Softshell nuovo e subito strappato

Buongiorno a tutti,
poco più di un mese fa, anche approfittando della disponibilità di sconti, ho preso due softshell. Uno di un colore "improbabile" lo uso solo per le uscite a scarpinare l'altro, un po' carino, la uso quasi quotidianamente.
E' della Columbia.
Con la più classica delle situazione mi sono allungato oltre una rete per raccogliere una melagrana e ho provocato, neppure accorgendomene subito, uno strappo di circa 2 cm.
Sarebbe un vero peccato buttare una giacca nuova per così poco.
Sapete se esiste una tecnica e qualcuno che possa fare una riparazione?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti,
poco più di un mese fa, anche approfittando della disponibilità di sconti, ho preso due softshell. Uno di un colore "improbabile" lo uso solo per le uscite a scarpinare l'altro, un po' carino, la uso quasi quotidianamente.
E' della Columbia.
Con la più classica delle situazione mi sono allungato oltre una rete per raccogliere una melagrana e ho provocato, neppure accorgendomene subito, uno strappo di circa 2 cm.
Sarebbe un vero peccato buttare una giacca nuova per così poco.
Sapete se esiste una tecnica e qualcuno che possa fare una riparazione?
Grazie.
Che materiale è il tessuto esterno? Potrebbe bastare una semplice cucitura(anche a mano) o attaccarci una toppa del materiale adatto.
 
Ho visto un video che propone una "miracolosa" colla che però cosa 21 euro... a seconda della posizione forse è meglio la classica "toppa" certo che in quel punto se mai è stato impermeabile cesserà di esserlo.

 
se è una softshell immagino non abbia membrane impermeabili (Gore o affini), per cui è solo tessuto (tessuto tecnico, ma pur sempre tessuto): si ripara con un semplice lavoretto di sartoria.
 
E' una softshell impermeabile e traspirante, modello Ampli Dry, in materiale OmniTech escusivo di Columbia ma del tutto simile a quelle in Goretex o simili, cioè 100% nylon.
Niente di tessuto.
La giacca è ottima e leggera, lievemente elastica, ma il materiale lo definirei decisamente poco resistente.
Penso che l'unica sia una toppa dall'interno: a questo punto bisognerebbe definire con quale materiale fare la "toppa".
 
Ultima modifica:
E' una softshell impermeabile e traspirante, modello Ampli Dry, in materiale OmniTech escusivo di Columbia ma del tutto simile a quelle in Goretex o simili, cioè 100% nylon.
Niente di tessuto.
La giacca è ottima e leggera, lievemente elatica, ma il materiale lo definirei decisamente poco resistente.
Penso che l'unica sia una toppa dall'interno: a questo punto bisognerebbe definire con quale materiale fare la "toppa".

ok, quindi è un guscio con membrana (hardshell), tutt'altra roba.
niente interventi di sartoria, senti da Columbia o dal negozio dove la hai acquistata.
 
Già inviata richiesta anche a Columbia ma ancora non ho risposte.
--- ---

ok, quindi è un guscio con membrana (hardshell), tutt'altra roba.
niente interventi di sartoria, senti da Columbia o dal negozio dove la hai acquistata.
Mah, forse non è chiaro a me e forse bisognerebbe definire meglio cosa è softshell e cose è hardshell, ma questa è una soft (almeno che io sappia) ...
Comunque sì, nessun intervento di sartoria possibile.
 
Mah, forse non è chiaro a me e forse bisognerebbe definire meglio cosa è softshell e cose è hardshell, ma questa è una soft (almeno che io sappia) ...
a spanne:
hardshell> capo antipioggia (membrana impermeabile/traspirante accoppiata a tessuto)
softshell > capo antivento solitamente idrorepellente (tessuto tecnico), con/senza strato caldo

nel catalogo Columbia infatti Ampli Dry si trova infatti tra le giacche impermeabili.
 
a spanne:
hardshell> capo antipioggia (membrana impermeabile/traspirante accoppiata a tessuto)
softshell > capo antivento solitamente idrorepellente (tessuto tecnico), con/senza strato caldo

nel catalogo Columbia infatti Ampli Dry si trova infatti tra le giacche impermeabili.
Non so se è proprio così, avevo informazioni diverse, ma proprio per le mie incertezze accetto la tua spiegazione.
---
Columbia mi ha riposto.
Ma con una "non risposta".
Mi ha invitato a rivolgermi al punto vendita dove ho acquistato la giacca per rivendicare l'applicazione della garanzia.
Ora io non sono certo che si tratti di un difetto di fabbricazione (quando l'ho acquistata di certo non c'era lo strappo) né che sia stato un evento accidentale provocato da me, anche se lo ritengo probabile essendomi accordo dello strappo il giorno dopo una uscita.
Se aggiungo che ho acquistato la giacca presso un punto Cisalfa, dubito che valga la pena perdere il tempo anche solo per raggiungere il negozio.
Diciamo che la risposta non è di alcuna utilità.
Seguendo il video che appenninocentrale ha riportato (non capisco una parola di tedesco) ho visto che vengono applicate delle "toppe" semispecializzate reperibili anche su Amazon che, forse, potrebbero risolvere almeno la funizonalità della giacca.
 
Ultima modifica:
lasciando stare la questione softshell o meno, che in fin dei conti è faccenda di lana caprina (a proposito di tessuti :))... appurato che parliamo di membrana puoi provare appunto un kit di riparazione, che lascerà comunque "tracce" estetiche ben visibili.
io prima però una passata dal venditore la farei: in genere i negozi (quelli seri perlomeno) fanno anche servizio di riparazione, in garanzia o a pagamento nel caso, affidandosi a riparatori che sanno mettere le mani su questi materiali (certe aziende hanno pure un proprio servizio di riparazione ufficiale, come ad esempio Patagonia, che ti prende in carico capi vecchi anche di dieci anni. Columbia non so, ma temo di no).
 
Alto Basso