Sono sopravvissuta all’attacco di un orso. ‘The Revenant’? Un film ridicolo

A proposito di spade, fucili e testate balistiche... vedendo questo di video
mi sono accorto di una cosa: il tutto avviene in un attimo. Ora, che il puma volesse o no attaccare non è importante ma il concetto è: in quel contesto un'arma da fuoco sarebbe stata utile?
A meno che non cammini come un navy seal, nell'attimo in cui spruzza l'animale devi
- imbracciare l'arma
- togliere la sicura (mica sei un navy sea che gira col colpo in cannal)
- mirare (mica sei il giustiziere della notte che spara perché ha visto muovere con la coda dell'occhio un cespuglio e gli è parso un puma)

Ora, tolto l'effetto deterrente di uno sparo in aria, alla fine le armi da fuoco sono "lente" in caso di agguato. :/ Forse una pistola ma comunque devi girare con la sicura. (Mo non mi mettete il video di quello che spara 7 colpi in un secondo compresa estrazione e rinfodero).
Secondo me se arriva l'orso che ti blocca il sentiero e ti soffia prima di caricarti allora con il giusto sangue freddo riesci pure a evitare il linciaggio ma se un felino o qualcos'altro agisse all'agguato, coi sensi stupiditi tipici dell'essere umano, puoi portarti pure una mitragliatrice vulcan ma semplicemente potresti non essere in grado di attivarla.

Fortuna che non mi risulta che l'uomo subisca sistematicamente agguati da selvatici ma più che altro cariche difensive che in media hanno tutto un "cerimoniale" prima dell'aggressione se accade.
 
Con il revolver non giri con la sicura, al limite togli il colpo nella camera allineata al percussore. Usi una fondina ad estrazione rapida e ....... due secondi dopo il "bestio" è a terra o in fuga, a distanza ravvicinata non devi mica mirare :)

Poi, ovviamente, nulla è perfetto ;) e se è il tuo momento..... è il tuo momento :(

Ciao :si:, Gianluca
 
Confermo, il revolver funziona in "doppia azione", premi il grilletto e spari, non devi prima "scarrellare" per incamerare il colpo e non c'e' bisogno di "sicura".
Suvvia'... la prudenza in certi casi e' ragionevole ma come diceva il Colonnello Colt: "da oggi gli uomini sono tutti alti uguali" ☺
 
Anche con tutte le semi automatiche giri col colpo in canna. Adesso vanno le DA fisse (tipo glock) ma anche con una DA/SA (la beretta dei CC) se giri in contesti operativi senza il colpo camerato... Beh poi te lo meriti! L' unica sicura è che sparano solo se tiri il grilletto e in DA c'è una bella corsa e 4kg da tirare.
Se non te la senti di girare così significa che hai fatto troppo poco esercizio, lasciala a casa allora.
PS le fondine anche minimali coprono il grilletto ...
 
Armi come la Beretta 92/98, grazie al sistema di sicure automatiche, sparano solo se tiri il grilletto, neanche cadendo a terra potrebbe partire un colpo.
Personalmente penso pero' che siamo molto OT... almeno ragionando in Italia, non ha senso parlare di armi per difendersi dagli animali.
 
Sì siamo :offtopic: ..... da noi non è semplicemente ammesso salvo non avere il porto d'armi per arma corta (quello per difesa personale) per cui qualsiasi discorso, per il 99.999999% delle persone, non è applicabile.

Ma, sinceramente, siamo :offtopic: anche con il thread..... da noi, quel tipo di orsi, semplicemente non esiste :)
Certo non discuto lo so che a voi revolver-isti ci tenete.
C'è sempre il .50AE con quello, ed una Desert Eagle, ne fai di danni ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Vedi @Derrick ?! Io che sono suonato mi salvavo. :biggrin:
Come sempre x me conta il manico. Caro @znnglc tra me o te con un .454 e Voegl con la sua glock . Il suo grizzly non la racconta in giro, nemmeno se a Bob gli dai una. 22 :lol:
 
Comunque un film può essere basato su di un mito, cioè un linguaggio emozionale, che rinsalda valori della comunità. Un linguaggio chè è libero dal realismo, dall'esattezza della cronaca. Il fine è un altro: emozionare e far passare dei valori.
In questo senso The Revenant funziona eccome.

Ha davvero senso pesare l'orso, misurare la distanza percorsa a piedi, registrare le temperature notturne, contare le calorie che aveva a disposizione?

Supponiamo che l'orso non fosse poi enorme, che gli amici gli avesso lasciato il suo equipaggiamento e del cibo, e che la distanza non fosse pazzesca. Magari Hugh Glass era enorme e coriaceo, và a a sapere.

A Pescasseroli una volta ho visto un orso morto, investito da un'auto. Era piccolo, sugli 80 kg. Un'altra volta, a Pietracamela ho incontrato un... soggetto, a dorso nudo con un tronco di 30/35 cm di diametro, lungo più di due metri, in spalla. Camminava in salita.
Ecco, se l'orso avesse avuto l'imprudenza di aggredire il soggetto di cui sopra, credo che avrebbe avuto facilmente la peggio.
 
Mmh, non lo so: l'orso oltre alla forza ha anche denti e artigli.

