SONDAGGIO N.2 COLTELLO DEL FORUM 2018

Quale tipo di coltello vorreste?


  • Votatori totali
    68
  • Sondaggio chiuso .
C

corey82

Guest
Io ho votato per fisso da 10 cm perche lo troverei piu comodo di altri o piu piccoli o piu grandi, per esperienza!
Ah....visto che nessuno dice nulla....@joker, il fallkniven e stato gia detto che è troppo caro come altri proposti....non c'è bisogno di proporlo ad ogni sondaggio....compratelo e basta!:ka:
 
42 preferenze in meno di due giorni, l'argomento piace.
Teniamo aperto fino a sabato prossimo in modo.da raccogliere voti ma.soprattutto dei pareri e dei modelli.
Spero esca un modello.che piaccia a tanti.... piu siamo più risparmiamo.
 
Io ho votato per fisso da 10 cm perche lo troverei piu comodo di altri o piu piccoli o piu grandi, per esperienza!
Ah....visto che nessuno dice nulla....@joker, il fallkniven e stato gia detto che è troppo caro come altri proposti....non c'è bisogno di proporlo ad ogni sondaggio....compratelo e basta!:ka:
Magari c'è gente nuova ad ogni sondaggio, non vedo nulla di male a riproporlo ;)
 
Ciao allora avevo votato per un chiudibile ma va' molto bene anche un fisso con una decina di cm di lama stile nordico questi alcuni modelli che mi sembrano interessanti sia chiudibili che fissi considerando anche una fascia prezzo abbordabile
Screenshot_20180325-231406_1.jpg
Screenshot_20180325-231020_1.jpg
Screenshot_20180325-230425_1.jpg
Screenshot_20180325-230345_1.jpg
 
Se poi DEVO acquistare un coltello del forum un opinel outdoor 8 in inox che viene sui 20e averlo a 15e sarebbe perfetto ;)
opinel8outdoor.jpg
 
Buona sera a tutti.
Io ho votato fisso sui 10 cm di lama, come già detto da molti può essere esattamente 10 cm come anche 9 o 11, l'importante che non si salga o scenda troppo di dimensioni, di coltelloni ne ho diversi e di lame molto corte solo alcuni che però trovo facilmente sostituibili con un fisso con sistema di blocco robusto (es. Cold Steel Recon 1).
Tornando al topic, concordo con l'idea del pukko, non sono un gran conoscitore di queste lame, ho solo una lama leuku Lauri mancata da me, un mora ed un Terävä Jääkäripuukko da 140mm, pertanto mi rimetto ai più esperti tra voi per la scelta del modello.
 
Ho votato fisso da meno di 10 cm. Ho diversi coltelli grossi e mi piacerebbe avere un piccolo fisso con cui poterli affiancare. In più credo che un coltello dalle dimensioni compatte possa piacere molto anche alle ragazze e crei sicuramente meno problemi quando estratto. Non credo che vi sia tutta questa differenza di praticità Fra un coltello con una lama da 5, 6, 7 cm rispetto ad uno da 10 in fondo sono entrambi pensati per il semplice taglio. come già proposto nell'altro topic il coltello che posto sotto ad esempio mi piace molto.

Roselli grandmother
2701.jpg
 
ragazzi, teniamo in considerazione una cosa.

il coltello deve contenere il logo del forum, molto probabilmente sulla lama visto che costerebbe meno.

proponiamo lame che siano adatte al logo, quindi non troppo strette.

E' un discorso generico, non riferito a nessuna proposta.
 
ragazzi, teniamo in considerazione una cosa.

il coltello deve contenere il logo del forum, molto probabilmente sulla lama visto che costerebbe meno.

proponiamo lame che siano adatte al logo, quindi non troppo strette.

E' un discorso generico, non riferito a nessuna proposta.
è da un po che penso a questa cosa pure io, e i puukko classici hanno poca altezza di lama
 
ragazzi, teniamo in considerazione una cosa.

il coltello deve contenere il logo del forum, molto probabilmente sulla lama visto che costerebbe meno.

proponiamo lame che siano adatte al logo, quindi non troppo strette.

E' un discorso generico, non riferito a nessuna proposta.
Ho visto la discussione precedente (la consiglio anche a voi) dove e stato scelto il RAT1, un ottimo coltello, io ne ho due senza logo, nero seghetato e lucido liscio e vorei dire che il logo mi sembra troppo grande. Se andate a vedere la discussione su opinel il logo e messo molto meglio che su RAT1. Secondo me il logo non deve superare un terzo di altezza di lama.
opinel_8-jpg.15358
 
è da un po che penso a questa cosa pure io, e i puukko classici hanno poca altezza di lama

Giusto!
I puukko, con quel profilo scandi, rischiano di non essere adatti...

Bisogna pensare ad un full flat, magari un neck knife che ha dimensioni ridotte e quindi va con il discorso di @GreenGabri e comunque potrebbe avere una superficie di lama sfruttabile.
 
https://www.lamnia.com/it/p/1422/coltelli-e-coltelli-pieghevoli/coltello-finlandese-ahti-korpi
1422_A9620-01.jpg
https://www.lamnia.com/it/p/7051/co...landese-puukko-marttiini-carving-knife-arctic


7051_MRT535010-01.jpg


https://www.lamnia.com/it/p/5939/co...lo-finlandese-puukko-paaso-puukot-bird-puukko
5939_PP064-01.jpg
https://www.lamnia.com/it/p/5940/co.../coltello-finlandese-puukko-paaso-puukot-game
5940_PP077-01.jpg
Allora, io ripropongo questi perchè a mio avviso dovremmo rimanere intorno ai 50 euro, attenzione sul sito di Lamnia ce ne sono altri che rientrano in questo range ma non mi piacciono i foderi strani tipici dei Pukko e ho postato quelli con un fodero normale.
Sempre che si decida per un Pukko.
 
Alto Basso