(Sondaggio) Ma che ci fai con sta lama??

Nella maggior parte dei casi per mangiare, non a caso il coltello che uso di più è un vic nomad: ci affetto pane e salame, ci apro le bottiglie e se serve c'è anche lo stuzzicadenti :biggrin:
Ogni tanto mi diverto anche a intagliare un po' il legno.
Poi può sempre capitare di usarlo per altre cose come tagliare un cordino, aprire pacchetti, farsi un bastone...
:)
 
Io lo uso come bisturi per praticare l' ORCHIECTOMIA agli unicorni e agli gnomi, poi quando ho finito passo ai leoni e alle giraffe, poi, finiti tutti gli animali, ci taglio il pane, qualche pezzo di legna per fare il fuoco (se non ho il fornellino a gas) e mi pulisco sotto le unghie.

Ciao :), Gianluca
 
alla fine credo che, piu o meno, ci facciamo tutti le stesse cose... io in escursione (ma escursione intesa come "buttarsi tra le fratte e non passeggiare su un sentiero") mi porto il Parang Bushcraft, e la Wave nel Jumbo + il Vic Pioneer Alox nel Janus... ci faccio quello che facciamo tutti, quindi preparazione cibo, taglio legna, bushcazzeggio, eliminazione sentinelle e manutenzione ordinaria alle povere zampette del mio T-Rex addomesticato (non sembra, ma questi ragazzoni hanno i piedini delicati e bisogna dare loro molta attenzione)... se faccio le passeggiate (sentieri, piu o meno battuti) non giro col coltellone al fianco, ma mi limito allo ZT200 (o al Kershaw Thermite, neo arrivato) in tasca e la solita Wave nella borsa, + il Vic Pioneer Alox nel Janus..... :D
 
eliminazione sentinelle e manutenzione ordinaria alle povere zampette del mio T-Rex addomesticato (non sembra, ma questi ragazzoni hanno i piedini delicati e bisogna dare loro molta attenzione)

Al massimo gli dai una passata di smerigliatrice prima di partire da casa... :) :) Eviteresti un sacco di rogne.... Ci vuole professionalità, cacchio!
 
L'ho prestato un paio di volte a Rambo perché lui non sapeva affilare il suo..
Scherzi a parte, penso che non ci siano limiti ad un uso sensato: legna, inneschi, fuoco, rifugio, sostegni per l'amaca, sospensori per padelle e varie, pali per il tarp, raccogliere la frutta; tagliare corde, cordini, stoffa, plastica; giocare creando posate, ciotole, piatti, tazze... Fare un picchetto, un bastone da passeggio, forare un pezzo di legno..
Preparare il cibo, spezzare le ossa di pollo e costate, tagliare l'anguria, un panino, il prosciutto..
Penso si potrebbe continuare all'infinito soprattutto se si prende in considerazione un multiuso; ci sarà un motivo se uno dei primo utensili degli ominidi era una selce con un bordo tagliente :)
 
Non basta la Wave da sola? come mai porti anche il Pioneer?

in realtà la Wave basterebbe da sola in ogni scenario possibile.. :D il vic lo porto un po per fanatismo bambinesco (ci tengo ai miei giocattoli!! :lol: ) e un po perche spesso mi si chiede in giro se abbia un coltellino, magari per aprire qualche pacco o confezione, o per tagliare qualcosa, o per stappare birre ecc... e non voglio tirar fuori il Thermite o il Tuff Lite passando per il maniaco di turno, quindi metto mano al Vic che non spaventa nessuno, e fa il suo lavoro.... :D
 
M

mrsurvival

Guest
bancomat85 ha scritto:
in realtà la Wave basterebbe da sola in ogni scenario possibile.. :D il vic lo porto un po per fanatismo bambinesco (ci tengo ai miei giocattoli!! :lol: ) e un po perche spesso mi si chiede in giro se abbia un coltellino, magari per aprire qualche pacco o confezione, o per tagliare qualcosa, o per stappare birre ecc... e non voglio tirar fuori il Thermite o il Tuff Lite passando per il maniaco di turno, quindi metto mano al Vic che non spaventa nessuno, e fa il suo lavoro.... :D

Grazie per il chiarimento, effettivamente il Victorinox non spaventa nessuno. Io una volta ho aperto una bottiglia con la lama del Pohl Force B1, non ti dico le reazioni che hanno avuto quelli accanto a me :biggrin:

francesco77 ha scritto:
Oppure uso il coltello per farmi un cucchiaino e passare un oretta in relax, senza pensare a nulla se non a ciò che sto facendo. E quel' ora vale molto più di tante passate a correre qua e la in città, non so se mi spiego....

Hai perfettamente ragione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
MAI PAROLE FURONO PIU' SAGGE!!!!! :si::si::si::si::si::si::D[/G

Ahahaha esagerato

no no, niente esagerazioni....io lo dico sempre, ogni volta che mi chiedono "ma che ci devi fa col coltello??"....cioè, se è stato uno dei primissimi strumenti che l'uomo si è creato ci sarà un motivo no?? partendo dal coltello è riuscito a crearsi tutti gli altri strumenti di cui aveva bisogno, quindi una qualche utilità dovrà pure avercela no?? :p
 
no no, niente esagerazioni....io lo dico sempre, ogni volta che mi chiedono "ma che ci devi fa col coltello??"....cioè, se è stato uno dei primissimi strumenti che l'uomo si è creato ci sarà un motivo no?? partendo dal coltello è riuscito a crearsi tutti gli altri strumenti di cui aveva bisogno, quindi una qualche utilità dovrà pure avercela no?? :p

Beh da questo punto di vista hai ragione, in effetti credo che la metà circa delle lavorazioni industriali e non si basi su operazioni di taglio.
Quando mi fanno una domanda del tipo "ma che te ne fai sempre di un coltello?" io rispondo "prova ad immaginare una vita senza niente che tagli, ti risponderai da solo"..
 
Un bel Rui pieghevole da 22 cm nella sua custodia a cinta e ci faccio tutto
in questa stagione.
Difesa...

In inverno sub da bestia (30 cm) oltre tutto il resto gia detto
la priorita e la difesa....(lupi e non si sa mai)
 
cosa ci faccio? faccio sparire i seguenti mostri:
- i venditori del folletto che arrivano quando mangio;
- i fanatici della religione porta a porta che suonano quando ehm... dialogo intensamente con mia moglie; :)
- quelli che vogliono farmi cambiare contratto di fornitura elettrica mentre sto risolvendo problemi intestinali;
- quelli che dopo tutti i precedenti suonano il campanello e svegliano i figli....:biggrin:

A parte gli scherzi, ci taglio il prosciutto di Parma.....
 
Ultima modifica:
tutto quello che avete già raccontato e in più sventro e scuoio la selvaggina di pelo.

Insomma che ci faccio, che ci faccio.......taglio.
 
Alto Basso