Recensione Solognac giacca Sibir 100

non traspira ed eccesso di calore, in piu' ovviamente non hai l'agilita' che avresti con modelli appositi (ma stai caldo, la uso tranquillamente con la mia biciclettina della mutua per andare a scuola)
 
è da un po' che seguo questa conversazione dato che ero incuriosito da questa giacca poi, un giorno, girando alla ricerca di essa, mi sono imbattuto in questa https://www.decathlon.it/giacca-calda-100-uomo-nera-id_8337165.html
L'ho acquistata prima di tutto perchè, dato che era in fine serie, anzichè 40€ costava 15. :D Ho notato poi essere l'equivalente della militare ma meno "plasticosa"...se mi fate passare il termine. :rofl:
L'ho provata la prima volta in un escursione di 3 giorni in mezzo alla neve alta un metro e nonostante raffiche, neve e umidità, ci sudavo dentro. Trovo sia una valida alternativa a tutti quelli che non amano il militare così d'impatto sull'abbigliamento. è fin troppo calda anch'essa per attività in movimento sostenuto e non patisce un granchè. L'unico difetto che incontro sempre nei prodotti della decathlon è che la idrorepellenza non dura mai un granchè. usi il capo un paio di volte e poi, nonostante possa anche essere impermeabile, ti si inzuppa di acqua e non la lascia scivolare via.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Questa giacca per il rapporto qualità prezzo è stra usata da tantissimi lavoratori e trasportatori a Venezia sui barconi. Pare da quello che mi dicono che sia resistente calda e impermeabile. E sono persone che la usano molte ore al giorno in condizioni meteo di freddo e altissima Umidità facendo lavori gravosi. La hanno tutti, se si dovesse rovinare con poco la ricomprano. Pensavo anche io di prenderne una per andare a funghi in autunno
 
no che sia resistente calda e impermeabile. E sono persone che la usano molte ore al giorno in condizioni meteo di freddo e altissima Umidità facendo lavori gravosi. La hanno tutti, se si dovesse rovinare con poco la ricomprano. Pensavo anche io di prenderne una per andare a funghi in autunno
Confermo. un paio di settimane fa ero a Chioggia e un pescatore su tre aveva questo giaccone.
 
torno dopo qualche anno, col mio set da archeologo forumista :p perche' cerco una giacca da affiancare (e con cui piu' avanti sostituire) la sibir.

requisiti:

- tenere caldo :p
- impermeabile
- antipioggia (stessa cosa, lo so :p )
- antivento
- antani
- colore non da hello kitty o da viet cong, dato che devo andarci a squola e mi fanno storie per molto meno
- robusta e che non si apra alla prima pianta o lamierina con punte (le vecchie sedie di scuola sono micidiali!!!)
- facile da trovare attorno a pd o da far spedire

utilizzi:

- andarci in giro
- in inverno spesso vado a squola in bici
- qualche escursione e giretto sui colli o in montagna senza troppe pretese

tenete conto che sono freddddoloso, ma in inverno appunto pedalo, e che il mio budget come sempre e' degno di un francescano

alternative a cui avevo pensato (se ne avete altre di meglio ditemi)

https://www.decathlon.it/p/giacca-m...arm-5-c/_/R-p-307205?mc=8545278&c=VERDE_KHAKI

https://www.decathlon.it/p/giacca-montagna-uomo-sh100-x-warm-10-c/_/R-p-166211?mc=8398575&c=GRIGIO

https://www.decathlon.it/p/giacca-calda-caccia-100/_/R-p-10773

onestamente non so quale prendere, non so cosa cambi dall'una all'altra o se siano abbastanza robuste con piante, rami ecc. la sibir se non erro era fino a -10, giusto? ecco, della sibir ho stramaledetto la tasca/carniere dietro, perche' si agganciava spesso sulle maniglie :(
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

allora le cose si complicano, dato che cerco qualcosa di impermeabile, che tenga caldo e possibilmente robusto
se queste sono le caratteristiche che cerchi allora il Sibir 100 e la giacca che fa per te, nel 2014 costava poco meno di 40 euro oggi costa 45 euro
unico inconveniente, essendo molto imbottita e molto calda e molto voluminoso, se ti serve per andare a pescare d'inverno ti invito a provarla perché i movimenti delle braccia diventano goffi altrimenti ha tutte le caratteristiche da te ricercate
oltretutto e impermeabile
 
Ultima modifica:
Alto Basso