Softshell o hardshell... il mio caso


Andrò a fare la mia prima ciaspolata questa domenica..
parto con un’intimo termico della Columbia (capo regalatomi, non sono sicuro di indossarlo)
Sopra un intimo termico della wedze da sci(15/20 euro mi pare)
Pile invernale della Columbia (60 euro), o della lild(13 euro, lo uso anche al lavoro)... valuterò la sera prima in base alle condizioni climatiche..quello della lidl è molto caldo, ma allo stesso tempo traspira poco.
Guscio dentro allo zaino, (si tratta di una giacca rain 300 arpenaz, 36 euro)

E che capisco chi voglia prendere un capo che qualitativamente valga... però quella giacca ti permette di andare più veloce? di stare molto meglio che un’altra configurazione ? Ti permette di lasciare 2-3 capi a casa?

Una volta spesi 200 euro per una giacca, e magari si va a fare alpinismo, o trekking e in entrambi i casi la buchi per aver grattato su roccia, o per aver preso un ramo che ha lacerato la giacca, quant bestemmie tiri?
 
Una domanda, se prendi il guscio, devi prendere anche un paio di pantaloni impermeabili, se no come fai? Per questo motivo io porto sempre in escursione il poncho, in caso di pioggia.
 
D'inverno si va in neve percui per me il pantalone impermeabile è la regola.
Non ho manco le ghette.
Anche qui niente gore-tex et similia.
Un bel nylon ripstop e via, ti dura più di 10 anni.
 
Una domanda, se prendi il guscio, devi prendere anche un paio di pantaloni impermeabili, se no come fai? Per questo motivo io porto sempre in escursione il poncho, in caso di pioggia.
Beh, dipende. Io in neve spesso ho i sovrapantaloni nello zaino e metto le ghette, se la giacca è lunga ti rimane scoperto solo una porzione di coscia
 
D'inverno si va in neve percui per me il pantalone impermeabile è la regola.
Non ho manco le ghette.

Beh, dipende. Io in neve spesso ho i sovrapantaloni nello zaino e metto le ghette, se la giacca è lunga ti rimane scoperto solo una porzione di coscia
Come sempre è tutto soggettivo :biggrin:.
Le gambe non patiscono molto il freddo, in particolare mai messo ne pantaloni impermeabili, ne sovrapantaloni, ne ghette (queste una volta sola, ma dopo 5 minuti le ho tolte).

In inverno uso sempre i pantaloni da alpinismo del Deca estivi (light), sono solo idrorepellenti. Ad oggi ne problemi di freddo ne altro.
 
Come sempre è tutto soggettivo :biggrin:.
Le gambe non patiscono molto il freddo,
piuttosto d'accordo
in particolare mai messo ne pantaloni impermeabili, ne sovrapantaloni, ne ghette (queste una volta sola, ma dopo 5 minuti le ho tolte).
I sovrapantaloni in Goretex a parte a sciare al momento non ricordo nemmeno io se li ho mai tirati fuori dallo zaino.
Però quella tua delle ghette non l'ho mica capita: a parte che con i ramponi pare che "porti fortuna" ma cmq per evitare che entri neve quando si sprofonda oltre lo scarpone se non hai pantaloni con ghette incorporate...
 
Significa che fungono da dotazione di sicurezza: se ti dai una ramponata sul polpaccio senza le ghette ti trapassi il muscolo
 
Io ho sempre adottato la vecchia tecnica di vestirsi a cipolla, ovvero a strati: metto magliettina t-shirt sintetica traspirante (o se fa molto freddo la maglia termica), poi una maglia tecnica leggera a maniche lunghe, poi un pile, e poi a seconda delle condizioni atmosferiche e temperature ho il piumino e/o il guscio.

Il softshell non mi ha mai convinto molto, mi è scomodo e ingombrante essendo un po' più rigido del pile.

Il poncho lo uso di rado, perchè è vero che protegge molto bene dalla pioggia, e ha il bonus di coprire anche lo zaino, che per quanto abbia il raincover se piove molto lo schienale si infradicia lo stesso, per non parlare dei pantaloni, ma è un po' ingombrante e scomodo averlo addosso, non vedi bene dove metti i piedi e si impiglia nella vegetazione, e se c'è vento fa l'effetto vela. Diciamo che lo vedo più indicato per i lunghi trekking o per quando il rischio di diluvio è molto alto (e di conseguenza comunque scelgo una gita meno impegnativa).
 
Però quella tua delle ghette non l'ho mica capita: a parte che con i ramponi pare che "porti fortuna" ma cmq per evitare che entri neve quando si sprofonda oltre lo scarpone se non hai pantaloni con ghette incorporate...
Con i ramponi ahimè ho una brutta esperienza, anche se ultimamente sono migliorato (toccando ferro, nell'ultimo anno e mezzo nessun evento negativo), ho rovinato due paia di pantaloni estivi e mi sono procurato un paio di sfregi sui polpacci ::31::.
Infatti avevo comprato le ghette più che altro come protezione dai ramponi, preso le entry level del Deca, purtroppo al primo utilizzo dopo pochi istanti ho iniziato a sudare come una fontana e dopo 5 minuti le ho tolte dalla disperazione.

I pantaloni che uso sono stretti alla caviglia e hanno un rinforzo al polpaccio per difendersi dalle ramponate; non lasciano passare la neve tranne che in giornate intere a sprofondare nella neve fresca a fine giornata danno qualche segno di cedimento, ma niente di tragico.
 
