software per analisi traccia gpx

ciao a tutti una domanda : che software usate per l'analisi delle vostre tracce registrate ?
come app utilizzo locusmap poi vorrei rivederle sul PC e fare un po' di analisi dei dati.
grazie mille ciao

Utilizzo: analisi delle tracce gpx registrate
Caratteristiche ricercate: gratuito o poco costoso
Attività praticata: trekking e bici
Esperienza e corporatura:
Budget: 50
Prodotti già individuati:

U

Utente 31342

Guest
Dislivello fatto , velocità/passo tenuto, tempo di sosta e tempo in movimento…

Per questo basta Strava ma è online.
Sw da usare offline al momento non ne ricordo.
di solito uso ipbike per tracciare i giri poi faccio il caricamento automatico si Strava.

Google Earth pro...gratuito, con un sacco di funzioni per tutto.

Oppure anche risorse online come mapycz o strava o altri, ci puoi importare le mappe etc.

Dislivello fatto , velocità/passo tenuto, tempo di sosta e tempo in movimento…
Con cosa registri? sono informazioni che tipicamente si trovano nell'app associata al dispositivo specifico, vedi Connect per Garmin.

Aggiungo: app che spesso hanno una controparte web accessibile da pc.

Ultima modifica:
Capito. Intuisco che sei interessato anche ai dati di "performance" oltre quelli relativi al percorso/terreno, puoi tranquillamente esportare le tracce e caricarle su Garmin Connect (o Strava o Komoot) e trattarle come attività anche se non sono state registrate da un dispositivo Garmin... Se hai il premium forse puoi sincronizzarle pure in modo automatico, questo non lo so.

Puoi provare OkMap. Tra le molte cose che fa, analizza le tracce fornendo quasi 40 indicatori (distanze, tempi, altitudini, dislivelli, orari, velocità, ratei, pendenze, calorie, ecc...). Inoltre produce grafici di vario tipo. Inoltre compare le prestazioni di diverse tracce.

Buongiorno,
inizialmente utilizzavo Oziexplorer, poi sono passato a TwoNav è molto completo ed oltre a mappe online ne puoi acquistare oppure caricare mappe in tuo possesso oltre ad effettuare la calibrazione. Nel controllo della traccia permette di zommare molto, così da poter analizzare la traccia.

ciao a tutti una domanda : che software usate per l'analisi delle vostre tracce registrate ?
come app utilizzo locusmap poi vorrei rivederle sul PC e fare un po' di analisi dei dati.
grazie mille ciao

Utilizzo: analisi delle tracce gpx registrate
Caratteristiche ricercate: gratuito o poco costoso
Attività praticata: trekking e bici
Esperienza e corporatura:
Budget: 50
Prodotti già individuati:
Io uso BaseCamp della Garmin con mappe Openstrett

Bello e ben fatto.
Consigli:
  • migliorerei un po' le diciture di alcuni campi a discesa (roccioso, scrambling?)
  • aggiungerei qualche tooltip su certe diciture tipo LCS
  • curerei un po' di più la parte grafica.
  • farei un database delle tracce che analizzi e che sia consultabile da chi arriva sul sito.

Ciao Caddis,
ho provato il tuo programma con una traccia gpx di un percorso che ho effettivamente fatto. Si tratta di un giro abortito a metà causa pioggia torrenziale...
In realtà il gruppo di una decina di persone con cui ero ha impiegato 3 ore esatte. Quindi chiaro che andrebbero indicate le velocità con più precisione,
Questo può essere una difficoltà come dato da indicare a priori, anche se con l'esperienza un po' ci si tara.
Se ho tempo riprovo, ricavando dalla mia traccia la nostra effettiva velocità in salita, discesa e piano. Esprimendola in metri, per quanto riguarda il dislivello.

I parametri "Condizioni" hanno influenza sull'indice di difficoltà o anche su altri dati?

Ecco lo screenshot:

Immagine 2025-10-03 174722.jpg

Ciao Caddis,
ho provato il tuo programma con una traccia gpx di un percorso che ho effettivamente fatto. Si tratta di un giro abortito a metà causa pioggia torrenziale...
In realtà il gruppo di una decina di persone con cui ero ha impiegato 3 ore esatte. Quindi chiaro che andrebbero indicate le velocità con più precisione,
Questo può essere una difficoltà come dato da indicare a priori, anche se con l'esperienza un po' ci si tara.
Se ho tempo riprovo, ricavando dalla mia traccia la nostra effettiva velocità in salita, discesa e piano. Esprimendola in metri, per quanto riguarda il dislivello.

I parametri "Condizioni" hanno influenza sull'indice di difficoltà o anche su altri dati?

Ecco lo screenshot:

Vedi l'allegato 272615
Grazie per il feedback!
Le condizioni influiscono sulla "difficoltà" (sarebbe meglio dire sull'indice di fatica).
Il tempo di percorrenza è calcolato con il metodo svizzero (Tobler)che è un valore indicativo medio, influenzato ovviamente dal passo che uno tiene. Ciascuno può tarare le impostazioni in base al proprio passo.
Serve a dare un'indicazione di massima e a confrontare al volo i valori da un percorso all'altro.

Alto Basso