Sono scemo....nuova idea!

Ok voglio provare a farmi un coltello da solo....non ho esperienza capacità particolari e attrezzatura ma ci provo.
Su brisa prendo l'occorrente e nei ritagli di tempo creeró qualcosa....la domanda è questa....se nel manico metto uno spaziatore in cuoio poi devo trattare il tutto con qualche lucido, o similare, protettivo? Perché nella mia ignoranza ho il timore che a differenza del legno il cuoio possa rovinarsi col tempo.
Insomma cheffó? :)
 
Ok voglio provare a farmi un coltello da solo....non ho esperienza capacità particolari e attrezzatura ma ci provo.
Su brisa prendo l'occorrente e nei ritagli di tempo creeró qualcosa....la domanda è questa....se nel manico metto uno spaziatore in cuoio poi devo trattare il tutto con qualche lucido, o similare, protettivo? Perché nella mia ignoranza ho il timore che a differenza del legno il cuoio possa rovinarsi col tempo.
Insomma cheffó? :)

Io il mio l'ho fatto così, gli spaziatori sono in fibra vulcanizzata se li fai di cuoio non saprei, forse basta dargli qualcosa per ammorbidirlo all'inizio, e poi col tempo un po' d'olio ogni tanto... Ma vuoi farti la manicatura o anche la lama?

https://photos.app.goo.gl/KVUDDqmABzWH1poz9
 
Prendo il kit su brisa, lama legno pelle, ci aggiungo gli spaziatori in cuoio e provo a realizzare, 17 euri posso starci, se riesco e mi piace allora prenderò altro....per cucire il fodero pensavo alla lesina che ho usato già qualche volta, con filo cerato, oppure devo prendere due aghi e fare col punto sella? E che spessore di filo devo usare?
 
Ultima modifica:
Siamo alla colla.....l'ostacolo veramente grande che vedo sarà poi sagomare il manico, ho solo lime e carta vetrata ma farò il possibile :biggrin:
IMG_20181130_183527.jpg
 
Il lavoro procede, la colla bicomponente sembra abbia fatto il suo lavoro.....finalmente limando è comparso anche lo spaziatore in cuoio che temevo fosse evaporato visto che raspa raspa vedevo solo i 2 rossi:biggrin:
Comunque limare il manico è difficile e faticoso perché non ho alcuna linea guida se non qualche video su YouTube.....mi serve una smerigliatrice da banco....ok si va avanti:si:
IMG_20181201_085540.jpg
 
Quasi finito, tante piccole imperfezioni ma è la prima volta che mi cimento e solo con attrezzi a mano.....la prossima volta farò meno errori.
Ho deciso che sarà il regalo di Natale per papà, vero amante del fai da te, che apprezzerà il lavoro e non tanto il risultato.....a figura intera è grosso il manico per la lama da 77 ma ho pensato più alle mani non proprio piccole di mio padre che all'equilibrio estetico.....appena arrivano gli attrezzi sotto col fodero in cuoio :)
IMG_20181201_170956.jpg
 
Alto Basso