Infatti avevo comprato le ghette più che altro come protezione dai ramponi, preso le entry level del Deca, purtroppo al primo utilizzo dopo pochi istanti ho iniziato a sudare come una fontana e dopo 5 minuti le ho tolte dalla disperazione.
A me di solito basta tenerle aperte sopra e l 'umidità si sfoga bene, boh o le tue ghette sono troppo chiuse/aderenti oppure tu sudi molto nei polpacci, non saprei, cmq diciamo che le ghette di regola permettono di proteggere la gamba da neve e acqua pur mantenendo un pantalone leggero per non sudare, poi ci sono le eccezzioni.
 
qui parla specificatamente di DWR, ossia lo strato idrorepellente e di quanto sia "delicato": basta sporcarlo un attimo per avere problemi



si può ripristinare con gli spray giusti dopo tot lavaggi, però boh...
 
Ultima modifica:
Io proprio l'altro giorno ho ripristinato l'idrorepellenza di un pantalone che uso ormai da 2 anni e che ha subito numerosi lavaggi.
l'ho lavato in lavatrice con questo

Sembra aver funzionato
S10.jpg
 
Il Poncho è ideale fino a quando non c'e' il vento...peccato...copre tutto pure lo zaino..
Anche im militari usano il Poncho in certi casi, soprattutto per proteggere anche i gibernaggi, radio e zaino.
E' ovvio che se uno prende una bufera di neve e vento, lo strato esterno deve essere di primo livello.
D'estate e fino all'autunno io porto dietro il poncho di Dechatlon, d'inverno ..ho girato su un layer esterno della SBB (mimetico da 10.000mm colonna d'acqua - azienda ita che fa produrre in Asia come al solito - Layer di poliestere 3 strati e PU interno), lo trovo molto robusto ed ha una ottima impermeabilità. Costa netto allo sconto minimo edittale 100€. Una volta logoro non ho imepganto centinaia di € per avere il medesimo risultato, più o meno.Ero titubante, anche la Tru Spec promette layer H2o/antivento etc etc, ad un prezzo maggiore di SBB. L'ho provato e ne sono rimasto contento, disponibile anche nero.Sulle montagne anche se ho un vegetato, e non sono logato Montura pazienza. Ho anche due Gore-tex, ma la resitenza non mi soddisfa, non voglio rovinarli in fretta e poi buttarli. Ho un Layed due strati Patagonia rosso in Gore Tex - esterno in Nylon e non Poliestere classico, tenuta della colonna d'acqua eccellete, molto soddisfatto. Forse l'ideale sarebbe un Sky-Sky in rpimaloft leggera come il Montura con il cappuccio ad eskimese che lascia avvolge il viso in modo ermetico, poi, sopra, il guscio hard della omonima, nel negozio della mia zona il conto era alto per l'abbinata e ho lasciato perdere.Per chi vuole limitare la spesa, io consiglio il Parka Layer Sbb nuovo di II generazione, se uno non ha problemi con il look è l'ideale. Chi lo acquista on-line, deve fare attenzione alle taglie, veste come il Tru-Spec in forma molto abbondante per permettere l'interno abbinabile in micorpile che non acquisterei mai, lo odio il pile.In un negozio militare ho visionato un indumento per gli alpini militari USA in Polartec mil, una sottocombinata di questo Polartec da posare sotto la mimentica, usano questo loro, è bello consistente e molto spesso.
Saluti.
 
Ho visto cosa effettivamente è questo poncho, lo ho sempre sentito nominare ma non ne ho mai capito l'utilitá.
È già stato detto tutto a riguardo da persone sicuramente più esperte di me, ma direi che:

1) è così fondamentale avere qualcosa di totalmente impermeabile? In teoria non ci si deve stare 20 ore sotto una pioggia molto forte, anche perché se fosse così sarebbe meglio stare a casa
2) come si fa a fare un escursione con questa enorme mantella che ti devi letteralmente trascinare dietro e sta larghissima? A causa di questo motivi, sarebbe meglio la giacca Raincut da 7 euro del Deca che non traspira ma almeno non è così invasiva.

A mio avviso non può essere adatto a un escursionismo impegnativo, magari in estate non c'è bisogno del guscio (che comunque io ho utilizzato due volte in discesa in inverno senza sudare anche se non è certo in goretex né è particolarmente tecnico, per dimostrare come sia ben più volte traspirante di una mantella).
Per coprire lo zaino da decathlon ci sono le sacche antipioggia.

Non riesco proprio a immaginarmi un escursionista che sale con il poncho su un percorso impegnativo anche se non alpinistico, poi ovviamente ognuno fa quello che vuole..

Per i gusci secondo me non vale la pena spendere tantissimo se non ne si sente la necessità(come per qualunque altra cosa), ma potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più per questo piuttosto che per pile o piumino che si useranno raramente d'estate e forse alla fine pure d'inverno, perché fanno sudare anche con il freddo. Poi resta comunqu e una giacca antivento e antipioggia, secondo me basterebbe qualcosa di economico anche se non conosco le esigenze per i 4000
 
Per me un trekking specie se piove è un sentiero E. Già un EE piovendo io lo evito.
Quando andavo col CAI son capitate escursioni di calendario con 20 persone la metà dei quali all' arrivo della pioggia ha estratto la mantella ed è andata come e dove chi aveva il guscio in goretex
 
Alto Basso