sono a quota 8kg ...e devo ancora finire!

Come ti destabilizzo...regola UNO assoluta scarpe alte quando si fanno chilometri, sopratutto con lo zaino sulle spalle, se prendi una storta...che può capitare a tutti e dovunque...e capita sempre, con gli scarponi non succede quasi nulla, con le scarpe basse c'e' grande probabilità di doversene ritornare a casa perchè non puoi più camminare.
Guarda che ci sono scarponcini molto ventilati e leggeri che proteggono molto molto bene.
Devi vedere solo la cifra che vuoi spendere...
ciao
Francesco

a questo punto, se puoi farmi 3-4 nomi di modelli a cui alludi...!

io avevo considerato invece al massimo le "salomon wings" anche e sopratuttto per il sistema di chiusura dei lacci che davvero mi sembra tenere fermo il piede.
inoltre sono davvero "comode".
inoltre ho avuto modo di provarle davvero.

In salento d'estate e per BeB io userei scarpe basse senza dubbio alcuno............
Ottime le salomon wings. Hanno la pianta un pò stretta. Le hai provate per bene ??

In salento d'estate e per BeB io userei scarpe basse senza dubbio alcuno............
Ottime le salomon wings. Hanno la pianta un pò stretta. Le hai provate per bene ??

10minuti in negozio.
versione 2 e in goretex.
mi hanno colpito soprattutto, ripeto, per quanto sono avvolgimenti attorno al piede grazie al sistema di chiusura dei lacci.

ho provato anche le salomon speedcontrol2 e le ho trovate scomode invece nella camminata (le ho trovate poco stabili)

a questo punto, se puoi farmi 3-4 nomi di modelli a cui alludi...!

io avevo considerato invece al massimo le "salomon wings" anche e sopratuttto per il sistema di chiusura dei lacci che davvero mi sembra tenere fermo il piede.
inoltre sono davvero "comode".
inoltre ho avuto modo di provarle davvero.

Se prendi uno di questi te li tieni per 10 anni camminadocci tutti i giorni, però costano, ti metto le marche che uso io, cmq poui guardare anche la sportiva, tecnica, dolomite, c'e' l'imbarazzo della scelta:
DAYLITE XCR - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano
Mistral gtx - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano

Allegati

• makalumen.jpg
    makalumen.jpg
    80 KB · Visite: 539
  • tahola.jpg
    tahola.jpg
    60,2 KB · Visite: 541
Ummm..........lascia stare il goretex sopratutto per quello che devi fare. Hai bisogno di una tomaia traspirante quindi ok al modello standar. Le speedcontrol non esistono, probabilmente hai provato le speedcross. Se non ti trovi lascia stare eppoi hanno una tomaia abbastanza calda.........
Consiglio di provare vivamente le xapro 3d ultra NO gore. Meno ammortizzate delle wing ma a pianta larga e quindi comodissime e molto stabili grazie al profilo ribassato della suola. Allacciatura ottima. Tomaia supertraspirante e superdrenante.
Attento al numero. Almeno mezzo in più del tuo per uso urbano.
Usale per bene prima di partire.....
Ciao.

Se prendi uno di questi te li tieni per 10 anni camminadocci tutti i giorni, però costano, ti metto le marche che uso io, cmq poui guardare anche la sportiva, tecnica, dolomite, c'e' l'imbarazzo della scelta:
DAYLITE XCR - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano
Mistral gtx - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano

spinnmode,

ho già dei "Lowa Renegade GTX Mid"!
ma per il salento d'estate io propendo per qualcosa di estremamente aerato per il caldo...
se cerchi info sulle "salomon Aero Exit" vedrai quanto sono traspiranti!

Ummm..........lascia stare il goretex sopratutto per quello che devi fare. Hai bisogno di una tomaia traspirante quindi ok al modello standar. Le speedcontrol non esistono, probabilmente hai provato le speedcross. Se non ti trovi lascia stare eppoi hanno una tomaia abbastanza calda.........
Consiglio di provare vivamente le xapro 3d ultra NO gore. Meno ammortizzate delle wing ma a pianta larga e quindi comodissime e molto stabili grazie al profilo ribassato della suola. Allacciatura ottima. Tomaia supertraspirante e superdrenante.
Attento al numero. Almeno mezzo in più del tuo per uso urbano.
Usale per bene prima di partire.....
Ciao.

speedcross2! esatto.
le xapro 3d se non ricordo male le provai.
tieni conto che camminerò anche su asfalto (il problema del salento è che anche le stradine di campagna le hanno asfaltate...) in alcune situazioni quindi maggior ammortizzazione non mi spiace per nulla...
infine ho piede con pianta stretta (per intendersi: preferisco nike a asics come scarpa da running).

tra tutte mi ricordo che le salomon wings le sentivo "perfette".
però anche le attuali "salomon exit aero" (vedile sul web! sono salomon della linea "hiking") io davvero non le disprezzo.

