Trekking solitaria diga di Ridracoli con fallimento

da molto tempo pensavo di farlo.... il giro completo dell'invaso della diga di Ridracoli .
il giro completo è parecchio lungo ,almeno per le mie possibilità ; quindi ho pensato di farlo in 2 tempi , 2 giornate .
approfitto dell'eclissi di luna del 27 luglio con la speranza di vedermela e godermela ancora meglio essendo in un luogo cosi incantato . premetto che ho pochissima esperienza nel dormire "fuori",l'ho fatto solo altre 2 volte .
dunque la mattina del 27 ho lavorato , quindi sveglia alle 5 !! , alle 14 mi scapicollo a casa e parto subito per Ridracoli.
alle 16,30 mi incammino senza sosta fino alle 19 ..... stravolto.
preparo il campo : pulisco il fondo , apro la tenda , gonfio il materassino , stendo il sacco a pelo e preparo la cena .
sono in compagnia di 2 cervi che si davano la voce ,erano distanti tra loro e io ero proprio in mezzo .i loro versi mi terrorizzano ma .... da li non si scappa !! .................. riesco mangiare che erano quasi le 21. il paesaggio era mozzafiato , la foresta alle mie spalle e un sottile lembo dell'invaso davanti , incantevole . speravo di godermi l'eclissi , ma nella penombra del bosco non l'ho proprio vista ; pazienza , tanto ero troppo distrutto per potermela godere . alle 22 ero già in branda in un silenzio disarmante , col buio si son spenti tutti gli animali , ma proprio tutti ,anche i miei amici cervi . la mattina seguente sveglia alle 7!! the e biscotti , caffè solubile e smonto il campo .
alle 8 ero già in cammino . ho letto molte cose su quel giro del lago e tutte narravano di pessima segnalazione del sentiero dal lato ovest del lago . infatti non ho avuto pochi problemi , anzi .... non l'ho trovato proprio .
ho camminato un'ora e mezza con la speranza che quello che seguivo fosse il sentiero giusto per poi decidere di tornare in dietro .fallimento vergognoso . quindi mi son ritrovato al mio ex campo quasi alle 11 , 3 ore di cammino che mi hanno annientato .quindi il ritorno . non ho incontrato assolutamente nessuno fino vicino al rifugio ca di sopra .
silenzi disarmanti , buio da brividi e fatica mi hanno accompagnato per questi 2 giorni . ancora non sono completamente a posto ...... sono ancora indolenzito dove mi stringevano gli spallacci dello zaino ( è passata più di una settimana) . ho decisamente esagerato per il mio fisico non allenato . ma un'esperienza così è stata troppo appagante ,compreso il fallimento , quello fa parte del gioco .
ho voluto raccontarvi questa mia "avventura" che per molti sarà routine , ma per me è stato molto e mi ha dato molto .
 
Ciao Flaviofly e grazie per il racconto della tua impresa, aver scelto di condividere un qualcosa che si giudica un fallimento non è da tutti;) In bocca al lupo per le cose future:si:
 
Io direi che è stata un'ottima esperienza dove imparare un sacco di cose !!!
Non è che per caso hai anche una traccia GPS ???
 
Traccia gps no , ho il garmin orego 450 ma lo ritengo un ingombro inuutile perché in tanti anni non ho imparato ad usarlo ....
Però ho wikiloc , l’ho usato e credo di avere quella traccia ( spero)
Ma anche quello mi è stato completamente inutile :
Io in realtà stavo seguendo una traccia su wikiloc , ma anche lui non è stato in grado , non so se perché non avevo segnale o altro , avevo scaricato pure la traccia pagando !!!!
Però ad un certo punto del mio ritorno sento che suona e c’era scritto : COMPLIMETI HAI TERMINATO IL TUO PERCORSO ....
Per un pelo lo tiravo nel lago !!!!
 
Traccia gps no , ho il garmin orego 450 ma lo ritengo un ingombro inuutile perché in tanti anni non ho imparato ad usarlo ....
Però ho wikiloc , l’ho usato e credo di avere quella traccia ( spero)
Ma anche quello mi è stato completamente inutile :
Io in realtà stavo seguendo una traccia su wikiloc , ma anche lui non è stato in grado , non so se perché non avevo segnale o altro , avevo scaricato pure la traccia pagando !!!!
Però ad un certo punto del mio ritorno sento che suona e c’era scritto : COMPLIMETI HAI TERMINATO IL TUO PERCORSO ....
Per un pelo lo tiravo nel lago !!!!
:lol: :lol::biggrin::biggrin::lol::lol:
 
Grazie! Anche a me capita di dover cambiare programma, per stanchezza, meteo avverso, frane, ecc. Comunque, sono tutti bei ricordi e non mi sono mai pentito delle scelte fatte. Di qualche "sconfitta" ho scritto anche qui.
 
