Solognac Sika 150

Piccolo OT

La settimana scorsa sono andato al Decathlon vicino casa mia, dopo tanto tempo che non ci andavo, e sono rimasto negativamente colpito da come fosse ridotto l'assortimento e con qualità della merce in discesa...

Fine OT
Concordo al 100% da anni acquisto da Decathlon e di recente ho notato una considerevole flessione in negativo sopratutto sui prodotti Solognac in particolare l'abbigliamento.
Comunque non sono sorpreso del triste epilogo del SIKA 150 anche perchè tempo fa ho acquistato (per curiosità) il fratello minore il 130 e come avevo gia scritto sul post in questione dopo la prova sul campo lo accantonato definitivamente sulla sezione "DALLA CINA CON ORRORE" in compagnia di altre cinesate
 
Ciao anche da me stessa cosa, c'è tanto assortimento (trovo molto ridondante) ma partendo dalla qualità medio-bassa in giù. L'unica cosa che trovo sempre sono gli integratori e la roba da pesca.
anche qui in centro Italia è la medesima cosa, il deca pubblicizza di tutto e di più poi ti rechi da loro, non trovi mai nulla, spesso gli scaffali sono una totale desolazione
 
Ultima modifica:
Il problema delle forniture di materiali ormai è globale...la riduzione a 4 giorni lavorativi in settimana, imposto dal governo cinese, era chiaro che avrebbe avuto conseguenze in tutto il mondo. Io a giugno, per la raggiunta pensione, ho pensato bene di regalarmi una bella bici a pedalata assistita...la sto tuttora aspettando....un mio vicino di casa ha ordinato una VW Golf, tempo di consegna stimato 1 anno...ma nulla di sicuro.....
 
Il problema delle forniture di materiali ormai è globale...la riduzione a 4 giorni lavorativi in settimana, imposto dal governo cinese, era chiaro che avrebbe avuto conseguenze in tutto il mondo. Io a giugno, per la raggiunta pensione, ho pensato bene di regalarmi una bella bici a pedalata assistita...la sto tuttora aspettando....un mio vicino di casa ha ordinato una VW Golf, tempo di consegna stimato 1 anno...ma nulla di sicuro.....
Ciao bici da corsa provato ad ordinare a settembre (non al deca), arrivo stimato dicembre 2023, è inutile dire che mi sono orientato su una già in arrivo (a maggio incrociando le dita)
--- ---

verissimo, a qualsiasi ora vai e qualsiasi giorno è sempre pieno, sembra che vendono le caramelle

..ti posso dire una cosa? è sconfortante vedere come la gente si carica di roba inutile perché vuole iniziare a fare "outdoor"!! Ma forse stiamo andando OT alla grande
 
perche' e' la moda.

una decina di anni fa c'era la moda del light game, tutti sulle rive con delle cannine fighette e costosissime. finita la moda, pochissimi sono rimasti a pescare, tutti si sono buttati su altro. ora l'outdoor e' figo, grazie ai nudi e crudi e ai bear grylls di turno

piu' avanti diventera' figo qualcos'altro e avremo campo libero.

come per l'abbigliamento, la moda dell'abbigliamento in camo ha fatto si' che i mercati fossero invasi di schifezze a prezzi folli, e chi davvero (come me) utilizza molto il camo abbia stramaledetto i fighetti del centro (senza contare che mi hanno ritenuto tale). passata la moda, ora finalmente si ricomincia a trovare camo, ma a prezzi ancora alti.
 
perche' e' la moda.

una decina di anni fa c'era la moda del light game, tutti sulle rive con delle cannine fighette e costosissime. finita la moda, pochissimi sono rimasti a pescare, tutti si sono buttati su altro. ora l'outdoor e' figo, grazie ai nudi e crudi e ai bear grylls di turno

piu' avanti diventera' figo qualcos'altro e avremo campo libero.

come per l'abbigliamento, la moda dell'abbigliamento in camo ha fatto si' che i mercati fossero invasi di schifezze a prezzi folli, e chi davvero (come me) utilizza molto il camo abbia stramaledetto i fighetti del centro (senza contare che mi hanno ritenuto tale). passata la moda, ora finalmente si ricomincia a trovare camo, ma a prezzi ancora alti.
Io andavo spesso in un luogo di montagna dove parcheggiavo la macchina ed ero solo, camminavo per 4-8 ore e non incontravo mai nessuno, tornavo alla macchina ed ero solo.

Adesso se ci vado adesso nel weekend ho difficoltà nel parcheggiare.. allucinante
 
Io andavo spesso in un luogo di montagna dove parcheggiavo la macchina ed ero solo, camminavo per 4-8 ore e non incontravo mai nessuno, tornavo alla macchina ed ero solo.

