Softshell

Buonasera, nonostante abbia letto diversi post sull'argomento sono forse più indeciso di prima.. il mio problema è semplice (pertanto richiedo risposte semplici :D ). Io pratico poche escursioni outdoor in montagna perchè in generale sono abbastanza freddoloso e poco attrezzato a riguardo. Un amico che è anche parte del forum mi consigliava una softshell per l'inverno presentandomi come configurazione tipica per escursione:
1.maglia intima tecnica (ho quella del decathlon)
2.pile (che n genere si trovano a poco)
3.softshell
4.all'occorrenza spolverino impermeabile (ho del decathlon)
Lunedì sera sono andato in un negozio Canadiens e curiosando ho chiesto di provare una softshell, avendo sentito tanto parlare di questa cosa.
ho trovato cosi questo guscio comodo, attillato, caldo con l'interno che sembra un micropile impermeabile a 7000 mi ha detto la tipa (simpatica tra l'altro e sembra competente pure).. quindi sono partito deciso a tornare a prenderlo però la sera ho parlato con l'amico di cui parlavo sopra e con il quale di solito faccio le escursioni e mi ha detto che conoscendomi mi consiglia di lasciare perdere il softshell e di prendere una giacca 3 in 1 che tiene più caldo.. da qui il caos.. vorrei approfittare dei saldi perchè poi in stagione non voglio spendere 150 e passa euri per l'uso che ne faccio..
precisazione, in montagna vado poco ma tutte le domeniche che non lavoro alla mattina esco per fare foto naturalistiche di avi fauna e ho notato che anche a -2 o -3 con maglia tecnica, pile e giacca mimetica leggera (a mezza stagione) camminando mi scaldo e sto bene.. scusate se mi sono dilungato.. attendo consigli.. grazie!
 
Ciao Filippo, il discorso è semplice e la risposta pure.
(Ti dico la mia idea)
Il tuo amico ha ragione, ma non del tutto...ci sono climi e climi.
I softshell sono adatti per stagioni non troppo rigide e se li vuoi mettere d'inverno devi indossare pile buoni che ti tengono TANTO caldo.
Li puoi sfruttare a inizio autunno, in inverno appunto non con temperature rigide e diciamo anche per la prima primavera quando la temperatura ancora è bassina.
E' un ottimo anti-vento per tutte le occasioni ed è idrorepellente (attenzione NO IMPERMEABILE)
I 3 in 1....o meglio chiamati come hardshell: sono delle giacche si funzionali ma non come i softshell (sempre a parer mio eh) per il semplice fatto che li puoi utilizzare in inverno con temperature rigide ma poi?????
hai il pile che si stacca.....ma quello gia c'è l'hai...
hai il guscio senza il pile....che è una membrana protettiva e impermeabile che pero dopo un pò addosso ti diventa ingombrante e soprattutto c'è il rischio dell'effetto serra (ovvero c'è poca traspirabilità)
Ora ti ho spiegato brevemente il mio punto di vista, perchè io come te allora mi feci la stessa domanda.
Pensaci bene....e spero che ti sia bastata la mia risposta.
Saluti
Paolo
 
alla fine la classica configurazione tre strati (maglia+pyle+guscio) è sempre valida perchè te li puoi gestire come ti pare, e poi sepiove di brutto un guscio in goretex fa la differenza; i Softshell sono comodi, permettono anche una maggior mobilità, vanno molto bene usati sulla neve, e proteggono da pioggia e vento (entro certi limiti e poi dipende dalle marche e materiali) però se il tempo è incerto, il guscio o un kiway è sempre meglio averlo dietro
 
io propongo una giacca con interno staccabile ma non in pile ma primaloft. garantisce più caldo per la stagione invernale! e se piove tanto hai il guscio da metterci sopra e mantenendo comunque sempre la stratificazione necessaria!
il softshell per quando non è troppo freddo
 
Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte, poi vi chiedo indicativamente sapendo comunque che è molto personale la situazione ma quanto è troppo freddo? cioè più o meno in che ordine di temperature si va? (es. -5? -10?)
Con temperature sui -10 si può pensare a pile grosso e softshell o è meglio avere qualcosa di più pesante? Stamattina sono passato in un negozio della Nordensen e ho visto giacche a 3 strati sui 150 -180 e softshell sugli 80.. così per la cronaca.. :D
 
con -5 in condizioni normali intimo intermedio e softshell vanno bene..
ci sono diversi tipi di shell dipiende dal grado di protezione richiesto gli M1 di marmot ad esempio sono praticamente dei gusci hardshell non nastrati con garzatura piu pesante internamente quasi totalmente impermeabili antivento e caldi era solo un esempio ma di softshell ce ne sono diversi io ne ho preso uno delle millet davvero caldo ecmqabb traspirante e altamente idrorepellente....io ti consiglio un shell cosi, poi quando ti fermi primaloft e vai dove vuoi...il guscio per i tuoi scopi te lo sconsiglio la 3 in 1 sinceramente non ha molto senso in generale per me almeno che non non devi stare "fermo"
 
