Software gratuito OkMap

Perdonate il mio piccolo OT è dovuto al mio grande mal di testa del momento ecco anche la mia pigrizia del search, vi chiedevo è possibile produrre file .map con oki?

Ciao
p.s.
Sto imparando a fare mappe per compgps
 
Scusatemi ma non mi sono spiegato bene.
la mia mappa OKMAP vorrei vedermela con MAPSOURCE
GRASSIE di tutto

Questo è il primo post che scrivo e ne approfitto in primo luogo per salutare tutti.

Come ti è stato correttamente indicato prima, il tuo gps supporta le custommaps, che puoi trasferire al ricevitore collegandolo al pc come periferica di archiviazione.
Le custommaps però non possono essere lette da Mapsource; credo possa farlo Basecamp (io non l'ho mai usato ma dal changelog mi pare di capire di si).
Considera comunque che una custommaps è una mappa raster e per l'uso a pc di questo genere di mappe Okmap è, a mio parere, la scelta migliore.
 
Scusatemi ma non mi sono spiegato bene.
la mia mappa OKMAP vorrei vedermela con MAPSOURCE
GRASSIE di tutto

Questo è il primo post che scrivo e ne approfitto in primo luogo per salutare tutti.

Come ti è stato correttamente indicato prima, il tuo gps supporta le custommaps, che puoi trasferire al ricevitore collegandolo al pc come periferica di archiviazione.
Le custommaps però non possono essere lette da Mapsource; credo possa farlo Basecamp (io non l'ho mai usato ma dal changelog mi pare di capire di si).
Considera comunque che una custommaps è una mappa raster e per l'uso a pc di questo genere di mappe Okmap è, a mio parere, la scelta migliore.

Confermo per averlo appena provato che Basecamp carica le CustomMaps. Nel menù File -> Importa si importa il file .kmz, creato con OkMap (o con la procedura Google earth) e la mappa raster viene mostrata. Se è già selezionata qualche mappa vettoriale della stessa zona (io ho sul PC le OSM_Italien, le openmtb_italy e le OSM_Wanderkarten) la mappa raster si sovrappone alla mappa vettoriale. La perfetta corrispondenza delle due mappe sta a testimoniare, secondo me, la correttezza della calibrazione della mappa raster (che, ricordiamolo, proviene da un file .jpg). Per vedere solo la mappa raster (Custom) scegliere l'opzione "mappa globale" nel menù a tendina in alto a sx.
Ciao.
 
Ho calibrato varie mappe, disegnato sopra varie tracce:tuttov ok.
Ieri ho calibrato un'altra cartina e non riesco piu' a disegnare alcuna traccia. che sara' successo?
 
Ho calibrato varie mappe, disegnato sopra varie tracce:tuttov ok.
Ieri ho calibrato un'altra cartina e non riesco piu' a disegnare alcuna traccia. che sara' successo?

ti avevo già consigliato di usare Qlandkarte...

cmq io preferisco di gran lunga l'accoppiata QlandkarteGT e Quantum Gis, riesco addirittura a caricare direttamente le mappe del pcn e a disegnarci sopra delle tracce (senza dover georeferenziare!!!)
 
Come ti ho gia' risposto c'e' chi sa camminare e c'e' chi sa l'inglese,
c'e' chi sa l'inglese e non sa camminare,
e' c'e' anche (qualche volta) chi sa fare entrambi......
ciao!!!
 
provalo e vedrai che dell'inglese non c'è nemmeno l'ombra...

Come ti ho detto il mio sport preferito e' camminare non provare programmi.
Ne ho gia' provati troppi.
cmq ho risolto il problema: semplicemente non avevo calibrato bene la mappa.
Ora che ho mezzo imparato a usare qualche funzione non mi schiodo piu'
(sorry)
 
C'è a chi piace con e c'è a chi a piace senza (Verdone)

