Softshell: snobbato o amato, definiamo cos'e, vestibilità regular o comodo?

Un buon Softshell senza membrana sul busto, è un terzo/ 2.5 strato da avere nel proprio sistema?

  • Si,

    Voti: 3 37,5%
  • No è inutile

    Voti: 1 12,5%
  • No, non è indispensabile

    Voti: 4 50,0%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
Il polartec alpha è eccellente ma è un isolante non è un SOFTSHELL. Se vuoi un SOFTSHELL vedi le foto sopra marche da considerare arcteryx marmot outdoor research mountain hardware Rab the north face tanto per citare alcuni marchi (che fa prodotti sovraprezzati e alcune perle di qualità) . Secondo me salewa e montura fanno prodotti medi o buonini ma sovraprezzati. Poi ognuno faccia come crede se uno vuole farsi rifilare un ibrido da Decathlon per 50 euro spacciato per Softshell faccia pure. Ripeto 40 anni fa scalavsno montagne in jeans e lana.
Ciao
 
Sta di fatto che io, non potendo toccare con mano i prodotti linkati, devo ancora capire come è fatto un "vero" softshell e le sue reali prestazioni con un utilizzo intensivo.
Ho capito che l'alpha è un isolante, ma io lo portavo come esempio per dire che esistono alternative leggere e versatili per difendersi dal vento, dal fresco dalla pioggerellina e al contempo traspirare benissimo nell'80% delle situazioni in montagna.
Se potessi provare in azione uno dei softshell che hai indicato magari cambio completamente idea, ma per ora mi baso su quelli che ho provato in negozio ( tralascio quello del Deca) e spacciati come tali.
Ma tu hai avuto occasione di provare in outdoor softshell di alta qualità?
Qualche altro utente ha esperienza con veri softshell e ne è soddisfatto?
 
boh ci sono prodoti molto diversi venduti come softshell

https://www.outdoorgearlab.com/topics/clothing-mens/best-softshell-jacket

ce ne sono di stretti, larghi, elastici, resistenti all'acqua (ma non impermeabili), traspiranti, antivento, termici... alcuni ottimi prodotti della categoria vedo che ad una pioggia intensa resistono pochi secondi o_O

ovvio che ci sono gli hard shell per quello, ma...

spero che almeno al vento resistano meglio...

detto questo io non ci capisco nulla e finchè dura mi tengo la giacca del deca, che non mi ha deluso e anzi alle volte mi sono pentito di non aver portato
 
Ultima modifica:
Hai linkato il sito a cui faccio di solito riferimento. Bah non c'è nulla di matematico ripeto è un anello di congiunzione tra un hard e una windshirt.
Io ho una arcteryx Psiphon
a 50 all' ora in motorino fine autunno non sentivo il vento. Ho corso camminato veloce per chilometri con intimo termico sudando la parte interna del soft non era mai neppure umida. Simulando un acquazzone medio,
Ho fatto una doccia fredda con giacca e pantaloni Trek 900 Decathlon. Dopo 1 minuto comincia a penetrare acqua nei pantaloni, giacca zero asciutta dopo 2 minuti gambe bagnate, cappuccio e spalle della giacca cominciano a inumidire ma l acqua penetra piano alle gambe ho già freddo dopo 3 minuti spalle in primis e cappuccio sono bagnati ma non sento freddo perché l acqua entra talmente piano che ha tempo di scaldarsi, nel frattempo l acqua scorre a fiumi nei pantaloni deca. Esco dalla doccia dopo 4 minuti capelli bagnati e spalle anche ma non sento freddo dalla vita in giù un disastro. Scorre il Po'.
Metto ad asciugare la Psiphon su un termosifone spento ovvio dopo meno di un ora è asciutta perfetta.
Questo per me è un SOFTSHELL
 
Hai il migliore sul mercato secondo outoorgearlab, ci mancherebbe pure che non fosse di ottima qualità visto anche il prezzo. Ma com'è al tatto, Leggera leggera o corposa?
Hai capito che tipologia di tessuto intendo io? Quello classico da softshell, che ora a dire il vero le aziende hanno sempre meno in catalogo sostituito da vari ibridi.
 
Per essere precisi la tua è una giacca sintetica da attività aerobica, non un fleece né un soft. Credo sia assimibile a questa


https://www.outdoorgearlab.com/revi...lated-jacket/outdoor-research-ascendant-hoody

Sempre in polartec alpha. Come vedi non si fa che parlare bene di questo nuovo tipo di materiale sia per traspirabilità che termoregolazione. Però se vai sotto zero e non sentire freddo devi talpinare bene..
In ogni caso sono ottimi midlayer da proteggere con una windshirt o meglio un soft se cambia il tempo e tira vento.
Sincero? Non so come si comporti la tua dynafit ma ha un look da paura specie quella verde acido o quella azzirra. Indispensabile per fast hiking o Corsa nel freddo, averci un cappuccio è un vantaggio non da poco
 

