Software gratuito OkMap

Ma cosa ve ne importa?
ora e' gratis e si usa.....
Domani, quando sara' a pagamento, avremo una gamba rotta e non ci servira' piu'.
Non capisco tutta sta paranoia.

Non ho seguito ne letto i discorsi del mantainer ma se effettivamente divenisse a pagamento e non volessi spenderci dei soldi (per i piu' disparati motivi) le paranoie servono per non basare OGGI la propria abitudine e le proprie scelte su qualcosa che abbandoneremo DOMANI.

Sempre un mio punto di vista.
 
Scusate la mia risposta voleva essere solo una battuta simpatica.
in merito al fatto che sia evasiva è che proprio non lo so come andranno le cose, se domani avrò ancora un lavoro o se dovrò "attaccarmi" a tutto pur di sopravvivere. Al momento so solamente che su OkMap passo praticamente tutto il mio tempo libero rubato anche a parecchie ore di sonno e sono fortunato perchè la mia famiglia mi appoggia in questo. Le donazioni non mi consento neanche lontanamente a ripagarmi le spese del sito e degli strumenti acquistati per fare i test. Ora me lo posso ancora permettere, ma domani?
 
Prima di tutto volevo ringraziare Gianpaolo per l'ottimo programma che mette GRATUITAMENTE a disposizione ti tutti
E non capisco questo scandalizzarsi se un giorno il programma dovesse diventare a pagamento
Ma pensate che gianpaolo sia una onlus?
Io ritengo giusto che se uno produce un prodotto, sia esso una giacca o software, venga pagato per il tempo e la professionalità spesa
e se a qualcuno non starà bene il prezzo potrà semplicemente non comprarlo

Ciao
 
Grande lavoro da parte di OkMap! Le custom maps per Garmin si creano facilmente, nessun paragone con il lavoro suggerito dalla procedura Garmin con Google earth (opera di pazienza certosina). In breve, si scansiona una mappa cartacea, si salva in OkM, si procede alla creazione del file .kmz (fa tutto OkM), si salva il file e si trasferisce nella cartella "CustomMaps" del GPS. Sul GPS si attiva la mappa appena creata ed essa appare nella zona di competenza. Vale veramente la pena di provare.
Ciao.
Vero, l'ho provato oggi e dopo un pò di prove ha funzionato bene. Ottimo, ovviamente un bel bravo a chi ha fatto il programma. :si:
L'unica cosa è che il file kmz di grandi dimensioni, molti garmin non lo leggono perchè si possono mettere solo files al di sotto di una certa dimensione. L'icona "ottimizza x garmin" crea tutti i tiles... però poi non c'è una funzione che li crea tutti occorre selezionarli (e deselezionarli) 1 x 1... Ho fatto diverse prove (anche con custom map ma niente da fare. Capisco che l'idea è forse di selezionare solo l'area di interesse e caricarla sulla schedina ma se sono tante ... Sono io che non l'ho trovato o non c'è la possibilità? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Vero, l'ho provato oggi e dopo un pò di prove ha funzionato bene. Ottimo, ovviamente un bel bravo a chi ha fatto il programma. :si:
L'unica cosa è che il file kmz di grandi dimensioni, molti garmin non lo leggono perchè si possono mettere solo files al di sotto di una certa dimensione. L'icona "ottimizza x garmin" crea tutti i tiles... però poi non c'è una funzione che li crea tutti occorre selezionarli (e deselezionarli) 1 x 1... Ho fatto diverse prove (anche con custom map ma niente da fare. Capisco che l'idea è forse di selezionare solo l'area di interesse e caricarla sulla schedina ma se sono tante ... Sono io che non l'ho trovato o non c'è la possibilità? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie!
La funzione Map tiling di OkMap propone di default la suddivisione ottimale della mappa tale da rispettare le regole delle Garmin Custom maps (max 100 tiles da 1 megapixel).
Le tiles sono proposte "tutte selezionate".
Se vuoi puoi de/selezionarle una ad una con il tasto destro del mouse oppure usare i bottoni 7 e 8 della toolbar per de/selezionarle tutte in un colpo solo.

