Dalle mie parti non esistono circuiti .....solo boschi e sentieri , ho raccolto un fracco di carretoni solo per lo sfizio di rimetterli a buon uso.
Qui non esiste omologazione ...solo boschi e sentieri ...
ahhhhhhhhhhh... ma allora vuoi girare il coltello nelle ferita???!!!!

Qui in italia solo per aggiungere un paio di faretti supplementari, se vuoi essere in regola, devi rispettare tutta una serie di norme, e anche per montare alcuni tipi di accessori (pedane laterali, bullbar, verrciello ecc.) appositamente prodotti x il modello veicolo, bisogna poi far aggiornare la carta di circolazione in motorizzazione (con spese anche abbastanza consistenti)!!!
Figurati che io ho montato dei faretti davanti alla mascherina motore (vedi foto... la prima auto della colonna), e collegandoli agli abbaglianti di serie, ma ho dovuto mettere un interruttore commutatore per escluderli, perchè se mi capitasse di fare un lampeggio in strada anche con quelli potrei essere multato (e magari mandato a revisone straordianria del mezzo)!!!
per quanto rigurada sentieri e boschi anche qui ce ne sono, ma il nostro "piccolo" paese è densamente popolato e pertanto la maggior parte (almen qui al nord) sono espressamente chiusi al transito!
Oppure sono regolamentati sempre da orari o premessi!
O aperti in occasione di raduni o manifestazioni (come sempre nel caso della foto... durante un raduno monomarca)!
p.s.
come puoi vedere molte mulattiere da noi sono molto strette, quindi mezzi troppo ingombranti posso essere in difficoltà... meglio autoveicoli compatti e leggeri... 4x4 ovviamente!
nella foto in questione si faceva un percorso di 50km tramite roadbook su sterrate tipo questa (ma con passaggi anche un pò impegnativi), e nello specifico di questa immagine abbiamo dovuto fare tutti diverse centinia di metri in retromarcia (uno alla volta) a causa delle prime 2 auto (non inquadrate) che hanno sabgliato percorso e tratto molti altri in inganno!
Vorrei vedere farlo con un hummer H1 o H2!!!