Sono scemo....nuova idea!

Ok voglio provare a farmi un coltello da solo....non ho esperienza capacità particolari e attrezzatura ma ci provo.
Su brisa prendo l'occorrente e nei ritagli di tempo creeró qualcosa....la domanda è questa....se nel manico metto uno spaziatore in cuoio poi devo trattare il tutto con qualche lucido, o similare, protettivo? Perché nella mia ignoranza ho il timore che a differenza del legno il cuoio possa rovinarsi col tempo.
Insomma cheffó? :)
 
Ok voglio provare a farmi un coltello da solo....non ho esperienza capacità particolari e attrezzatura ma ci provo.
Su brisa prendo l'occorrente e nei ritagli di tempo creeró qualcosa....la domanda è questa....se nel manico metto uno spaziatore in cuoio poi devo trattare il tutto con qualche lucido, o similare, protettivo? Perché nella mia ignoranza ho il timore che a differenza del legno il cuoio possa rovinarsi col tempo.
Insomma cheffó? :)

Io il mio l'ho fatto così, gli spaziatori sono in fibra vulcanizzata se li fai di cuoio non saprei, forse basta dargli qualcosa per ammorbidirlo all'inizio, e poi col tempo un po' d'olio ogni tanto... Ma vuoi farti la manicatura o anche la lama?

https://photos.app.goo.gl/KVUDDqmABzWH1poz9
 
Prendo il kit su brisa, lama legno pelle, ci aggiungo gli spaziatori in cuoio e provo a realizzare, 17 euri posso starci, se riesco e mi piace allora prenderò altro....per cucire il fodero pensavo alla lesina che ho usato già qualche volta, con filo cerato, oppure devo prendere due aghi e fare col punto sella? E che spessore di filo devo usare?
 
Ultima modifica:
Siamo alla colla.....l'ostacolo veramente grande che vedo sarà poi sagomare il manico, ho solo lime e carta vetrata ma farò il possibile :biggrin:
IMG_20181130_183527.jpg
 
Il lavoro procede, la colla bicomponente sembra abbia fatto il suo lavoro.....finalmente limando è comparso anche lo spaziatore in cuoio che temevo fosse evaporato visto che raspa raspa vedevo solo i 2 rossi:biggrin: