SONDAGGIO N.3 COLTELLO DEL FORUM 2018

CATEGORIA


  • Votatori totali
    59
  • Sondaggio chiuso .
Buongiorno a tutti!
Oggi inizia il terzo sondaggio. Durerà fino a sabato prossimo.

Sceglieremo fra tre macrocategorie:

. Neck knife
- Nordico fino a 10cm
- Buschcraft fino a 10cm

La misura della lama è fondamentale ma va intesa con criterio. Un coltello da 10.5 va bene, uno da 13 ad esempio no.

In base alla categoria scelta, passeremo ai modelli specifici con il costo indicativo.

Questa scrematura è importante perché dai precedenti sondaggi sono uscite molte idee che vanno prese in considerazione.

VOTATE E CORTESEMENTE COMMENTATE CON UN MODELLO DI VOSTRO GRADIMENTO.
 
Per gli 'gnoranti come il sottoscritto che differenza c'è fra un neck knife e un bushcraft ? ...... visto che cercando con S.Google da Mountain View mi ha trovato dei bushcraft neck knife :(, ai nordici stile "puko" ci arrivo pure io :)


Grazie.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per gli 'gnoranti come il sottoscritto che differenza c'è fra un neck knife e un bushcraft ? ...... visto che cercando con S.Google da Mountain View mi ha trovato dei bushcraft neck knife :(, ai nordici stile "puko" ci arrivo pure io :)


Grazie.

Ciao :si:, Gianluca

I neck sono piccole lame fino a 7 cm circa.
Con profilo full flat o scandi.

Le altre due.categorie riguardano essenzialmente lo stile e come misure stiamo da 8 a 10.6 circa.
 
Io preferirei un bushcraft puro, acciao legno e cuoio.. compatibilmente col prezzo.. butto lì qualche modello in ordine crescente di prezzo:
-condor bushlore 50€
-real steel bushcraft 50€
-boker bushcraft 65€
-joker nordico 80€
-enZo trapper 95€
Per l'enZo c'è anche la possibilitá di prendere il kit intermedio, c'è solo da avvitare il manico e spianare i rivetti, e viene sui 70€
 
Io ho votato nordico Fino a 10 cm di lama è rimanendo fermo sulle posizioni del precedente sondaggio propongo Woodsknife Wild con 105 mm di lama
20180328_191014.jpg

Oppure Woodsknife Eagle Eyes con 120mm di lama.
20180331_093859.jpg

Grazie.
 
C

corey82

Guest
Io ho votato bushcraft, ma anche nordico mi andebbe bene.....il neck knife non lo posso vedere!:azz:
Come modelli, quelli citati qui sopra non mi dispiacerebbero, ma anche il kansbol o il 2000 della mora vanno bene.
Per quanto riguarda il vesuvius, mi sembra che sia un po troppo oneroso come prezzo, quindi....non va bene.
Ho controllato da thomas e lo vende a 75 euro spedizione esclusa.....non credo che a meno di 80/90 euro si riesca a fare....
 
Rochy ho votato per il nordico ma dalla descrizione che hai fatto nei neck knife rientrerebbero i pukko con lama sotto i 10 cm. Che preferisco
 
Dato che ho votato nordico fino a 10 cm di lama mi accodo senza remore a Michelec80 per il Woodsknife Wild o Ahti Vuolo per stare nei 40 Keuri, ce ne sarebbero altri da citare ma sentiamo che dicono i colleghi esperti. La fascia di prezzo però è importante nella triade indicata c'è roba da 20 euro ma anche roba molto più costosa. Buona giornata a tutti
 
C

corey82

Guest
No dai.....non siamo blasfemi.....i pukko neck knife?o_O
Senti il popolo sami arrivare inferocito....
 
Fox Vesuvius anche per me ... Si costa un Po di più .. ma è un coltello che ha tutto... e la spesa vale la resa.. poi se la maggioranza sceglie altro va benissimo lo stesso. Io vedo bene un bel condor bushman
 
Alto Basso