sono stato contagiatooo!! :PARANG BUSHCRAFT

Ebbene si ... anche io sono stato contagiato dalla coltellite acuta (acutissima direi!!).
Chi l'avrebbe detto (io senz'altro no!). :D

comunque veniamo a noi.
Già possiedo un tradizionale Opinel n.8.
Poichè ho in programma di fare un trekking col figliolo in una zona che dicono dalla vegetazione molto fitta (naaaah è solo una scusa !! :lol: ) mi sono messo a leggere (a proposito un grandissimo GRAZIE a Spyro per il suo tutorial) e a guardare ... e ci sono caduto.
Per rispondere alla domanda fatale "che ci devo fare?": averlo come coltello multiuso per bivacchi nei boschi.

A me piace tanto (ma proprio tanto) questo qui: PARANG BUSHCRAFT della FOX

mi dite che ne pensate?
 

Allegati

  • Fox - Parang bushcraft.jpg
    Fox - Parang bushcraft.jpg
    16,4 KB · Visite: 483
Ultima modifica:
Sul coltello di per sè non ci entro perchè ha una forma che probabilmente prima la dovrei provare per dire qualcosa in merito poichè è completamente diversa da quella che abitualmente uso o che abbia mai usato come "coltello". Però c'è una cosa che NON mi piace ed è l'obbligo di dover comprare un kit che sì potrebbe anche interessarmi ma anche no però lo pago lo stesso, per cui se ti piace quel coltello e vuoi/hai bisogno del kit ..... perfetto ..... ma se del kit non te ne fai un ciufolo mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di non comprarlo (ed ovviamente non pagarlo :D).

Ciao :), Gianluca
 
Mio pensiero spassionato, spartano, semplice, economico, utile: Pennato 10 euro in ferramenta per vegetazione e lavori pesanti da campo+ opinel.
Se non prendi il pennato scandinavo per campo, opinel come backup.

Ppoi se sei stato contaggiatosicuro prendi il parang, ci fai legna, ma la vedo difficile sfoltire la nostra vegetazione a meno che non vai in indonesia.
Ne approfitto per un saluto affettuosissimo :)
 
Sul coltello di per sè non ci entro perchè ha una forma che probabilmente prima la dovrei provare per dire qualcosa in merito poichè è completamente diversa da quella che abitualmente uso o che abbia mai usato come "coltello". Però c'è una cosa che NON mi piace ed è l'obbligo di dover comprare un kit che sì potrebbe anche interessarmi ma anche no però lo pago lo stesso, per cui se ti piace quel coltello e vuoi/hai bisogno del kit ..... perfetto ..... ma se del kit non te ne fai un ciufolo mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di non comprarlo (ed ovviamente non pagarlo :D).

Ciao :), Gianluca

Grazie mille della tempestività !
Sono d'accordo con te. Ppenso che senza kit almeno un 30 euro, senza esagerare, si potevano tirare via dal prezzo: e mica mi sarebbe dispiaciuto !
Però ... si sa ... si chiude un occhio e ci si passa su e ci si dice : "però, quel filo per fare un seghetto ad arco può essere proprio utile !" e "un secondo fischietto di emergenza ... beh, ci vuole!" o anche "si, ma il CD come eliografo non va bene, meglio lo specchietto sotto il coperchietto del kit!" e via di seguito ... :biggrin: ... insomma sanno come freg...xx , invogliarci (parlo per me, s'intende!).:)
 
io ce l'ho e mi piace da morire. l'unica cosa che trovo inutile è la zigrinatura superiore che è fastidiosa se ci premi sopra col pollice, con un paio di guanti il problema è risolto.
Poi ovvio che con una acetta (anche piccola) farai molta meno fatica a tagliare dei rami, e con un opinel ben affilato andrai di sicuro meglio a tagliare il pane ed il formaggio per farti un panino, però è veramente bello sto Parang.
 
Se ti piace prendilo, è un ottimo coltello e se hai dei dubbi puoi chiedere direttamente ad alfredo che è un utente di questo forum nonchè il "progettista" del coltello in questione ;)
 
io ce l'ho e mi piace da morire. l'unica cosa che trovo inutile è la zigrinatura superiore che è fastidiosa se ci premi sopra col pollice, con un paio di guanti il problema è risolto.
Poi ovvio che con una acetta (anche piccola) farai molta meno fatica a tagliare dei rami, e con un opinel ben affilato andrai di sicuro meglio a tagliare il pane ed il formaggio per farti un panino, però è veramente bello sto Parang.