Allegati

  • 300514_31220_M2.jpg
    300514_31220_M2.jpg
    14,1 KB · Visite: 89
La mia Psiphon ? Leggera ma non da la sensazione di rompersi in mano ha comunque un discreto spessore per un soft, potrai sfregarla contro qualche roccia ma sarebbe da spreconi sbregarla in mezzo agli sterpi. Il tessuto principale è il miracoloso terratex, rugoso piacevole al tatto, su spalle e braccia fortius 1.0 liscio , tutti marchi proprietari di arcteryx. Il secondo è più antiabrasivo per gli spallacci , ma secondo me terratex traspira meglio ed e leggermente più water resistant.
Ciao
 
È giusto specificare che io sono un fenomeno riguardo alla termoregolazione, rispetto ai miei compagni di scorribande sudo molto di più, mi accaldo molto di più, soffro molto per queste condizioni di disagio e soprattutto non sopporto il vento, mio vero spauracchio.
Per questo alla fine ho puntato su abbigliamento da trail running.
Si la mia Dynafit è leggera leggera e...l'imbottitura in Alpha è presente solo sul dorso... per questo al freddo ci abbino uno smanicato, comunque leggero da attività aerobica. Non soffro per nulla il freddo alle braccia.
Il tessuto protegge comunque bene dal vento e dalla pioggerellina.
Il mio prossimo acquisto credo proprio sarà una giacca simile a quella che hai postato, che mi sembra più strutturata e protettiva della dynafit.
 
Io ho un Marmot Ether driclime e lo sfrutto molto di più del guscio in goretex 3 strati. se non lo indosso sta a portata di mano .L'ho acquistato di una misura più grande per la stratificazione,ha una sottile fodera in pile che aggiunge un minimo di calore ,dunque durante la marcia ,in inverno ,indosso come secondo strato un pile sottile .Io sinceramente mi ci trovo benissimo .
 
Per me totalmente inutile. Ne ho due , una estiva traspirante e una invernale più pesante ma sono capi ibridi che non sono mai riuscito ad apprezzare. Sono i primi capi che ho comperato prima di entrare nelal filosofia del vestirsi a cipolla. Ora sono nell'armadio a fare la polvere.
 
:lol::lol:
un buon intimo (e uno di riserva nello zaino!), un pile, un micro piumino e il guscio e non c'è condizione climatica avversa che mi possa fermare :ph34r::ph34r:. Ahnn in Inverno anche uno smanicato in lana merinos se c'è vento....
 
@maxfontana mi sfugge cosa centri il vestirsi a cipolla con i capi summenzionati
Freddo moderato o abbastanza intenso (da meno 7 a 7 gradi) attività variabile salita soste discesa per 7 -9 ore tempo variabile ventoso sole breve acquazzone

Combo vecchia scuola
1 Basrlayer tecnico merino
2 micropile
3 camicia in lana sbottonabile o maglioncino leggero lana , più eventuale gile non pesante
4 antivento windshirt classica
5 poncho e ghette o guscio e sovrapantaloni Decathlon da barca
6 Scarponi impermeabili con una o due calze quellesotto sintetiche quelle sopra media pesantezza lana
7 berretto lana
8 guanti lana
9 piumino media pesantezza per soste emergenze. Con cappuccio. Se la piuma si bagna non tiene niente

Combo 2

1Basrlayer prolipropilene manica lunga meglio se con bodymapping
2,micropile
3 pile 100 Classic o giacca sintetica leggera in polartec alpha o polartec Power Stretch con cappuccio
4softshell non imbottito con capouccio
5 poncho e ghette o guscio e sovrapantaloni da barca decathlon
6 Scarponi impermeabili con calze tecniche misto lana sintetico media pesantezza
7 berretto misto pile lana per le soste ma non è detto che serva
8 guanti in pile antivento idrorepellenti tipo quelli della btwin
9 giacca in primaloft media pesantezza che tiene caldo anche se bagnata per soste lunghe emergenze con cappuccio


Non sono 2 cipolle? me sembra più sicura efficiente la seconda.
 
siryo@ alla fine possiamo star qua a disquisire giorni su cosa sia meglio o peggio ma in realtà la verità assoluta non c'è. Tu prediligi un tipo di prodotto, un altro avrà altre preferenze.....
Un caro saluto.
Max
 
Una cosa che mi sembra non sia stata detta è la caratteristica di robustezza dell soft shell, altra cosa che contribuisce a renderlo più adatto a certe situazioni e non ad altre. In generale non li uso, perchè il peso e l ingombro sono notevoli rispetto ad una combinazione anti vento+ pail, che a livello funzionale è praticamente lo stesso. Ma possono esserci situazioni in cui magari uno vuole qualcosa di più duraturo, un antivento in nylon 7d è bello, leggero e tutto il resto, ma qualche volta mi sembra si strappi solo a guardarlo, non mi ci avventurerei nella boscaglia fitta per dire. Per questo stesso motivo, da quanto ne so, ha un certo utilizzo in campo ad esempio militare, o sar, ecc.
Non che per gli hard shell sia diverso, infatti mi trovo molto ma molto meglio con una giacca antipioggia che con un hard shell, perchè a parità o quasi di impermeabilità la prima è molto più leggera, anche se più fragile.
 
Ni, per una wind shirt parlavo più di 50-100gr max, e sui 2-300 per un antipioggia, a cui possiamo aggiungere i 150-200 per un pail minimale. I 400 di un softshell "ultraleggero", se ragioniamo sul peso, per me sono ancora ingiustificati.
 
Alto Basso