software android + mappe dettagliate offline

salve,
ho letto vari post ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione finale.
sarei alla ricerca di un software gps per android che abbia la possibilità di avere le mappe offline dettagliate (tipo igm,dove ci sono i sentieri, dove ci sono nomi di poderi,nomi dei monti, dove si visualizzano case e ruderi case, mulattiere, torrenti ecc..). Mi servirebbero per trekking e mtb.
esistono queste mappe da scaricare e poterle caricare facilmente su un software.
ho provato le openstreet e le openandromaps ma non hanno quei dettagli che ricerco io,a volte sono segnalate neanche le strade bianche demaniali.
Attendo notizie.
Grazie e a presto
 
Io uso "Mytrails" e mi piace per quello che fa'.Salva le mappe off line e visualizza anche le IGM 25000 e 100000 ma ,ho verificato personalmente, sono un po' datate, anni 50 direi. That's all.
 
salve,
ho letto vari post ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione finale.
sarei alla ricerca di un software gps per android che abbia la possibilità di avere le mappe offline dettagliate (tipo igm,dove ci sono i sentieri, dove ci sono nomi di poderi,nomi dei monti, dove si visualizzano case e ruderi case, mulattiere, torrenti ecc..). Mi servirebbero per trekking e mtb.
esistono queste mappe da scaricare e poterle caricare facilmente su un software.
Di che Regione sei?

Alcune Regioni consentono di visualizzare online le CTR (es. la Toscana 1:10.000 ed Emilia Romagna 1:5.000) utilizzando i servizi WMS.

Devi avere quindi un programma che ti consente di utilizzare questi servizi, es. Oruxmaps.

Oruxmaps consente inoltre di scaricare le mappe da poi utilizzare offline.

francesco
 
Dopo averne usati vari a pagamento, ti consiglio anche io Oruxmaps, che oltre ad essere gratuito è diventato un programma maturo e ben supportato dallo sviluppatore e dai numerosi utenti.

Si trovano dei tutorial online su come georeferenziare le mappe scannerizzate o su come convertire quelle già georeferenziate per l'utilizzo con Orux.
L'ottimo programma shareware Okmap ti potrà essere utile per gestire e georeferenziare le mappe nei principali formati, da abbinare all'utility Oruxmaps Desktop per convertire le mappe nel formato proprietario di Orux.

Su come procurarti le mappe, quello è un altro discorso, un po' più complesso.
In sintesi le mappe IGM si possono scansionare e georeferenziare, ma questo richiede un po' di impegno e pratica (oltre all'acquisto degli originali cartacei che costano 9€ al foglio), e questa è la modalità migliore per avere le mappe più aggiornate.

Si possono scaricare in modo perfettamente legale quelle meno aggiornate (a seconda della zona i rilievi vanno dagli anni '40 agli anni '80) dal portale cartografico nazionale, anche direttamente da Oruxmaps, configurandolo correttamente. Attenzione però ai limiti di banda, conviene scaricare zone medio piccole, perchè se cerchi di scaricare troppi mb in una sola volta il server del PCN ti bloccherà l'accesso per qualche giorno o anche di più. Per mia esperienza, restando sotto i 100mb giornalieri non dovrebbero esserci problemi, ma naturalmente è una regola molto empirica.

C'è poi una terza via per trovare mappe escursionistiche IGM o di altre fonti anche già georeferenziate, il peer to peer. Ma come immaginerai, potrebbe non essere legale dal punto di vista del copyright.
 
Alto Basso