All'infuori che tu abbia fallito per il percorso che non sei riuscito a portare a termine, non c'è da piangersi addosso, anzi io guarderei i lati positivi, i quali sono l'esser uscito da solo in mezzo alla notte e aver pernottato in mezzo al bosco, son cose da esserne "fieri"..quindi complimenti!!

I fallimenti servono per migliorarci, quindi ben vengano!
 
I miei complimenti, bella esperienza e resoconto.
I "fallimenti", cioè le cose che possono non andare nel verso giusto, fanno parte del gioco, e servono per fare eseperienza e fare meglio la volta successiva.
Grazie per aver condiviso.
 
Un po per volta,e comprendendo cosa perfezionare, e sarà il massimo! Approfitta del raduno il prossimo settembre, sempre in zona, sarà una buona occasione per approfondire.
 
Come hanno detto altri, l'esperienza si fa anche con i fallimenti.

Dal tuo bel resoconto emerge coraggio e una buona dose di incoscienza giovanile (anche se dell'avatar, se sei tu, si vede la barba bianca e questo vuol dire che dentro sei giovane :biggrin:), che sono belle prerogative.

Per le prossime volte: un po' più di allenamento, una carta dei luoghi (una 25.000) e magari uno o più compagni di avventura.
 
Ultima modifica:
Comunque hai fatto una bella avventura nella foresta della lama, aria buona e tanta natura, un bivacco sotto alle stelle al fresco.
La tua sfortunata avventura, sarebbe una fortuna per molti, che come me sono sotto al sole d'agosto al lavoro.
E credimi non scherzo dicendo che hai avuto una gran fortuna a perderti in foresta.;)
 
Traccia gps no , ho il garmin orego 450 ma lo ritengo un ingombro inuutile perché in tanti anni non ho imparato ad usarlo ....
Però ho wikiloc , l’ho usato e credo di avere quella traccia ( spero)
Ma anche quello mi è stato completamente inutile :
Io in realtà stavo seguendo una traccia su wikiloc , ma anche lui non è stato in grado , non so se perché non avevo segnale o altro , avevo scaricato pure la traccia pagando !!!!
Però ad un certo punto del mio ritorno sento che suona e c’era scritto : COMPLIMETI HAI TERMINATO IL TUO PERCORSO ....
Per un pelo lo tiravo nel lago !!!!
Scaricata la traccia pagando??? Non si paga nulla su wikiloc...c'è qualcosa che non torna. Concentrati sull'imparare il funzionamento base del tuo gps, in questo caso ti avrebbe permesso di completare il giro, anche in assenza di tracce di sentiero evidenti.
 
Hai presente quando si dice che se hai un incidente è importante rimettersi alla guida quanto prima? Ecco, qui è lo stesso, non tanto per non aver completato il percorso ma piu per la fatica provata e relativi dolori successivi.

Il fallimento non è tale, in tal caso imho valeva ben piu il percorso che la meta e penso non sia cosa rara per moltissimi di noi in varie occasioni non raggiungerla, ma godersi comunque il resto dell'esperienza in natura, sarà uno stimolo in piu per la prox volta che tenterai di affrontare quel percorso magari con qualche info supplementare.
 
Mi pare un'esperienza interessante in ogni caso.
Ma avevi trovato su Wikiloc una traccia lungo il lago, sul lato ovest? Perché le poche tracce GPS che io ho visto del periplo del lago passano abbastanza vicino all'acqua sul lato est, ma su quello ovest se ne vanno ben in alto....
Per come me lo ricordo la sponda sul lato ovest è praticamente impraticabile a piedi...

Cattura.PNG
lago.PNG
 
Ultima modifica:
Mi pare un'esperienza interessante in ogni caso.
Ma avevi trovato su Wikiloc una traccia lungo il lago, sul lato ovest? Perché le poche traccie GPS che io ho visto del periplo del lago passano abbastanza vicino all'acqua sul lato est, ma su quello ovest se ne vanno ben in alto....
Per come me lo ricordo la sponda sul lato ovest è praticamente impraticabile a piedi...

Vedi l'allegato 175784 Vedi l'allegato 175785


Infatti il giro del "lato ovest" dell'invaso di Ridracoli non è particolarmente famoso e frequentato...
 
Alto Basso