SONDAGGIO N.2 COLTELLO DEL FORUM 2018

Quale tipo di coltello vorreste?


  • Votatori totali
    68
  • Sondaggio chiuso .
ma che cacchio ho scritto, maledetto tablet della moglie e delle tastiere che scrivono quello che vogliono.
Mi correggo se non pensate che sono matto....


La accetta per dirla tutta non è una cattiva idea, mi pare però che le dimensionali indicate siano eccessive.d'altro canto altri avevano parlato anche di roncola, anche questa era interessante vuoi per i costi,vuoi perché in italia ce ne sono di buone marche, vuoi perché lo spazio per il logo sarebbe abbondante.
belle le ascie Ochsenkopf complimenti, però mi sa che te hai i boschi su cui cimentarti....
 
A mio modesto parere, (faccio escursionismo e un po’ di bushcraft) il coltello ideale ha una lama fissa (full tang) dai 15 ai 18cm ,preferisco acciai ad alta resistenza come L N690 o il 440C,che possano essere “maltrattati” senza paure.Il coltello deve fare il coltello è verissimo ma se fa anche da accetta o mi permette di fare del batoning veloce su legno dal volume consistente a me va benissimo.Un unico strumento mi evita il peso e L ingombro di una sega o di un ulteriore coltello che faccia altri lavoretti, non dimentichiamo che il peso nello zaino o come equipaggiamento in generale è fondamentale nell escursionismo ma anche nel bushcraft,dove di attrezzatura da portare già c’è ne è tanta.
Se dovessi scegliere un modello preciso direi Fox Parus
 
Io quoto questo, ma finora ho visto altrettante proposte molto interessanti.
 

Allegati

  • ECC864E4-0A30-49F4-9DF2-752D55541A00.png
    ECC864E4-0A30-49F4-9DF2-752D55541A00.png
    92 KB · Visite: 161
Se dovessi scegliere un modello preciso direi Fox Parus

Secondo me qui si sta scegliendo un attezzzo che possa andare bene a tutti, da rendere distintivo marchiandolo con il logo del forum.

Parlando di un "coltellone", perchè il Fox Parus è un coltellone, in questo caso i gusti personali (pensa che uno qui ha il Rough Wolf Knife :biggrin:) divergono molto e ognuno ha delle scelte bene precise. Fermo restando che la maggior parte di quelli che stanno scrivendo in questo 3D, sicuramente ha già il proprio coltello principale (chi un leuku, chi un artigianale, chi un coltello autoprodotto su proprie specifiche ecc. ecc.), mi vien da dire che qui si sta cercando un secondo coltello, accessibile ai più, da affiancare alla attrezzatua già in possesso.
 
Ultima modifica:
grazie per gli ottimi suggerimenti.
io non amo i necker, anzi li trovo poco utili.
ma va detto che incontrano il parere favorevole di molti.

sicuramente nel prossimo sondaggio saranno inseriti.
 
Belli ma cari... il Necker costa meno della metà...
eh infatti il Necker è un ottima idea era per ampliare e dare idee su forme.

Fermo restando che la maggior parte di quelli che stanno scrivendo in questo 3D, sicuramente ha già il proprio coltello principale (chi un leuku, chi un artigianale, chi un coltello autoprodotto su proprie specifiche ecc. ecc.),
... chi tutti questi insieme... :D Quoto è esattissisimo!
 
Scusami non avevo ben capito.
In questo caso direi che il Black Fox Vesuvius ( che possiedo e uso sempre volentieri ) che qualcuno ha menzionato qualche post prima di questo è un ottimo strumento.Tra L altro con un prezzo accessibile a tutti,lama 10,5 cm ma soprattutto un prodotto italiano.
 
Scusami non avevo ben capito.
In questo caso direi che il Black Fox Vesuvius ( che possiedo e uso sempre volentieri ) che qualcuno ha menzionato qualche post prima di questo è un ottimo strumento.Tra L altro con un prezzo accessibile a tutti,lama 10,5 cm ma soprattutto un prodotto italiano.

Anche a me piace il Black Fox Vesuvius come linee e perchè è un prodotto italiano, tuttavia sta sugli 80 €, poi aggiungi incisione logo e spese di spedizione, temo si raggiunga una cifra che non tutti sono disposti a spendere.
 
Anche a me piace il Black Fox Vesuvius come linee e perchè è un prodotto italiano, tuttavia sta sugli 80 €, poi aggiungi incisione logo e spese di spedizione, temo si raggiunga una cifra che non tutti sono disposti a spendere.
infatti.
se saremo in molti riusciremo a spuntare un po' di sconto, ma solitamente l'incisione porta via 4 o 5 euro e la spedizione almeno 8.

giocoforza, un prodotto sui 40/50 è più abbordabile.
ecco che Morakniv con il Kansbol ad esempio diventa appetibile.
 
Alto Basso