Mollla il gore ! In salento d'estate è inutile. Qualunque cosa succeda con una tomaia in mesh traspirante puoi camminare anche nell'acqua e al primo sole asciugare il tutto in mezz'ora.
Ciao.....
p.s. se ti convincono le wings ok !

spinnmode,

ho già dei "Lowa Renegade GTX Mid"!
ma per il salento d'estate io propendo per qualcosa di estremamente aerato per il caldo...
se cerchi info sulle "salomon Aero Exit" vedrai quanto sono traspiranti!

I personalmente punto sempre alla salvaguardia delle caviglie,
preferisco un pò di caldo in più...io sono calabrese, so anch'io cosa significa il caldo;
Usa un buon paio di calze in lycra o altro materiale apposito, che ti permette di controllare la sudorazione in modo perfetto.
ciao
Francesco

I personalmente punto sempre alla salvaguardia delle caviglie,
preferisco un pò di caldo in più...io sono calabrese, so anch'io cosa significa il caldo;
Usa un buon paio di calze in lycra o altro materiale apposito, che ti permette di controllare la sudorazione in modo perfetto.
ciao
Francesco

concordo e comprendo il tuo interesse alla costante salvaguardia delle caviglie, ma pensa che io invece spesso anche in inverno esco con delle scarpe basse ...lasciando a casa i miei stivaletti!
e lo faccio senza molte peoccupazioni.
forse è una conseguenza di quando anni fa praticavo corsa campestre ...con banalissime scarpe da ginnastica...!

peso zaino 10% del peso corporeo mi sembra poco probabile tenedo conto che si tratta di un trekk di 6 giorno! direi un 15-20%!

io riesco a fare con materiale abbastanza tecnico 4 giorni in estate con 11 Kg di zaino, con sacco a pelo e tenda....8 Kg non sono tanti...

vi aggiorno!
ho fatto alcuni cambi/sostituzioni.
mi riservo di togliere eventulmente altro quando avrò caricato tutto lo zaino.

al momento sono a 7,5kg.
con i cambi fatti, mi sarei atteso di scendere sotto i 7g... :ka:

---
in dettaglio:

(2.3kg è lo zaino)

1.0kg - prodotti igiene personale + prodotti pulizia

0.5kg + 1.0kg - kit pronto soccorso + borsino medicine ed imprevisti (ho infatti aggiunto anche altri prodotti da usare per situazioni impreviste: lacci scarpe di riserva, 2 starlight luminosi...)

0.3kg - prodotti e crema antivesciche

0.3kg - sandali (adatti sia per terreno sia per mare)

----

ho in altre parole eliminato:
0.6kg - sandali (non in legno....)
0.6kg - scarpe per scogli/mare
0.6kg - borsino in tessuto pesante + Bustina ghiaccio-istantaneo + scatole dei medicinali

---

mancano ancora:
- tutto tutto tutto vestiario ed abbigliamento
- sacca acqua 2lt (da riempire solo 1 litro) + altra acqua
- cibo quotidiano
- integratori e barrette
- gps, fotocamera, ricetrasmittente, bastoni

Ciao,
in genere vado a camminare d'estate con gli scout, facendo campi mobili in alta montagna 2000 - 3000 metri, ed il peso del mio zaino si aggira sempre più sui 20 kg che sui 15... ma sono sempre riuscito ad arrivare in fondo...

gli accorgimenti nostri per cercare di risparmiare sono per esempio di cercare di portare via le bustine dei docciaschiuma degli alberghi, che ne basta una al giorno e sono leggerissime, ed idem per il sapone, o in alternativa recuperare una boccetta di quelle di plastica piccole per i liquidi e portarla via riempita di detersivo biodegradabile per lavare i panni...

