software per creare percorsi

ciao a tutti in questo momento di attesa, stavo guardando alcuni software desktop per creare tracce e percorsi non avendo tutte le mappe cartacee disponibili e anche per curiosità.
Fino ad oggi ho usato Basecamp per poi trasferire il file sul dispositivo GPS garmin.
stavo guardando Outdoor active : qualcuno lo conosce? versione pro (non costa troppo) o quella free?
grazie mille a tutti, ciao
 
Ultima modifica:
Avevo provato tempo fa la versione free di Outdoor Active e mi era sembrata parecchio limitante, e se non sbaglio usa le Open Street Map, quindi, sperando che prima o poi mi paghino (eheh scherzo), consiglio una prova di OSMAND.

Le tracce le puoi creare dall'app o con qualsiasi cosa generi un gpx, o scaricare dal web ad esempio su wikiloc.
 
io uso view ranger, proprio perchè lo uso principalmente per la creazione. Ne h provati un pò, per la creazione mi pare quello più performante
 
Tieni conto che la stragrande maggioranza di siti e app usa i dati cartografici di OpenStreetMap.
Questi possono essere "vestiti" in modo diverso, tanto da sembrare mappe diverse ma in realtà sono gli stessi dati...

OutdoorActive nella versione a pagamento mette a disposizione per l'arco alpino una cartografia diversa e molto ben fatta.
 
Io mi riferisco, in relazione alla sua domanda, principalmente all'interfaccia con cui fai la pianificazione dei percorsi. e alla possibilità di scaricare le cartine della Fraternali.
 
ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Ho provato View ranger ma una volta creato un percorso e salvato, non trovo la possibilità di creare un file GPX da caricare poi sul Garmin. ho visto solo la possibilità di esportarlo nella loro app del cellulare.
 
vuoi farlo da cell o da pc? si può fare facilmente da entrambi. il file che crei è già GPX di base. devi solo esportarlo.
da pc:
  1. freccia su percorsi e tracce
  2. click su i miei percorsi ( ti si aprirà l'elenco dei percorsi salvati)
  3. selezioni quello che ti interessa e lo apri
  4. all'estrema destra del nome che hai dato al percorso trovi il tasto menù, clikki
  5. selezioni esporta in gpx
 
vuoi farlo da cell o da pc? si può fare facilmente da entrambi. il file che crei è già GPX di base. devi solo esportarlo.
da pc:
  1. freccia su percorsi e tracce
  2. click su i miei percorsi ( ti si aprirà l'elenco dei percorsi salvati)
  3. selezioni quello che ti interessa e lo apri
  4. all'estrema destra del nome che hai dato al percorso trovi il tasto menù, clikki
  5. selezioni esporta in gpx
grazie mille! lo vorrei fare da PC perchè più comodo.
 
ad oggi mi piace molto Koomot, soprattutto perchè trova subito i nomi delle località, rifugi, cascate...pensavo di sbloccare tutte le cartine perchè dall'emilia romagna a volte "sconfino" in Toscana e non mi fa salvare la traccia gpx
 
Komoot l'ho comperato e non è male in effetti, Il classico garmin BaseCamp, plotaroute.com molto potente, wikiloc, outdoor active.......tutti molto simili, va a gusti.
Con komoot non se che garmin tu abbia ma in ogni caso c'è una app da caricare sul gps/smartwatch tramite la quali via wireless ti sincronizzi le tracce che ti puoi creare sul portale. Anche la app per telefono non è male.
 
Alto Basso