Adesso se ci vado adesso nel weekend ho difficoltà nel parcheggiare.. allucinante
ti capisco benissimo, io nel 2004 ho fatto l'errore di sputtanarmi uno spot di pesca.

le scene che ho visto (gente che maltrattava pesci, distruggeva rami, lasciava immondizie e che rideva o usciva con frasi tipo "speriamo che quell'idiota metta altri posti") e le successive risse mi hanno fatto capire che ho sbagliato in pieno
 
perche' e' la moda.

una decina di anni fa c'era la moda del light game, tutti sulle rive con delle cannine fighette e costosissime. finita la moda, pochissimi sono rimasti a pescare, tutti si sono buttati su altro. ora l'outdoor e' figo, grazie ai nudi e crudi e ai bear grylls di turno

piu' avanti diventera' figo qualcos'altro e avremo campo libero.

come per l'abbigliamento, la moda dell'abbigliamento in camo ha fatto si' che i mercati fossero invasi di schifezze a prezzi folli, e chi davvero (come me) utilizza molto il camo abbia stramaledetto i fighetti del centro (senza contare che mi hanno ritenuto tale). passata la moda, ora finalmente si ricomincia a trovare camo, ma a prezzi ancora alti.
Speriamo che passi presto questa pandemia (anche se ho i miei "economici" dubbi) e che i molti che oggi sentono di dover "tornare" a contatto con la natura tornino alla loro vera natura di megacentri commerciali, struscio ecc....
Vi è anche un altro problema che comunque ha peggiorato il tutto la attività economiche connesse con le aree naturali che portano i merenderos radical chic in luoghi che fino a 10 anni fa consideravano da "sfigati" con l'ulteriore aggravio della pressione antropica su determinate aree e lo stuzzicare la gola agli enti locali che hanno un altro modo di far cassa!
 
non è un fenomeno degli ultimi periodi, è cosi da molti anni, 3 o 4 orsono, quando fanno il passaggio di stagione inverno/estate non ci sono gli scaffali
Si, ma non è MAI successo di entrare nel reparto bici e non trovarne nemmeno una come negli ultimi 2 anni..........ovvio che parlo di oggetti dove dietro c'è un minimo di tecnologia, il giorno che non troveremo nemmeno un calzino sarà decisamente peggio.
 
Si, ma non è MAI successo di entrare nel reparto bici e non trovarne nemmeno una come negli ultimi 2 anni..........ovvio che parlo di oggetti dove dietro c'è un minimo di tecnologia, il giorno che non troveremo nemmeno un calzino sarà decisamente peggio.

beh, in effetti a vicenza le classiche scarpe da montagna da 15 euro, gli scarponcini scrausissimi insomma, non c'erano!
infatti le cose che mancano spesso sono, gli accessori ad un costo irrisorio e di divulgazione popolare come zaini, coltelli economici (poi si rompono) bombole di gas, piatti, bicchieri, ecc, oppure gli accessori stagionali per il mare e la montagna, la pedalata, normalmente le cose più care economicamente di nicchia ci sono sempre, accessori per la caccia , alpinismo, la pesca, la vela.
Resta un dato di fatto che dimostrano i video in questa discussione, alcuni oggetti economici sono di qualità veramente pessima, questo non deve pregiudicare le scelte, io stesso possiedo accessori per escursionismo decathlon economici, persino brutti esteticamente, assolutamente validi e durevoli nel tempo
 
Ultima modifica:
Ma quindi voi dite che manca la roba entry level perché arriva dall'Asia e ci sono problemi di fornitura, oppure è perché la roba a basso costo attira gli escursionisti alle prime armi che ne fanno incetta?
 
tutti meravigliati che un coltello economico di decathlon si rompe dopo pochi minuti di utilizzo.
Se aziende come fox, mserin, tops, esee, ecc, pagano 50 euro/dollari per 1 metro di acciaio inox, 20 euro/dollari per il trattamento termico e 10 euro/dollari di lavorazioni varie, possono farti pagare un coltello da 30cm 60 euro/dollari??? no, non ha il costo proposto da decathlon. Sicuramente il coltello in questione è in acciaio D2 ma probabilmente ha qualcosa di tecnologico in meno.
Il processo di trattamento termico per via del quantitativo di energia richiesto e le tempistiche attuate, va ad incidere enormemente sul prezzo del coltello stesso.
--- ---

Ma quindi voi dite che manca la roba entry level perché arriva dall'Asia e ci sono problemi di fornitura, oppure è perché la roba a basso costo attira gli escursionisti alle prime armi che ne fanno incetta?
la mancanza di approvvigionamento, influisce poco sulla mancanza di accessori, come detto in alcuni post pocanzi, il problema e vecchio di anni presso decathlon, i prezzi popolari attirano tutti
..ti posso dire una cosa? è sconfortante vedere come la gente si carica di roba inutile perché vuole iniziare a fare "outdoor"!! Ma forse stiamo andando OT alla grande
questa affermazione è veritiera
--- ---

C'è da dire che la sezione campeggio è più fornita nel periodo primavera-estate che in inverno
questo è normale perché è una pratica che il popolo effettua solo in alcuni mesi dell'anno, gli appassionati di escursionismo essenzialmente pratica uscite lunghe o brevi sia d'estate che in inverno con la neve.
La questione approvvigionamenti è irrilevante in questa discussione, resta la certezza che il coltello in questione va bene per tagliare il salame, spalmare la nutella sul pane, al massimo per fare piccoli intagli sul legno, non di certo per essere usato in attività gravose
 
Ultima modifica:
Alto Basso