ok, quindi non è sbagliato in via teorica pensare di vestirsi a cipolla come d'abitudine e finire il vestiario con softshell e se c'è freddo tirarsi sopra tipo il primaloft.. se c'è più freddo mi giro e torno a casa :D!
Scherzi a parte, non punto ad andare chissa dove e chissa quanti gradi sotto zero.. deve essere per me un piacere ed uno svago non una sofferenza.. ho visto la giacca m1 che mi dicevi @zxzy ma è esorbitante il prezzo e comunque non la sfrutterei per le sue potenzialità!
elbert soft shell > Collezioni > Aesse
bergen soft shell > Collezioni > Aesse
queste due ho visto sul sito aesse però in negozio ne ho vista una diversa che costava qualcosa in più ed è di un colore che non è disponibile dal sito.. forse è collezione dell'anno scorso, ma non mi interessa essere all'ultimo grido..Domani faccio un salto dalla commessa e le chiedo delucidazione su quale modello assomigli di più come caratteristiche..ad esempio la Elbert è consigliata dagli 0 gradi in su.. poi vi aggiorno!
 
Cmq non prendere in esame solo il torso, usa anche un Sottopantalone termico (oltre ai pantaloni ovviamente) e un buon cappello (buoni anche gli stratermic del deca) e un paio di guanti di buoni guanti in pyle se non c'è neve. Non è solo una questione di tenere al caldo gambe, mani e testa, è proprio che disperdendo meno calore stai al caldo anche se magari non sei vestito pesantissimo al torace, l'importante è produrre e conservare calore, un vestito pesante serve a isolare ma se poi si disperde il calore facilmente da altre "parti" è inutile, io in questi gg i Sottopantaloni li tengo regolarmente sotto i jeans, sono proprio comodi
 
per i tuoi scopi le aesse linkate vanno bene meglio sicuramente che le 3 in 1, se non hai un harshell valuta il cappuccio
 
ciao a tutti vorrei un consiglio di un buon primaloft che mi tenga al caldo ,da mettere quando sono fermo, in condizioni molto fredde, magari chiedo anche a zxzy visto che ha sempre dato dei buoni consigli...
 
pero' nn so se la variant di marmot puo' fare il mio caso ,magari basta quella ,naturalmente sotto il soft shell della super hero.. ricapitolando restando fermi con freddo -15 e piu.' allora :intimo,variant o primaloft o altro di ancora piu' caldo e in fine soft shell super hero puo' andare bene x il mio caso? se avete suggerimenti ben accetti..
 
Grazie del consiglio la baffin dici che è meglio perchè tiene ancora piu' caldo ho ha qualcosa in piu' delle altre? per caso è questa anche se a me sembra un po' diversa da quella del catalogo ufficiale marmot :http://www.visonasport.com/index.ph...tegory_id=80&option=com_virtuemart&Itemid=201
 
Ultima modifica:
se è quella,io ti consiglio quella perchè cerchi un primaloft o simile questa è comprimibile e calda, dovrebbe stare anche sotto la super hero, la sky sky ha il cappuccio quindi po' essere piu versatile pero' costa anche di piu, la barrier è sul livello della marmot ma l'altra mi piace di piu come disegno, e la zeus è probabilmente la piu calda fra queste pero con i difetti della piuma
 
Buongiorno ragazzi, alla fine ho preso questa elbert soft shell > Collezioni > Aesse per quest'anno e poi l'anno prossimo si vedrà.. magari ci abbino un primaloft un pò pesante per le escursioni con il freddo.. e se trovo una buona occasione prendo un buon pile.. magari come ho già visto da altri utenti o apro una discussione per descrivervelo bene oppure lo aggiungo qui sotto... grazie a tutti dei preziosi consigli... a presto!
 
mi sembra un buon acquisto x i tuoi scopi

Ciao scusa se ti rompo ancora e su questa giacca secondo te puo' essere una buona alternativa per tenere caldo: http://www.trekkinn.com/montagna/marmot-trient-thermal-r-red-man/16229/p sono riuscito capire che è impermeabile ha il capuccio, ma il materiale e ugale al baffit, quindi tiene piu' caldo questo, o di piu' il baffit? quali sono le vere differenze trient vs baffit ? di nuovo grazie...sono indeciso tra i 2.
 
Ultima modifica:
io prenderei la baffin come strato per calore perchè veste perfetto sotto un guscio, la differenza tra le due è l'utilizzo delle membrana per renderla impermeabile che con l'utilizzo del capuccio diventa anche un 3 strato per sotto un guscio io preferirei l'altra valuta pero l'utilizzo che ne farai
 
Alto Basso