Ricordiamoci che noi non siamo superuomini, se non con la tecnologia che ci dà una mano...
Esatto! Noi abbiamo il pollice opponibile e intelligenza. Per questo chi gira dove ci sono animali pericolosi senza qualche attrezzo deve per forza mancare di uno dei 2 requisiti di cui sopra! :biggrin:
Ovvio il bastone è il classico
 
D

Derrick

Guest
Un giorno ho visto un documentario in TV sulle aggressioni degli scimpanzé. Pare che negli Stati Uniti ci sia un certo numero di persone che si fa lo scimpanzé come animale da compagnia. Sembra piccolo e innocuo, non ha artigli. Ebbene sono animali con una capacità offensiva spaventosa, in grado anche di uccidere una persona senza difficoltà, sostanzialmente a morsi, un attacco di scimpanzé ti lascia senza naso, senza orecchie, e senza altro. Visti i denti dello scimpanzé? Sono un'arma letale. Le bestie possono avere una furia che l'uomo non conosce, non immagina, la rapidità nel condurre attacchi ripetuti, fulminei, è la cosa che meno immaginiamo nello scimpanzé. Il problema dello scimpanzé poi è che è un primate, attacca pure per semplice incazzamento...
Il problema con le bestie in generale non è solo la massa dell'animale, ma la sua rapidità nel portare l'attacco, che non immaginiamo perché li vediamo in quiete. Una mucca può essere agilissima.
Sull'orso piccolo che può avere la peggio con un uomo, dubito. L'orso secondo me mette fuori combattimento in pochi secondi pure un colosso umano, se lo attacca veramente, sovrastandolo per agilità, rapidità ed offensività.
 
Esatto! Noi abbiamo il pollice opponibile e intelligenza. Per questo chi gira dove ci sono animali pericolosi senza qualche attrezzo deve per forza mancare di uno dei 2 requisiti di cui sopra! :biggrin:
Ovvio il bastone è il classico

Sono d'accordissimo. E mi soprende sapere, in un paese che non ostacola molto la circolazione di armi, che ci siano escursionisti stile europeo ("il Victorinox? no pesa troppo e tanto ho una barretta...") che vagano sereni, in mezzo a puma, baribal e grizzly.
De gustibus...
 
Un giorno ho visto un documentario in TV sulle aggressioni degli scimpanzé. Pare che negli Stati Uniti ci sia un certo numero di persone che si fa lo scimpanzé come animale da compagnia. Sembra piccolo e innocuo, non ha artigli. Ebbene sono animali con una capacità offensiva spaventosa, in grado anche di uccidere una persona senza difficoltà, sostanzialmente a morsi, un attacco di scimpanzé ti lascia senza naso, senza orecchie, e senza altro. Visti i denti dello scimpanzé? Sono un'arma letale. Le bestie possono avere una furia che l'uomo non conosce, non immagina, la rapidità nel condurre attacchi ripetuti, fulminei, è la cosa che meno immaginiamo nello scimpanzé. Il problema dello scimpanzé poi è che è un primate, attacca pure per semplice incazzamento...
Il problema con le bestie in generale non è solo la massa dell'animale, ma la sua rapidità nel portare l'attacco, che non immaginiamo perché li vediamo in quiete. Una mucca può essere agilissima.
Sull'orso piccolo che può avere la peggio con un uomo, dubito. L'orso secondo me mette fuori combattimento in pochi secondi pure un colosso umano, se lo attacca veramente, sovrastandolo per agilità, rapidità ed offensività.

sullo scimpanze', e' quel che ho scritto in altro thread :D

un mio amico, lavorando alcuni mesi in una struttura dove tenevano ad es gli animali sequestrati, ci ha avuto a che fare. diceva che sono cattivissimi, molto forti e aggressivi. erano gli unici animali a cui non c'era modo di avvicinarsi alle gabbie senza rischiare.

concordo in pieno. aggiungerei che anche animali "inattesi" possono essere molto pericolosi. un mio amico e' stato inseguito da una nutria incazzata, e non se l'e' vista bene. a me e' successo di prendere una scodata in faccia da un siluretto da un metro (102 cm, per la precisione) che avevo appena pescato. mi e' rimasto il segno della coda sulla faccia per due settimane!

Sono d'accordissimo. E mi soprende sapere, in un paese che non ostacola molto la circolazione di armi, che ci siano escursionisti stile europeo ("il Victorinox? no pesa troppo e tanto ho una barretta...") che vagano sereni, in mezzo a puma, baribal e grizzly.
De gustibus...

beh, anche da noi c'e' gente che vede la bandiera rossa e si lancia in mare. o che non sa neppure cosa sia una ferrata e parte con un 5o grado (rocca pendice, dalle mie parti)
 
sullo scimpanze', e' quel che ho scritto in altro thread :D

un mio amico, lavorando alcuni mesi in una struttura dove tenevano ad es gli animali sequestrati, ci ha avuto a che fare. diceva che sono cattivissimi, molto forti e aggressivi. erano gli unici animali a cui non c'era modo di avvicinarsi alle gabbie senza rischiare.

concordo in pieno. aggiungerei che anche animali "inattesi" possono essere molto pericolosi. un mio amico e' stato inseguito da una nutria incazzata, e non se l'e' vista bene. a me e' successo di prendere una scodata in faccia da un siluretto da un metro (102 cm, per la precisione) che avevo appena pescato. mi e' rimasto il segno della coda sulla faccia per due settimane!



beh, anche da noi c'e' gente che vede la bandiera rossa e si lancia in mare. o che non sa neppure cosa sia una ferrata e parte con un 5o grado (rocca pendice, dalle mie parti)

Oddio quant'è vero. In genere però attendono di finire la seconda portata di melanzane ripiene o di agnello con patate, che prima di una nuotata, si sa, rinvigorisce...
 
Alto Basso