MapTilingToolbar.jpg
 
Ciao gps1958
Mi sembra di capire che sei l'autore del programma e, se si, ti faccio i miei complimenti :si:perchè è molto meglio della procedura macchinosa della Garmin.
E' curioso, ma anche per quanto riguarda la lettura dei bpm della fascia cardio, sempre della Garmin, il loro programma (MS) non li fa vedere. Interpellati ..lasciamo stare... ho poi girato su siti it e eng per trovare su un sito americano uno che parlava di un certo programma che lo faceva vedere e... anche qui era un altro italiano ad averlo fatto.

Venendo ai tiles, ti ringrazio ma ehm.. fin li c'ero arrivato ovviamente. Quello che voglio dire è che se io calibro e carico una carta che poi mi presenta 50 riquadri o lui fa un .kmz unico, e ilGarmin non ce la fa a leggerlo perchè non legge i files più grandi di 1MB - o io seleziono in un colpo solo o seleziono e deseleziono 1 per 1 i quadratini e ci perdo un sacco di tempo. Non è un problema se sai che vai in un posto preciso e lo fai per 6 ad es. ma se vuoi portarti tutta la carta - 50 riquadri - perché spesso non sai di preciso se andrai in un posto piuttosto che in un altro della stessa zona della carta...
Sarebbe bello che quando clicchi su "genera" ci fosse la creazione in automatico di tutti i riquadri tipo:
A01.kmz
A02.kmz
A03.kmz
...
A50.kmz
che poi vanno sulla schedina gps
etc
Questo su entrambi i programmi non c'è. Chiedevo quindi se ero io che non l'ho vista questa opzione oppure non c'è proprio e quindi capisco che magari non sia facile metterla.
Grazie e ciao
 
Enricopelos, grazie dei complimenti.
Scusa non volevo offenderti è che non mi era (e sinceramente non mi è ancora del tutto) chiaro cosa intendi.
Facciamo un esempio così ci capiamo meglio.
Se io ho una mappa 10000x10000 pixel (che non è male) riesco a fare 10x10=100 tiles da un megapixel (facciamo finta che un mega sia 1000 anzichè 1024 com'è in realtà tanto per semplificare). Fin qui nessun problema.
Considera che la maggior parte delle carte in jpg o tif supera raramente tali dimensioni (v. Edizioni Lupo, Tabacco, Kompass, ecc...).
Qualche complicazione in più potresti averla con le mappe ECW.
In questo caso ti consiglio di ricorrere alla funzione crop, cioè ti ritagli un'area che ti interessa e che non superi (o superi di poco) i 10kx10k pixel (potrebbe essere anche 5kx20k è lo stesso).
Una volta effettuato il crop passi alla tilizzazione.
Se le dimensioni superano i limiti delle 100 tiles da 1 megapixel, OkMap propone un ridimensionamentoi automatico delle immagini (non scendere sotto l'80% per non compromettere la qualità).
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
Ciao
Figurati, non sono offeso.
Ho capito bene il tuo discorso, le varie procedure nei tuoi programmi sono spiegate bene ed anche quanto sopra è chiaro ed infatti ero arrivato anch'io alla res del 80% come giusto compromesso. E' cosi che ho fatto e lo leggo bene sul gps.
La mia domanda riguarda il fatto che volevo mettere tutta una carta da 50 tiles nel gps - e prepararmi quindi alcune schedine con diverse carte - ed ho dovuto preparare i riquadri (e quindi i singoli files al di sotto di 1 MB) uno per uno.
Cioè
1) ho selezionato il riquadro 1, genera, save as A01.kzm
2) ho deselezionato il riquadro1, ho selezionato il riquadro2 , genera, save as A02.kzm
3)...
4)...
e così via per 50 volte, il che porta via un bel po' di tempo con il rischio anche di sbagliare a salvare con il giusto nome il riquadro.