Però ho alcune perplessità: spazzola e pettine sono necessari per una settimana fatta in questo modo?? mollette e filo?? (io in genere attacco i panni lavati allo zaino, in più essendo nei b&b probabilmente ce l'hanno uno stendipanni per gli ospiti)
Anche l'amuchina spray non l'ho mai portata con me e pure i cotonfioc o l'ovatta ( che però non pesa nulla quindi non crea particolari problemi)

La ricetrasmittente esattamente a cosa dovrebbe servire??

Giovanni

(2.3kg è lo zaino)
Forse puoi cercare qualcosa di più tecnico e modificare a ribasso il peso dello zaino.

1.0kg - prodotti igiene personale + prodotti pulizia
1kg è parecchio, cosa hai portato? Io di solito porto amuchina gel per le mani e basta, non mi porto saponi o cose cosi. Al massimo, delle salviette umide. Se hai proprio bisogno del sapone, potresti portare una saponetta piccola di marsiglia che pesa meno del sapone liquido.

0.5kg + 1.0kg - kit pronto soccorso + borsino medicine ed imprevisti (ho infatti aggiunto anche altri prodotti da usare per situazioni impreviste: lacci scarpe di riserva, 2 starlight luminosi...)
Io di solito porto le fascette autobloccanti di plastica, la colla e il nastro americano. Questi tre elementi, se ben miscelati, permettono la costruzione dello shuttle :D ...sono come il fil di ferro in mano ad alberto granado :D

0.3kg - prodotti e crema antivesciche
Ci sono dei cerotti per le vesciche, magari pesano meno, bho, non saprei o_O

Bustina ghiaccio-istantaneo + scatole dei medicinali
Ghiaccio istantaneo può essere utile, se vai in giro in posti caldi, ti aiuta a non far gonfiare gli eventuali traumi che sono abbastanza probabili, quando si cammina su sentieri un pò impervi.
- tutto tutto tutto vestiario ed abbigliamento
Dipende quanto hai voglia di cambiarti :)
- sacca acqua 2lt (da riempire solo 1 litro) + altra acqua
Per curiosità, perchè riempi solo un 1litro la sacca da due? E' per evitare di romperla? grazie
- cibo quotidiano
- integratori e barrette
- gps, fotocamera, ricetrasmittente, bastoni
Manca un sacco di roba dunque.

Un suggerimento: potrebbe essere utile mettere alcuni oggetti più pesanti, dentro un marsupio o un cosciale?

ciao

Forse puoi cercare qualcosa di più tecnico e modificare a ribasso il peso dello zaino.

ho impiegato quasi un anno per la scelta dello zaino...

non ho trovato nulla di più leggero e con tutte le caratteristiche che cercavo (corrispondenti a quelle che ha il "ferrino overland 80+10")
se mi trovi un 80litri con tutte le stesse caratteristiche e più leggero e che costi cmq più o meno quanto il ferrino, sono tutto orecchie!
ma scommetto che non lo trovi! ;)

ho preso un 80litri perchè ho già un 45litri: prendere un 60litri rischiava di permettermi poca differenza di spazio ...soprattutto se un domani lo userò in inverno (periodo in cui lo zaino si rimempie di più...!)

---

rempio la sacca solo di "1 litro - 1,5 litro" perchè mi serve solo per bere acqua a sorsetti mentre sono in cammino.
ho già sperimentato che 2 litri non li finosco...

l'idratazione a sorsetti ogni tot tempo è utile per sentire meno il caldo...
ma è poi quando poi faccio una sosta che colgo l'occasione di farmi le vere bevute e prendo la bottiglia (da dentro lo zaino) dove sciolgo anche un po di sali minerali.
(nella sacca è meglio mettere solo acqua...)

ciao :)

no. andrò senza sacco e senza tenda.
pernotto ogni notte in diverso "BB".

in sintesi è già nello zaino:
- prodotti igiene personale
- prodotti pulizia
- kit pronto soccorso + borsino medicine
- prodotti e crema antivesciche
- sandali (non in legno....)
- scarpe per scogli
- fazzoletti, salviette umide
- poncho + copripantaloni pioggia
- altre minuterie

mi sembra assurdo che il peso totale sia 5.7kg ma mi sembra anche strano che la bilanca non funzioni correttamente :(

scusa ma se porti quella roba non potrai mai andare leggero; intendo prodotti per igiene e pulizia, pronti soccorsi vari creme, ecc.. certo mi rendo conto che passando per i bed & breakfast magari un pò all'igiene conviene badarci; però sempre senza sacrificare la leggerezza, altrimenti tanto vale portarsi una tenda da 4kg.

