Softshell: snobbato o amato, definiamo cos'e, vestibilità regular o comodo?

Un buon Softshell senza membrana sul busto, è un terzo/ 2.5 strato da avere nel proprio sistema?

  • Si,

    Voti: 3 37,5%
  • No è inutile

    Voti: 1 12,5%
  • No, non è indispensabile

    Voti: 4 50,0%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
Si, era quello che avevo visto.
Col berretto di lana in testa con quello senza cappuccio, come calore siamo lì , come peso siamo lì, 4 etti, ovvio questo in più ha il cappuccio e la grossa differenza che sta nella comprimibilita che di sicuro in questo è superiore(si ripiega nella propria tasca).
D' altro canto quello marrone da caccia sembra più durevole e resistente. Ma se riesco a vedere in negozio l altro da caccia che onestamente mi piace di più, provo a schiacciarlo e vedo all i circa quanto spazio occupa, poi decido per uno dei due!

Ps adesso che minchia ci faccio di un pile economico da 380 g/m2? :woot:
Che poi alla fine della fiera 100g/m2 di ovatta deca saranno paragonabili a un polartec 200 come calore.. Ma il mio è XL standomi abbondante disperde abbastanza, e poi è dannatamente confortevole che tenerlo ficcato in fondo a uno zaino è uno spreco, lo uso come capo invernale "urban":cool:
 
Ultima modifica:
M
Penso che pe lo scopo è per la reale utilità ci si possa orientare su altro a prezzi sicuramente meno esosi.
Mm, ho i miei dubbi.. Se per le stesse caratteristiche cerchi un prezzo di listino ancora decisamente più basso, secondo me passi alla categoria supereconomica, che io chiamo petrolio per l odore che emanano certe cinese rie... Questi sono già prodotti economici...
 
Ora come ora prenderei questo, che è per trekking

https://www.decathlon.it/piumino-uomo-trek-100-cappuccio-blu-id_8492908.html

Ovatta in poliestere, non troppo caldo, estremamente versatile.
Ovvio che va inserito nel solito sistema a strati.
Io possiedo quel piumino sintetico. Lo uso tutti i giorni per andare al lavoro e nel caso di lavori esterni, tipo carico/scarico.
Ma si, fa il suo lavoro, traspira zero però e (a chi interessa) non è molto bello..
Un mio collega dopo aver visto il mio lo ha preso proprio come strato caldo aggiuntivo da fondo zaino.
E secondo me è una buona scelta per spendere poco.
Però forse costa fin troppo (34euro) per il reale valore dell'oggetto. Parere mi ovviamente
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma si, fa il suo lavoro, traspira zero però e (a chi interessa) non è molto bello..
Difatti non è affatto bello! Per quello mi interessa quello da caccia ..che dalle foto mi sembra anche più resistente.
Comunque come capo +1, la traspirabilità mi interessa relativamente.. adesso che ci penso ho un aggeggio simile da qualche parte che sarà sui 60g/M2, ma è una cineseria, la lampo è tutta in plastica che a toccarla sembra un giocattolo..
 
Ultima modifica:
Hai ragione Siryo! Ormai facciamo confusione fra le tue discussioni! Ero convinto di essere in quella del 3+1....
Difatti questi post dovrebbero stare in quella discussione:lol:

Mi sa che tempo permettendo dopo il weekend comincerò a buttare lì una bella traduzione da outdoogearlab sia sui Softshell in questa sede, che nell'altra discussione sui pile sovrani...tanto per ravvivare la cosa e mantenere un visione tecnica generale:dent4:...
 
Che poi scusate l ultimo OT, il problema dei piumini deca è che si spiumano..Io anni fa presi quello da 100 euro, un calore impressionante, ma dopo una settimana comincia a volare qualche piuma..stiamo scherzando su un capo da 100 bombe ? Reso al volo.. e se spulci tra le recensioni dei piumini (la media non fa testo, gran parte delle recensioni sono due frasette buttate lì a caso e 5, stelle come se fosse un top di gamma TNF o Arcteryx.. vabbè)
Trovi lamentele del genere..
 
Il mio gilet in piuma da 30 euro del deca non ha mai perso una piuma... Ce l'ho da meno di un paio di anni e l'ho portato ovunque.
Qualche piuma nei capi più impiumati è normale che la perdano.
 
Ok forse non è solo un problema dei deca come immaginavo io, anche se faccio fatica a vedermi un Colmar perdere piume dopo una settimana..

Ho un Deca vicino casa, mi avanzava mezz'ora cosi ho provato al volo quella giacca da caccia. Leggerina al tatto, si comprime abbastanza bene ma dopo cinque minuti che l' avevo indosso, con maglietta maniche lunghe sotto e in negozio a 20 gradi, non sentivo "calore ", stavo giusto bene ..
Provo un giaccone da 40euro sempre da caccia ovatta +pile interno da subito mi dava caldo, ma comprimendolo saltava fuori un bel cuscino grande quanto il pile gigante appallottolato.

Quindi..l'ovatta da 100g/M2 del Deca isola poco:argh: altroché polartec 200 forse tiene come un 100..
Quindi niente per ora mi tengo il mio pile spesso come una trave ..
Il giacchino da caccia è comunque un +1 interessante per l' estate...non fosse che come calore e ingombro equivale praticamente a ficcare in fondozaino un qualunque pile deca non troppo leggero :rofl:

Ricapitolando, a voler salire di livello per un +1 invernale/autunnale/inizio primavera, o mi butto sul piumino wedze da sci 65 euro (c'è scritto che tiene botta fino a -15),
oppure,
poiché la piuma, specie quella da "impacchettamento" non mi convince, nonostante tenga un caldo boia, per i suoi "contro",
mi comprerò una sintetica di qualità ..sapete già quale ..

Costa ma non c'è fretta ...tanto è un capo che resterà sul mercato minimo 2 anni scendendo di prezzo...sicuro costando meno di un "duraturo" piumino Colmar.. comunque non esente dal difetto principale,
imbottitura bagnata =zero calore, sì lo so è improbabile che..ma nel dubbio..
(che poi ..un Colmar da fondozaino:woot: roba da ricconi :lol:)
Buh vedremo..

...Ok però direi ora basta OT...
cioè Abbiamo letto il titolo? :eek:o_Oqui si parla di Softshell!

No dai, anche per rispetto a chi apre per la prima volta la discussione, vede sti post su piumini pile e +1, e il Softshell dov'è?? non si capisce una mazza, ..
 
Ultima modifica:
Vediamo se ho capito.... il Deca Trak 900 NON E' un softshell perché:
( https://www.decathlon.it/softshell-uomo-t-900-windwarm-id_8397290.html )

Non costa un sacco di soldi?
E' marcato Deca?
Non è elasticizzato?
Non è traspirante?
Non è impermeabile?
Non è aderente?

...

...e, detto terra-terra, c'é un coso più o meno funzionale correttamente definibile "softshell" che costi meno di 100 euro?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Vediamo se ho capito.... il Deca Trak 900 NON E' un softshell perché:
( https://www.decathlon.it/softshell-uomo-t-900-windwarm-id_8397290.html )

Non costa un sacco di soldi?
E' marcato Deca?
Non è elasticizzato?
Non è traspirante?
Non è impermeabile?
Non è aderente?

...

...e, detto terra-terra, c'é un coso più o meno funzionale correttamente definibile "softshell" che costi meno di 100 euro?
Trovi la mountain hardware super Chockstone a 65 euro su internet (130 listino)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mah.. 11 pagine di discussione e francamente sti softshell restano per me un mistero..
Una categoria puramente commerciale.
Dire che un "vero" softshell DEVE essere:
-trapirante
-non avere un liner interno o avere solo un leggero pile
-tenere abbastanza il vento
-tenere un minimo la pioggia
-essere elasticizzato
-vestire aderente
-avere il cappuccio
Vuole dire tutto e nulla, decine e decine di prodotti corrispondono a queste caratteristiche, con infinite varianti fa le specifiche sopracitate.
Il softshell è nato per essere usato in tutte quelle situazioni dove serve in minimo di protezione ma l'hardshell è troppo.. anche questo praticamente vuole dire tutto e niente, decine di prodotti svolgono questo compito in mille varianti.
Inoltre questi siti americani non mi piacciono per nulla, gli anglosassoni hanno la mania di fare test e comparazioni su ogni cosa (oltre a parlare tutto in inglese :rofl::rofl:). Numeri su numeri e dati su dati, catalogare e definire tutto nei minimi dettagli per un solo scopo: VENDERE
Nella mentalità americana tutto è marketing.
Ti devono riempire il cervello di una infinità di nozioni che non contano una mazza, solo per creare esigenze e farti comprare cose inutili.
Mio parere personale ovviamente.. domani mattina non vorrei ritrovarmi una portaerei nucleare nel fosso vicino casa..:biggrin:
 
