Software per android

Aggiungo la mia esperienza, ovviamente avere un GPS cartografico o un GPS di nuova generazione con le mappe è ben altra cosa che avere uno smartphone/tablet coi programmi specifici, per vari moti, praticita, velocita di aggancio satelliti, sensibilità e precisione dei sensori, il GPS serio lo attacchi in cintura e via, se cade non si disintegra, se ci cadono due gocce non esplode ecttctc
MA cosa costa un Dakota? .... inoltre uno smart lo abbiamo orami quasi tutti....
Io ho risolto con un cinafonino, preso usato per 70euro come nuovo e con una batteria in piu, ho provato Orux ovviamente il mitico Ozi Back Country My trails e non so quali altri, Orux è sempre un passo avanti a tutti...piu pratico, piu funzionale, importa i GPX in un attimo, supporta i raster se si vuole avere l ecartine con quote altimetriche precise ctctctct, al secondo posto metterei My Trails, essenziale funzionale, ottimo il fatto che si può prendere le cartine offline direttamente senza usare un programma esterno, in pratica 5 minuti di un WiFi free in un bar centro commerciale pizzza del paese e ti prepari le cartine che poi ti servono :)
P.S. Al LIDL hanno spesso una batteria d'emrgenza con attacco in uscita USB, mi pare sui 9euro, 1A di capacità, piccola legegra comoda, io porto smart+una batteria di riserva e la carica del LIDL (Una pallina verde bianca) il totale del peso è inferiore a un Dakota fra le altre cose e ho molta piu autonomia :) inoltre ho altri programmi come Mountain Live ALPS con il pacchetto database aggiuntivo per le montagne piemontesi, con Sport Tracks invece alla fine della giornata posso vedere in grafico ascesa discesa i Km percorsi sommarli a quelli delel altre giornate o fare un confronto....oltre a mettermici foto o immagini che mi possono aiutare dov il canalone per salire su, la pietra particolare da prender ocme punto di riferimento ectctct.
 
Concordo! Io faccio proprio cos'! Il mio Galaxy con Oruxmaps (ma ho su una decina di software) . Ma ho sempre con me il mio fido Etrex legend...

come ti ha ben detto Andreadefalco il problema non sono le app, ma la durata della tua batteria. Per ogni evenienza se decidi di andare fuori per qualche giorno ti consiglio un pannelino solare portatile e pieghevole in uno zaino, così che se finisci le batterie almeno puoi ricaricare. In alternativa quelle bobine ricaricabili a mano ch epuri trovare facilmente sui cataloghi Dmail. Se fai un giro per i siti di campeggio outdoor troverai i prezzi dei pannelli solari.
Tutto chiaramente in funzione dell'uso che dovrai farne, se pensi che troverai spine e rete elettrica in zona in meno di qualche ora, allora non servono, ma se decidi per un lungo periodo fuori allora considera di spendere qualche soldino in più per il pannello, ne va della vita perché puoi sempre comunicare se sei in difficoltà...........a batteria carica!!!!
 
Io uso my topo maps e molto dettagliato anche a livello free funziona on e offline e puoi miscelare i tipi di mappe tipo metà topo e metà satellitare
 
Un saluto a tutti.
Chissà se qualcuno può aiutarmi.
Ho installato OruxMaps su uno smartphone LG Magna (con sistema operativo Android Lollipop, ver 5.0.1), e sono molto contento di questa app, però ho un problema; si tratta di questo:
quando lo smartphone va in stand by, OruxMaps smette di registrare la traccia;
se voglio registrare la traccia, devo mantenere lo schermo sempre acceso, con conseguente consumo rapido della batteria.
Vi risultano problematiche simili?
Qualche suggerimento?

ps sembrerebbe che ci siano altre persone con questo problema:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAAahUKEwjSnIXQu97IAhVJVSwKHQAqBtQ&url=http://oruxmaps.forosactivos.net/t3356-keep-gps-on-in-stand-by-mode-or-shutdown-the-sreen-light&usg=AFQjCNElqJ8-9PR4hr5SBT1hEMGiiCn4Dw&sig2=X9cFAXHwpbH2bcIhyGILqQ
 
Dipendeva dal fatto che lo smartphone era in modalità eco (risparmio energetico); disattivando la modalità eco, funziona bene.
 
Alto Basso