Sarebbe bello ci fosse la possibilità dell'opzione di scelta:
A) Salva in un unico file .kmz (e questa c'è e va bene per chi vuole un unico file da vedere ad es. su Google maps)
B) Salva i singoli riquadri in tanti files xx.kmz (in automatico, questo per i Garmin che non accettano più di 1 MB). Ho visto ad es. che li fa se scelgo l'ozione jpg cioè lui genera 50 files proprio dei tiles ma poi il garmin ovviamente non li gestisce.

Con l'opzione b) sarebbe veloce prepararsi diverse carte ma se una ha 100 tiles e devi prepararli uno per uno...
Comunque mi sembra di capire che non c'è questa opzione per cui di volta in volta si fa prima a decidere la zona e a preparare i singoli tiles che interessano.
grazie e saluti
 
Quindi se ho capito bene, vorresti generare non 1 kmz con 100 tiles ma 100 kmz con 1 solo tile. Inoltre mi stai dicendo che esiste un modello Garmin che impone questa scelta. Di quale modello si tratta? Sinceramente conoscevo il limite di 1 megapixel a tile e non 1 megabyte a file.
 
ciao a tutti....io utilizzo da tempo okmap....ottimo programma veramente free e dalle doti eccelse se rapportato ai suoi sw simili ma che richiedono licenze e quant'altro....detto questo, dopo aver imprato a georeferenziare e ad utilizzare le varie funzioni del programma sto avendo difficoltà nel visualizzare la mappa in formato kmz.....mi spiego meglio, al momento ho sottomano una mappa in formato ECW dell'intera sicilia....sto creando le mia mappe raster con tiling mappa dopo aver terminato tutte le operazioni di default sempre con il default di base per garmin custom map (modificando solo il parametro della qualità jpg in output portandolo da 75 a 100 cioè il massimo), dopo aver terminato ed apro il file kmz in google heart per visualizzarlo e salvarlo e mandarlo al gps non riesco a visualizzare il minimo dettaglio cioè vedo tutta la mappa completamente trasparente senza neanche poter modificare il valore ordine disegno.....dunque come faccio a sistemare la mappa (nell'output?) per vedere almeno decentemente la mappa e caricarla sul mio etrex30 e poter zoomare decentemente?????????
 
Ciccio90,
sicuramente GianPaolo ti dirà la cossa giusta da fare, ma io avevo un problema simile ed era riconducibile alla dimensione, ovvero provando con l'intera ecw dell'abruzzo (circa 500 Mb di file) il risultato finale era molto scadente...
problema risolto limitando l'operazione alle sole aree di interesse (ovvero a sezioni ristrette dell'intero file)
Prova anche tu e vedi se continua a darti lo stesso problema

Ciao
 
ciao basilio...io seleziono solo un riquadro alla volta con il set standard per Garmin....ho fatto decine di prove cambiando i valori dell'ordine disegno, trasparenza e quant'altro ma cmq il risultato è lo stesso anzi a dir la verità su 10 prove di creazioni di una mappa solo due ne sono venute fuori il resto delle volte mi dice che il file è troppo grande e non è supportato.... n.b. il file ecw della sicilia è 1.6G!!!!! sarebbe veramente impossibile gestirlo d'un fiato!! il problema sussiste anche a un riquadro per volta
 
Ciao Francesco,
avevo affrontato questo problema diverso tempo fa, e ad esser sinceri non mi ricordo quali settaggi abbia fatto alla fine per avere un buon risultato

in attesa di gianpaolo stasera provo a smanettare un po' per vedere se ricordo cosa avessi combinato
 
Al momento so solamente che su OkMap passo praticamente tutto il mio tempo libero rubato anche a parecchie ore di sonno e sono fortunato perchè la mia famiglia mi appoggia in questo. Le donazioni non mi consento neanche lontanamente a ripagarmi le spese del sito e degli strumenti acquistati per fare i test. Ora me lo posso ancora permettere, ma domani?