un mio amico per evitare di farsi notare quando torna alla civiltà, si porta dietro un deodorante per camuffare l'odore di selvatico, secondo me può bastare; non sono mai stato tentato di portarmi spazzolino e saponetta in giro; è molto meglio ndare leggeri leggeri, specialmente d'estate quando si può davvero

i fazzoletti e la roba per la pioggia vabbe servono; ma tutte quelle scarpe; non basta una calzatura leggera adatta al clima da tenere sempre ai piedi? in alternativa in certi posti se è sicuro si può anche camminare scalzi; poi dire che le vesciche ti fermano l'escursione è secondo me un pò esagerato; in fondo basta bucarla, far uscire il siero, dargli una sciacquata e mettere un pò di garza/cerotto; certo farà cmq un male cane camminare e brucierà, ma dopo un pò che si soffre non ci si bada più, è sempre una cosa superficiale

Ultima modifica:
ho impiegato quasi un anno per la scelta dello zaino...

non ho trovato nulla di più leggero e con tutte le caratteristiche che cercavo (corrispondenti a quelle che ha il "ferrino overland 80+10")
se mi trovi un 80litri con tutte le stesse caratteristiche e più leggero e che costi cmq più o meno quanto il ferrino, sono tutto orecchie!
ma scommetto che non lo trovi! ;)

ho preso un 80litri perchè ho già un 45litri: prendere un 60litri rischiava di permettermi poca differenza di spazio ...soprattutto se un domani lo userò in inverno (periodo in cui lo zaino si rimempie di più...!)

---

rempio la sacca solo di "1 litro - 1,5 litro" perchè mi serve solo per bere acqua a sorsetti mentre sono in cammino.
ho già sperimentato che 2 litri non li finosco...

l'idratazione a sorsetti ogni tot tempo è utile per sentire meno il caldo...
ma è poi quando poi faccio una sosta che colgo l'occasione di farmi le vere bevute e prendo la bottiglia (da dentro lo zaino) dove sciolgo anche un po di sali minerali.
(nella sacca è meglio mettere solo acqua...)

Bravo per i sorsetti, e per la preparazione. Però, non ti assillare con il peso, allenati portando sulla schiena un po' di peso tutti i giorni, 8 kg sono veramente pochi se non devi correre, fino a 15-16 li porti comodamente dopo che ti sei allenato un po'. Io sono 1,70 per 65 kg la prima volta che sono uscito per tre giorni in autonomia avevo 25 kg e li ho portati, con fatica ma li ho portati. Se parti con l'idea che 8 siano troppi o 10 siano di impedimento non andare. fino al 20% se sei allenato lo porti bene.

Bravo per i sorsetti, e per la preparazione. Però, non ti assillare con il peso, allenati portando sulla schiena un po' di peso tutti i giorni, 8 kg sono veramente pochi se non devi correre, fino a 15-16 li porti comodamente dopo che ti sei allenato un po'. Io sono 1,70 per 65 kg la prima volta che sono uscito per tre giorni in autonomia avevo 25 kg e li ho portati, con fatica ma li ho portati. Se parti con l'idea che 8 siano troppi o 10 siano di impedimento non andare. fino al 20% se sei allenato lo porti bene.

in questi ultimi 2 mesi più che fare lunghe camminate ho proprio fatto esercizi di potenziamento delle spalle/petto...

si va bene, ma cammina, cammina per ore, soprattutto se pensi di andare da solo, allena la mente a stare sul pezzo, a rimanere concentrata su ciò che stai facendo, a non annoiarti, a sopportare il peso, a dimenticartelo il peso, a ricordarti di idratarti, allenati,
ciao, e complimenti comunque..

si va bene, ma cammina, cammina per ore, soprattutto se pensi di andare da solo, allena la mente a stare sul pezzo, a rimanere concentrata su ciò che stai facendo, a non annoiarti, a sopportare il peso, a dimenticartelo il peso, a ricordarti di idratarti, allenati,
ciao, e complimenti comunque..

grazie per i consigli "positivi" ...e per i complimenti!

Alto Basso