Nell'ultima versione la zigrinatura è stata resa meno aggressiva...
 
:lol:
Mio pensiero spassionato, spartano, semplice, economico, utile: Pennato 10 euro in ferramenta per vegetazione e lavori pesanti da campo+ opinel.
Se non prendi il pennato scandinavo per campo, opinel come backup.

Ppoi se sei stato contaggiatosicuro prendi il parang, ci fai legna, ma la vedo difficile sfoltire la nostra vegetazione a meno che non vai in indonesia.
Ne approfitto per un saluto affettuosissimo :)

Ciaooo e ben ritrovato !!! Bei tempi quelli di Alumiere eh? Felice di richiacchierare un pò insieme, però con queste tue parole cariche di ragionevolezza, esperienza e saggezza ...
... tu sei consapevole che stai affondando (è il caso di dire!!!:)) il coltello nella piaga?
Già mi sento di mio, un co...ne (no, la parola non è "commilitone") per me che sto alle prime "armi", con la mia esperienza "zero" in bivacchi, batoning e chopping via dicendo, solo al pensare di spendere tanti soldi ... e ti ci metti pure tu???? :D :D :D Che cattivo che sei !! :lol:

Vabbè per farti perdonare mi darai qualche dritta sulle Cento Fonti ... :)
 
io ce l'ho e mi piace da morire ... però è veramente bello sto Parang.

Parole sante ! Parole sante!! :D

x Sile86: grazie per le tue conferme ("Se ti piace prendilo, è un ottimo coltello") riguardo ai dubbi ("e se hai dei dubbi puoi chiedere direttamente ad alfredo che è un utente di questo forum nonchè il "progettista" del coltello in questione") non potrei davvero averne per assoluta mancanza di esperienza in merito. Posso solo fare i complimenti al progettista (per quel che possono significare i complimenti fatti da un neofita assoluto ad un professionista del campo!)
 
:lol:

Ciaooo e ben ritrovato !!! Bei tempi quelli di Alumiere eh? Felice di richiacchierare un pò insieme, però con queste tue parole cariche di ragionevolezza, esperienza e saggezza ...
... tu sei consapevole che stai affondando (è il caso di dire!!!:)) il coltello nella piaga?
Già mi sento di mio, un co...ne (no, la parola non è "commilitone") per me che sto alle prime "armi", con la mia esperienza "zero" in bivacchi, batoning e chopping via dicendo, solo al pensare di spendere tanti soldi ... e ti ci metti pure tu???? :D :D :D Che cattivo che sei !! :lol:

Vabbè per farti perdonare mi darai qualche dritta sulle Cento Fonti ... :)

Eh dai, guarda quanti cellulari ipercostosi, quanti vestiti firmati, quante auto di grossa cilindrata......tutti co@@@oni?......forse....però uno sfizio ofni tanto bisogna prenderselo se no sai che noia la vita!! :rofl:
 
Eh dai, guarda quanti cellulari ipercostosi, quanti vestiti firmati, quante auto di grossa cilindrata......tutti co@@@oni?......forse....però uno sfizio ofni tanto bisogna prenderselo se no sai che noia la vita!! :rofl:

Ecco, bravo !!! Questi sono i discorsi da fare in questi momenti così delicati !!
E poi ... non bevo, non fumo, non gioco a carte né ai cavalli, mai comprato un gratta e vinci (giuro, mai!!!) :p e per continuare ... lavoratore instancabile, marito integerrimo, padre affettuoso e responsabile ... ...
... eccheccavolo ! :lol: ...

(si capisce che sto rispondendo alla mia vocina interiore che dice "ma sei scemo? pensa a cosa puoi farci di utile con questi soldi: una batteria di pentole nuova per tua moglie", o "metti che lo trovi usato dopodomani? spenderesti la metà" o ancora "potresti comprare i libri del liceo a tua figlia, irresponsabile!!" o infine "ma ci pensi alla Grecia, alla crisi e a Monti che deve litigare con la Merkel?") :biggrin:
 
Molto carino, però l'impugnatura non lo so, mi lascia un pochino perplesso.... :D




P.S. gianfrynewtramp chi troppo si loda si imbroda ..... :rofl:
 
Ecco, bravo !!! Questi sono i discorsi da fare in questi momenti così delicati !!
E poi ... non bevo, non fumo, non gioco a carte né ai cavalli, mai comprato un gratta e vinci (giuro, mai!!!) :p e per continuare ... lavoratore instancabile, marito integerrimo, padre affettuoso e responsabile ... ...
... eccheccavolo ! :lol: ...

