DPI, ne ho già provate un paio di case produttrici) e la marca della maglia che hai postato fa prodotti validi, non saprei il giacchetto in questione (che comunque stuzzica pure me devo dire...) però per calzature ed altri articoli di abbigliamento è davvero valida (avevo un maglione semplice semplice in pile della ISSA del quale ho ampiamente abusato lavorando in porto su mezzi pesanti potete immaginare lo schifo con il quale s'è trovato a contatto...)
 
con 50 euro davvero ci spendi solo la confezione:) Ma non ho capito se cerchi uno stato intermedio caldo in polartec oppure un softshell. Fino a qualche giorno fa su amazon.it era in offerta l`r2 di patagonia a 80 euro. Io guardavo il catalogo marmot ma sembra che in thermapro ora nn ci sia nulla, forse perche siamo in estate
 
Mi accontento del softshell per il prezzo
Regatta Rosswell Softshell Hooded Jacket Mens - FieldAndTrek.com,con un guscio leggero, il gioco e' fatto. Vorrei pero' per le ovvie motivazioni tecnologiche, un Polartec thermal pro. Secondo me,giusto come si diceva, se si vuol risparmiare qualcosa, l'antiinfortunistica potrebbe dare una mano.Dubito pero' che trattino capi in Polartec no?

Arctostaranis: ma la marca del capo postato da Reini qual'e'?
 
mmm io non credo che esistano softshell in polartec thermal pro.

al massimo li trovi in polartec powershield.


sono due cose diverse:
il thermal pro ti protegge sostanzialmente dal caldo

il polartec powershield anche dalle intemperie ma è sicuramente meno caldo
 
Mi sono perso questa discussione. Se puo' essere utile, la giacca Softshell della ISSA in questione la possseggo da un paio di annetti, per andare al lavoro. Personalmente per quel che costa (mi pare 60 euro) la consiglio, è fatta veramente molto bene, sicuramente meglio della Salewa che uso in escursione, e che è costata il quadruplo. Tenete conto che di lavoro non faccio il ginecologo ma l'idraulico, e quindi se vi dico che è robusta dovete credermi, a parte un paio di fori da bruciatura, l'unica cosa che ha ceduto è l'incollaggio del tessuto gommatu sul velvro dei polsini. In escursione l'ho usata solo una volta, ma si è rivelata troppo calda facendo attività fisica (era autunno a circa 1600 mt). Traspirabilità discreta, tranne sugli inserti simil-kevlar.
 
ciao kallaghan, come ti è già stato detto il thermal pro non è affatto un softshell ma uno strato intermedio, se cerchi un softshell visto la qualità che richiedi, penso ti riferisci al powershield, lascerei stare quello linkato che non centra nulla come pure cose per antiinfortunistica che sono costruiti per altre cose; fai prima una valutazione sul utilizzo che ne farai e poi si cerca quello piu adatto per non buttare via soldi..
 
Alto Basso