Softshell: snobbato o amato, definiamo cos'e, vestibilità regular o comodo?

Un buon Softshell senza membrana sul busto, è un terzo/ 2.5 strato da avere nel proprio sistema?

  • Si,

    Voti: 3 37,5%
  • No è inutile

    Voti: 1 12,5%
  • No, non è indispensabile

    Voti: 4 50,0%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
Io me lo sto spiegando così: mi farebbe comodo avere la pelle spessa come quella di un cavallo, anche se senza peli?
Per essere una "seconda pelle" però deve essere un secondo strato (sotto solo la maglia termica) e garantire che il sudore fuoriesca per fare la sua funzione regolatrice (altrimenti bisognerebbe toglierlo per non surriscaldarsi), che non bastino 4 gocce di pioggia ad inzupparsi e che aderisca appunto come una seconda pelle.
Ne ho azzeccate almeno la metà? Anche con questa spiegazione comunque mi restano un paio di dubbi: arrivato al punto di sosta che faccio? lo copro con l' hard shell? Ed il bagnato del sudore? Me lo tengo addosso fino a fine escursione per poi cambiarmi?



Appena posso faccio qualche prova purché l'inverno... non finisca prima!

(di nuovo grazie a @syrio per la dritta!)
 
Io me lo sto spiegando così: mi farebbe comodo avere la pelle spessa come quella di un cavallo, anche se senza peli?
Per essere una "seconda pelle" però deve essere un secondo strato (sotto solo la maglia termica) e garantire che il sudore fuoriesca per fare la sua funzione regolatrice (altrimenti bisognerebbe toglierlo per non surriscaldarsi), che non bastino 4 gocce di pioggia ad inzupparsi e che aderisca appunto come una seconda pelle.
Ne ho azzeccate almeno la metà? Anche con questa spiegazione comunque mi restano un paio di dubbi: arrivato al punto di sosta che faccio? lo copro con l' hard shell? Ed il bagnato del sudore? Me lo tengo addosso fino a fine escursione per poi cambiarmi?



Appena posso faccio qualche prova purché l'inverno... non finisca prima!

(di nuovo grazie a @syrio per la dritta!)
Ma lo consigliano aderente anche perché a contatto l'umidità dovrebbe fuoriuscire un po' più rapidamente, ma anche se non è a contatto non è che diventa un sacco di nylon e non esce niente. Io l'ho preso abbondante quasi per sbaglio ma ora non mi pento della scelta perché è più versatile, posso usarlo 4 stagioni, in inverno anche con un pile leggero in discesa non spinta (se il clima lo rende necessario o mi serve quel minimo di calore/ microclima che crea un Softshell Stretch woven) o Se sto fermo con un pile più spesso o una sintetica/piumino sotto.
Già un Softshell powershield pro, Che è quanto di meglio offra il mercato oggi per Softshell con membrana mi dà una protezione nettamente maggiore a discapito però di una traspirabilità buona ma non elevata, per cui ha senso secondo me solo in quota in inverno con temperature costantemente sotto zero, quando solo col baselayer sotto anche spingendo non sudi granché. Oppure in campi diversi dall' escursionismo, se sei appeso a una parete una buona protezione anche in caso di un acquazzone o vento forte ha la priorità assoluta, un powershield pro mi sembra che regga 3000 mm di colonne di acqua minimo, uno Stretch woven non credo raggiunga 1600mm che è il minimo per definire un indumento impermeabile. Poi chiaro che anche 3000 mm è un valore mediocre, la resistenza all'acqua è maggiore ma non eterna, uno stretch woven regge 10/ 20 minuti di pioggia media, o poco più, ( ma il primo a spandere è il cappuccio con un berretto impermeabile a tese larghe puoi andare avanti di più), quindi in ogni caso kway in zaino, un powershield pro reggerà 3 o 4 ore, un guscio Gore Tex regge giorni ma non traspira una patacca.A temperature non rigide basta che spingi un po' e fai la sauna.
Da notare che per uno Stretch woven ė indispensabile un buon stato del DWR, con la sporcizia (quindi fondamentale tenerlo pulito)) o dopo una ventina di lavaggi, il DWR può essere compromesso e se non lo rinnovi si bomba per 2 gocce. Basta uno spray ad hoc, meglio evitare prodotti da lavatrice che applicano il trattamento inutilmente anche per dentro riducendo la traspirabilità
 
Ultima modifica:
sì, parlando in generale, prodotti tipo Nikewax per i vestiti veri e propri (per zaini e giacche esterne il problema si pone meno) sono fastidiosi proprio per il motivo che hai detto. Mi chiedevo infatti come mantenere la impermeabilità, non avevo pensato allo spray, immagino anche quello da usare con parsimonia!
 
membrane per motociclisti


Si c'è un piccolo dettaglio, lasciando perdere gare MotoGP, un motociclista medio non suda neanche lontanamente come un escursionista che si spara 800 metri di dislivello in mezza giornata di primavera... La traspirabilità diventa importante quanto l impermeabilita, se non di più, infatti se l' acqua della pioggia penetra lentamente non fa grandi danni a patto che tutto il sistema di strati sia ad asciugatura molto rapida, smette di piovere ti metti con un base layer plasticoso, asciutto in 15 minuti metti sopra un Softshell SENZA membrana ad asciugatura rapida e sei asciutto in altri 20 minuti, protetto dal vento. Con una giacca in Gore Tex non sostenuta da ampie aperture di ventilazione sia ascellari che frontali (patta centrale) sei fradicio del tuo sudore dopo 20 minuti di ascesa, anche se sta piovendo forte e non passa una goccia.
 
Alto Basso