OkMap è un software gratuito (per ora) che può piacere o meno e questo non meraviglia nessuno. Se il software piace (e questo capita spesso) sono molto gratificato ma se non piace la notte dormo lo stesso.
In ogni caso sarebbe bello che chi ne ravvisasse qualche problema od anche la non facilità nell'utilizzo dicesse chiaramente cosa non va in modo da poter o eliminare l'anomalia o semplificare il processo di utilizzo.
E' evidente che la problematica non è semplice alla radice, perchè bisogna avere buone conoscenze di cartografia ed in generale dei modelli di approssimazione del geoide terrestre per maneggiare con disivoltura proiezioni, datum, trasformazioni, ecc...
Ho cercato di semplificare molto ad esempio mettendo a disposizione un file di proiezioni/datum predefinite che vanno bene per la maggior parte degli utilizzatori nel mondo (qui in Italia ne bastano 5).
E' ovvio che questo non è sufficiente ma come diceva qualcuno anche altri software che più o meno fanno le stesse cose non sono poi così maggiormente intuitivi.
Comunque ha ragione Piervi, il software deve essere di ausilio per supportarci nelle nostre avventure fuori dalla porta di casa, quindi non accanitevi troppo: se, in funzione delle vostre conoscenze, vi risulta idoneo: usatelo, se non vi piace o comunque vi risulta complicato: digitare un altro indirizzo nel vostro browser, se vi piace ma avete qualche problema nel'usarlo: non esitate a contattarmi e cercherò di aiutarvi.
Per il resto non posso augurarvi che "buone avventure".
 
OkMap è un software gratuito (per ora) che può piacere o meno e questo non meraviglia nessuno. Se il software piace (e questo capita spesso) sono molto gratificato ma se non piace la notte dormo lo stesso.
In ogni caso sarebbe bello che chi ne ravvisasse qualche problema od anche la non facilità nell'utilizzo dicesse chiaramente cosa non va in modo da poter o eliminare l'anomalia o semplificare il processo di utilizzo.
E' evidente che la problematica non è semplice alla radice, perchè bisogna avere buone conoscenze di cartografia ed in generale dei modelli di approssimazione del geoide terrestre per maneggiare con disivoltura proiezioni, datum, trasformazioni, ecc...
Ho cercato di semplificare molto ad esempio mettendo a disposizione un file di proiezioni/datum predefinite che vanno bene per la maggior parte degli utilizzatori nel mondo (qui in Italia ne bastano 5).
E' ovvio che questo non è sufficiente ma come diceva qualcuno anche altri software che più o meno fanno le stesse cose non sono poi così maggiormente intuitivi.
Comunque ha ragione Piervi, il software deve essere di ausilio per supportarci nelle nostre avventure fuori dalla porta di casa, quindi non accanitevi troppo: se, in funzione delle vostre conoscenze, vi risulta idoneo: usatelo, se non vi piace o comunque vi risulta complicato: digitare un altro indirizzo nel vostro browser, se vi piace ma avete qualche problema nel'usarlo: non esitate a contattarmi e cercherò di aiutarvi.
Per il resto non posso augurarvi che "buone avventure".

ciao,
come mai per OkMap si è scelta una licenza proprietaria?
si ha intenzione in futuro di renderlo a pagamento?
non mi pare di aver capito questo, visto che dici che se la gente non usa il tuo software tu ci dormi lo stesso la notte,
non credi allora che una licenza open potrebbe ampliare le prospettive di sviluppo del software?
 
Licenza di regalare

Ciao,
far pagare OkMap potrebbe diventare un realtà in futuro considerando le donazioni!
I software open sono il frutto della collaborazione di molti sviluppatori che contribuiscono al progetto. E progetti di questo genere nascono con questa caratteristica sin dall'inizio. Questo software invece è nato dalla passione di un singolo che lo ha scritto di sana pianta e continua a manutenerlo e distribuirlo gratuitamente perchè altre persone appassionate come lui ne usufruiscano.
Non ho capito, stai reclamando i sorgenti di OkMap?
Cosa importa a te se il progetto è open o "solo" freeware?
Sei uno sviluppatore volenteroso che vuole contribuire allo sviluppo di OkMap? Quarda che non solo gli open source sono degni di plauso.
A tal proposito se ne conosci qualcuno da indicarmi e che tratti le stesse problematiche di OkMap te ne sarei grato.
Voglio cogliere l'occasione per ringraziare diverse altre persone che hanno partecipato a questa discussione e che mi hanno contattato personalmente via email per sottopormi alcuni dubbi o per segnalarmi anomalie e mi hanno permesso di migliorare il software.
 
Alto Basso