Software gratuito OkMap

ho eseguito il ritaglio della mappa ne è un uscito un file okmap di 3 kb, ed un jpg da 93 MB appena gli dico di aprirlo con tiling mappa mi dice che il file è invalido, e se cerco di aprire il file con google heart e fare la sovrapposizione immagine "overlay image" non compare nulla come se fosse trasparente.....!!!!
 
ho eseguito il ritaglio della mappa ne è un uscito un file okmap di 3 kb, ed un jpg da 93 MB appena gli dico di aprirlo con tiling mappa mi dice che il file è invalido, e se cerco di aprire il file con google heart e fare la sovrapposizione immagine "overlay image" non compare nulla come se fosse trasparente.....!!!!

Riesci a visualizzare il file jpeg generato con un qualsiasi visualizzatore immagine?
Quando hai ritagliato l'immagine, hai lasciato la qualità jpeg al default (75%) o l'hai ridotta?
 
Hai modo di mettere questo file ecw su un server in modo che io possa scaricarlo per fare dei test?
Oppure mandami solo il file jpeg di 93 Mb + il file .okm (puoi usare servizi gratuiti come JumboMail).
 
Ultima modifica:
finalmente sono riuscito a visualizzare in modo quasi perfetto le mappe igm dssu google heart!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora sono poartito questa volta dalle mape igm in formato tiff anzichè ecw! ho aperto il file con okmap tilingmap qualità jpg 100, trasparenza 150 e ordine disegno 51 unico neo è la non perfetta georeferenziazione dell'immagine su google heart...oltretutto vorrei sapere precisamente quale è il map datum delle igm sicilia 1.25000 poichè con wsg84 non corrisponde e questo influenza la calibrazione....? quello che fin ora mi corrisponde meglio di tutti quasi perfettamente è il map datum italy ED50 UTM33... penso sia questo alla fine...
 
Ultima modifica:
In Italia le mappe sono quasi tutte basate su quelle IGM.
Quelle più vecchie fanno riferimento al datum Roma 1940 (fuso est o ovest), quelle più recenti (si fa per dire) fanno riferimento al datum European 1950 nei 3 fusi 32, 33, 34 (quest'ultimo solo per le Puglie).
Solo che non deve essere quasi perfettamente ma solo perfettamente ;).
Usa il reticolo chilometrico disegnato sopra le mappe per mettere i tuoi punti di calibrazione (agli incroci le coordinate finiscono sempre con 000) ed immetti le coordinate metriche selezionando la linguetta UTM del box coordinate.
Ricordati di mettere almeno 3 punti (meglio se di più).
La precisione deve essere paragonabile a quella del GPS (< 10 m.).
Comunque sul sito okmap c'è una pagina con un video che mostra come fare.
 
Sicuramente posso confermarti che per la Sicilia il datum è quello.
Ok, resta da capire perchè il tuo ecw provoca problemi.
Ne ho testati un certo numero con successo.
 
No la versione server è la stessa (basta attivare la funzione Listener). No per rete non intendo internet... intendo tramite scheda di rete via socket su una porta configurabile a scelta (come fanno ad es. i per2peer).
E' possibile utilizzare degli adattatori hdw che convertono i segnali ad es. VHF come APRS e li immettono sulla rete via socket ma in quel caso è necessario adattare il software per decodificare i tracciati record proprietari di questi hdw (che in ogni caso vanno costruiti ad hoc o se già esistono sono per applicazioni prof e costano un okkio).
Ciao gps1958, ho bisogno di alcune dritte sui gps, puoi contattarmi? makitaditt@libero.it
 
Alto Basso