Recensione ...solo un euro... piccola forbice

...sicuramente molti di Voi sorrideranno nel trovare una "simile" recensione nel regno delle più disparate
lame, coltelli, coltellacci, asce, macete, multitool, seghe , segacci, cesoie, roncole, pennati e quantaltro sia inerente alle vostre uscite avventurose di uno o diversi giorni nelle zone più impervie o nel fuori porta con famiglia, ma qualcuno, magari fra i meno giovani, di sicuro qualche volta si è reso conto che <uno strumento così > avrebbe fatto molto più comodo di tutti gli altri taglienti messi insieme!!!! e mi riferisco ad un'unghia rotta piuttosto che aprire un brik o fare strisce di stoffa, cogliere fiorellini o tagliare rosmarino e basilico ecc.


20160425_224209.jpg

20160425_224434.jpg

....questa piccola forbice è veramente tosta, a parte il prezzo pagato oggi ad un mercatino che lascio a Voi commentare, ma taglia di brutto ed è anche robusta, sebbene il pezzo forte siano le dimensioni: cm 11 aperta, cm 4 le lame e cm 6x3 chiusa....è leggera, occupa poco posto e può rivelarsi molto utile, è sicuramente molto più funzionale di quella che ho nel victorinox o nel leatherman .... tutto qui :si:
 
Dario, ma vale per tutti: gli inossidabili lo sono solo perchè c'è qualcosa (il Cromo negli acciai) che produce un ossido che si AUTO-passiva
Sono ossidi con caratteristiche meccaniche simili al metallo non ossidato e cmq sono duri e non aumentano di volume (a differenza del FeO2= ruggine) rimanendo compatti.
Ciò non togie che se una azione meccanica o chimica riesce a scalfire questa patina di ossido, poi la ruggine si può formare, magari si ferma subito ma i punti di ruggine li fa. Dopo saldato il AISI 304 (il classico Inox 18/10) va trattato chimicamente altrimenti arrugginisce. (no, non è l' apporto, lo fa anche a TIG senza riporto)
Il SALE ragazzi è una brutta bestia, l' AISI 316 (X5CrNiMo17-12-2) dovrebbe tenere meglio ma pure lui in realtà cede.
L' acqua marina poi... non ce n'è per nessuno, infatti le barche non le fanno INOX ;)

PS: la formula della ruggine è AFAIR, prendere con le molle
 
Capito grazie. Io in verita' ne avevo solo una conoscenza molto empirica . Gli anellini dei miei artificiali da spinning e le armature le faccio in inox 316 e non arrugginiscono mai. Neanche col salso. Mentre l'acciaio armonico che si usa per le armature dei cucchiaini un po alla lunga fa ruggine. Il 304 da saldature finora non mi ha mai arruginito in vari anni di uso
 
le forbici sono uno strumento fondamentale...per molti versi potrebbero sostituire un coltello nello zaino, non fosse che per tagliare il pane e il salame non sono molto pratiche... però si può fare.
 
Delinquente... è difficile indurmi ad un acquisto compulsivo, ma stavolta ce l'hai fatta!
http://www.aliexpress.com/item/Foldable-Scissors-Mini-Folding-Scissors-Travel-Scissors-Silver/32529802096.html
€ 0.58 spedita ...ora devo "solo" aspettare un paio di mesi che arrivi.... :ka:
...ciao Caro, l'appellativo con cui mi hai apostrofato lo trovo molto affettuoso!!! e cmq, mi viene da dire: < senti da che pulpito viene la predica >..... con tutti quei post sui minimi e ricette varie....e giù lì a provare a costruire con le grucce di lavanderia e comprare nivea per far coperchi!!!! " chi è senza peccato, scagli la prima pietra...:si:
 
...Mi sa che io non posso lanciare neanche una pallina in gommapiuma! ;)

Mia moglie ha riso un sacco a leggere la tua risposta! Pensava a tutte le volte che mi ha visto passare a rastrello i reparti "creme" dei supermercati, o a recuperare qualche barattolo/lattina dalle nostre immondizie... ;)
 
Comunque da buon pappagallo me ne sono comperata subito una simile dai cinesi.Non è di quella qualità perchè ha i manici di plastica però oggi l'ho usata e non è malaccio costo: un euro:In attesa di una migliore mi accontento...
 
Alto Basso