soluzioni di igiene a base di sapone di marsiglia

da green*me riporto pari pari :D

6 soluzioni di igiene a base di sapone di marsiglia, che può avere applicazioni diverse a seconda degli ingredienti a cui è affiancato; come acqua, bicarbonato, limone o aceto.

1. Detergente per sanitari
Mescolate 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio con una manciata di sapone di Marsiglia grattugiato. Aggiungete un bicchiere di acqua calda e 2-3 cucchiai di succo di limone, mescolate ancora il composto e, quando sarà schiumoso, utilizzatelo per pulire ed igienizzare i sanitari dal bagno, aiutandovi con una spugna. In alternativa, potete sostituire il bicarbonato, lievemente abrasivo, con dell’aceto bianco.
2. Detergente per pavimenti
Mescolate 3-4 cucchiai di sapone di Marsiglia in un contenitore pieno di acqua calda e lasciatelo sciogliere. Quindi utilizzate il composto ottenuto per la pulizia dei pavimenti di casa.
3. Pretrattante per le macchie
Strofinate volenterosamente il vostro sapone di Marsiglia sulla macchia, prima di procedere con il normale lavaggio a mano o in lavatrice(e se la macchia dovesse persistere, date un’occhiata ai nostri consigli per smacchiare in modo naturale, utilizzando i vecchi, saggi rimedi della nonna).
4. Insetticida per piante
Sciogliete 20-30 grammi di sapone di Marsiglia in un litro di acqua e spruzzate il composto a cadenza settimana sulle vostre piante, preferibilmente al tramonto, quando non sono esposte alla luce diretta del sole.
5. Detersivo per piatti
Prendete mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia, mezzo bicchiere di acqua calda, 1-2 cucchiaini di succo di limone e mezzo bicchiere di aceto bianco. Unite il tutto accuratamente, lasciando sciogliere il sapone, e otterrete un liquido molto concentrato e di lunga durata, tanto che dovrebbero essere sufficienti un paio di cucchiaini per ogni lavaggio. Dopo averle strofinate con il sapone, abbiate cura di risciacquare per bene le vostre stoviglie, in modo che non restino tracce di detergente sulla loro superficie.
6. Pulitore spray multiuso
Ecco gli ingredienti per una miscela detergente efficace, utilizzabile su ogni tipo di superficie lavabile: 3 cucchiai di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di borace, 6 bicchieri di acqua distillata, 2 bicchieri di aceto bianco (sostituibili con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio). Sciogliete il sapone e il borace nell’acqua bollente , quindi aggiungete l’aceto e lasciate raffreddare il tutto prima di versarlo in un contenitore spray.
 
Alto Basso