Non avresti tutte queste ansie e fatiche se avessi inizialmente distribuito il software sotto licenza GPL

Se OkMap fosse nato solo per passione, non ci sarebbe stato nessun motivo per adottare una licenza closed

Ti dico di più: se fosse open, il tuo software sarebbe già uno dei migliori in assoluto, sicuramente ad uno stadio evolutivo molto più avanzato di quello attuale che comunque resta lodevole
 
ciao a tutti....io utilizzo da tempo okmap....ottimo programma veramente free e dalle doti eccelse se rapportato ai suoi sw simili ma che richiedono licenze e quant'altro....detto questo, dopo aver imprato a georeferenziare e ad utilizzare le varie funzioni del programma sto avendo difficoltà nel visualizzare la mappa in formato kmz.....mi spiego meglio, al momento ho sottomano una mappa in formato ECW dell'intera sicilia....sto creando le mia mappe raster con tiling mappa dopo aver terminato tutte le operazioni di default sempre con il default di base per garmin custom map (modificando solo il parametro della qualità jpg in output portandolo da 75 a 100 cioè il massimo), dopo aver terminato ed apro il file kmz in google heart per visualizzarlo e salvarlo e mandarlo al gps non riesco a visualizzare il minimo dettaglio cioè vedo tutta la mappa completamente trasparente senza neanche poter modificare il valore ordine disegno.....dunque come faccio a sistemare la mappa (nell'output?) per vedere almeno decentemente la mappa e caricarla sul mio etrex30 e poter zoomare decentemente?????????

Se tenti di creare un unico kmz da un'immagine che sarà (immagino) 100000x70000, OkMap, per rispettare i limiti imposti dalle Garmin custom maps (max 100 tiles da 1 megapixel ciascuna cioè per esempio 100x1024x1024), applica una riduzione automatica della mappa (rescaling). Date le notevoli dimensioni il rescaling sarà estremo (forse 10-15%) per cui le immagini risultanti saranno sgranatissime. Se le visualizzi in con l'effetto semitrasparente in Google Maps, ti sembreranno diventare trasparenti. La soluzione sta nel ritagliare una zona della mappa tale per cui non sia necessario applicare un rescaling troppo elevato (un valore accettabile può essere > 75-80% ma dipende dalla qualità dell'originale).
Clicca sulla linguetta "Ritaglia" o "Crop" e seleziona un rettangolo per esempio 12000x10000 e salva la mappa risultante. OkMap ti chiederà se vuoi aprirla, digli di si. A questo punto seleziona la linguetta "Tiling"; OkMap ti proporrà un centinaio di tiles da max 1 megapixel con un fattore di rescaling accettabile. Se non vuoi applicare rescaling, la mappa non deve avere dimensioni più grandi di 100 megapixel (es: 11000x9000 o 10000x10000, ecc...). Spero di esseti stato utile.
Del resto avere tutta la Sicilia in un kmz non serve a nulla perchè il GPS non potrà mai visualizzarla per i limiti commerciali imposti.
Ciao.
 
Ciccio90,
sicuramente GianPaolo ti dirà la cossa giusta da fare, ma io avevo un problema simile ed era riconducibile alla dimensione, ovvero provando con l'intera ecw dell'abruzzo (circa 500 Mb di file) il risultato finale era molto scadente...
problema risolto limitando l'operazione alle sole aree di interesse (ovvero a sezioni ristrette dell'intero file)
Prova anche tu e vedi se continua a darti lo stesso problema

Ciao

Scusate, ho dimenticato di menzionare che la risposta di BasilioII era naturalmente esatta.
Ciao.
 
quoto.....si evolverebbe molto velocemente e sarebbe veramente uno dei migliori in assoluto!

Purtroppo i progetti o nascono open source o non ci diventeranno mai.
OkMap ha 6 anni. Ci vorrebbe un anno per scrivere tutta la documentazione per rendere modificabile da altri tutta la montagna di codice che c'è dietro. Non potrei fare tutto questo lavoro e sinceramente non ne ho neanche il motivo.
 
Alto Basso