Mah.. 11 pagine di discussione e francamente sti softshell restano per me un mistero..
Una categoria puramente commerciale.
Dire che un "vero" softshell DEVE essere:
-trapirante
-non avere un liner interno o avere solo un leggero pile
-tenere abbastanza il vento
-tenere un minimo la pioggia
-essere elasticizzato
-vestire aderente
-avere il cappuccio
Vuole dire tutto e nulla, decine e decine di prodotti corrispondono a queste caratteristiche, con infinite varianti fa le specifiche sopracitate.
Il softshell è nato per essere usato in tutte quelle situazioni dove serve in minimo di protezione ma l'hardshell è troppo.. anche questo praticamente vuole dire tutto e niente, decine di prodotti svolgono questo compito in mille varianti.
Inoltre questi siti americani non mi piacciono per nulla, gli anglosassoni hanno la mania di fare test e comparazioni su ogni cosa (oltre a parlare tutto in inglese :rofl::rofl:). Numeri su numeri e dati su dati, catalogare e definire tutto nei minimi dettagli per un solo scopo: VENDERE
Nella mentalità americana tutto è marketing.
Ti devono riempire il cervello di una infinità di nozioni che non contano una mazza, solo per creare esigenze e farti comprare cose inutili.
Mio parere personale ovviamente.. domani mattina non vorrei ritrovarmi una portaerei nucleare nel fosso vicino casa..:biggrin:


Mah, non è vero che vuol dire tutto e nulla.
In realtà il Softshell oggi, da quel "prototipo" della Buffalo di 30 anni fa, include i capi leggeri che pur offrendo una barriera dagli elementi (vento, pioggia) e volendo anche un minimo isolamento (liner, micropile) privilegiano o tengono molto in conto la traspirabilità a discapito di una protezione totale da vento e acqua.
La traspirabilità non equivale a permeabilità all' aria come precisato su Ronco Alpinismo:

50 ml a riposo. Circa 1 litro durante attività pesanti. Circa 4 litri in una maratona olimpica. Ecco quanto vapore acqueo può arrivare a produrre in un'ora il nostro corpo a causa del sudore.

Traspirabilità è uno dei termini più fraintesi nel settore outdoor. Non si riferisce all’aria che circola attraverso il tessuto ma riguarda la dispersione del sudore sotto forma di umidità. La capacità di un corpo di espellere il sudore attraverso gli strati di abbigliamento è determinata dalla cosiddetta “forza trainante” che dipende da temperatura e umidità, sia all’interno che all’esterno dell’abbigliamento. La forza trainante più elevata si verifica in condizioni di freddo e di assenza di umidità.
Si calcola quindi la quantità di vapore acqueo (il sudore, non è aria) che attraversa un metro quadro di tessuto in 24 ore, per esempio:
Valore traspirabilità MVTR (Moisture vapor transmission rate): 18.000 g/mq/24h (sufficiente per una giacca).
La traspirabilità è misurata anche dal RET (o ISO – 11092 o Hohenstien test) che pare essere più indicativo.
RET da 0 a 6: tessuto estremamente traspirante
RET da 6 a 13: buono o molto traspirante
RET da 13 a 20: soddisfacente o traspirante
RET da 20 a 30: insoddisfacente o appena traspirante.


Tuttavia è chiaro che le cose sono legate, meno aria riesce a circolare attraverso il tessuto, meno vapore acqueo cioè sudore allo stato aereo ragionevolmente riesce a passare. Da cui il test di permeabilità all'aria nel video sopra ha senso.
E-vent (e Gore Tex peggio) passa quasi niente, Softshell poco protettivo senza membrana passa facilmente.
Chiaro che se spingi veramente e produci 2 litri di sudore nel giro di 3 o 4 ore, anche il Softshell più traspirante non riesce a smaltirlo e si bomba per dentro.
È solo il male minore e lo metti su se tira vento forte con T già medio bassa per non avere un freddo boia, altrimenti stai col baselayer...
Quindi ci sono Softshell più protettivi, con membrana ad hoc, che però traspirano alla fine poco, tranne qualche eccezione e mi riferisco a membrana polartec powershield, che traspira più delle altre, o gli stretch woven che traspirano ancora di più ma tengono solo una pioggia fine con un DWR in buono stato.
Non è il capo protettivo definitivo, che ad oggi non esiste, perché nel reale fino a prova contraria impermeabilità e alta traspirabilità non possono coesistere, anche se si stanno facendo passi da gigante, e forse un giorno ci si arriva. La miglior membrana hardshell sotto questo punto di vista dovrebbe essere la polartec neoshell, ma prima o poi verrà superata anche quella.
Il softshell è solo un opzione in più.
È la via di mezzo tra il baselayer sintetico o il fleece leggero nudo e crudo (resistenza aria e acqua basse o bassissime, massima traspirabilità ) e il guscio.
Non vorrei sparare cazzate, ma nel caso del baselayer il passaggio in realtà è assorbimento del sudore allo stato liquido trasferimento all'esterno e quindi trasformazione del sudore allo stato aereo e quindi evaporazione (semplificando assorbimento umidità - wicking moisture)

A uno può non servire, dire che è tutto o niente, o generalizzare che non serve a nessuno è semplicemente fuori dalla realtà.


IHMO per attività di intensità media o comunque non tirate al massimo e condizioni meteo avverse non disastrose (pioggia seria o bufera di neve) è una soluzione buona, o il male minore...
 
Ultima modifica:
Alto Basso