(si capisce che sto rispondendo alla mia vocina interiore che dice "ma sei scemo? pensa a cosa puoi farci di utile con questi soldi: una batteria di pentole nuova per tua moglie", o "metti che lo trovi usato dopodomani? spenderesti la metà" o ancora "potresti comprare i libri del liceo a tua figlia, irresponsabile!!" o infine "ma ci pensi alla Grecia, alla crisi e a Monti che deve litigare con la Merkel?") :biggrin:

Ecco io pure, non bevo, non fumo, non so giocare neanche a scopa l'asso, in ricevitoria non ci sono mai stato, cellulari e vestiti firmati non mi interessano.....gli unici sfizi sono l'attrezzatura da montagna e un coltellino ogni tanto.

Eddai è normale....poi lo usi in escursione, quindi esercizio fisico ergo tutta salute!!

Pentole direi di no, poi cucina troppo e ingrassi con tutte le conseguenze, i libri si comprano usati.....e la crisi.....beh se arriva sei pronto a combatterla a colpi di parang!!!

ahahahahahahahahah:rofl::rofl::rofl:
 
gianfrynewtramp chi troppo si loda si imbroda ..... :rofl:

E' giusto, lo ammetto :oops: ma ... quanno ce vo' ce vo': ne faccio una questione puramente "automotivazionale" :D!!



Ecco io pure, non bevo, non fumo, non so giocare neanche a scopa l'asso, in ricevitoria non ci sono mai stato, cellulari e vestiti firmati non mi interessano.....gli unici sfizi sono l'attrezzatura da montagna e un coltellino ogni tanto.

Tra uomini virtuosi ... ci si intende bene :si: !!!

Eddai è normale....poi lo usi in escursione, quindi esercizio fisico ergo tutta salute!!

Ecco ... vedi, troppo giusto ! Non ci avevo pensato ! Metti quanto si risparmi sul bilancio familiare in medicine e visite dal cardiologo (sempre se non viene un infarto alla moglie per le cifre che si spendono!!:biggrin:).
E poi, vuoi mettere il contributo che con un pò di moto e attività all'aria aperta si da al contenimento della spesa sanitaria regionale!! Ognuno deve fare la sua parte !!! Lo dice pure Monti !!!

Pentole direi di no, poi cucina troppo e ingrassi con tutte le conseguenze

per questo ... troppo tardi !!

.....e la crisi.....beh se arriva sei pronto a combatterla a colpi di parang!!!

ahahahahahahahahah:rofl::rofl::rofl:

Questa mi sa che non la fermiamo nemmeno con un machete o un bowie da 25 cm!
 
E vabbé, chi se lo immaginava che sto' 3d prendeva questa piega (io già pensavo che avremmo parlato di tipologie di acciai, temprature, disegni e fili delle lame, pesi, spessori e lunghezze etc.).
E' davvero il caso di dire ... diamoci un taglio!! :D (aridaglie col cazzeggio!)

Dunque, vorrei dare una "drizzata" di serietà (con moderazione però, senza rovinarci il piacere di scambiarci opinioni) a questo 3d. Qui ci vuole un intervento di uno serio e preparato (mi perdonino gli altri che inconsapevolmente trascuro).

Cadmo, ci aiuti? :si:

Mio pensiero spassionato, spartano, semplice, economico, utile: Pennato 10 euro in ferramenta per vegetazione e lavori pesanti da campo+ opinel.
Se no prendi il pennato scandinavo per campo

Mi spieghi meglio questa storia del pennato scandinavo? Ho cercato "pennati" in rete e ho visto che somigliano tutti "inesorabilmente" alle roncole: è così per tutti o quello scandinavo ha un disegno diverso?
 
E vabbé, chi se lo immaginava che sto' 3d prendeva questa piega (io già pensavo che avremmo parlato di tipologie di acciai, temprature, disegni e fili delle lame, pesi, spessori e lunghezze etc.).
E' davvero il caso di dire ... diamoci un taglio!! :D (aridaglie col cazzeggio!)

Dunque, vorrei dare una "drizzata" di serietà (con moderazione però, senza rovinarci il piacere di scambiarci opinioni) a questo 3d. Qui ci vuole un intervento di uno serio e preparato (mi perdonino gli altri che inconsapevolmente trascuro).

Cadmo, ci aiuti? :si:



Mi spieghi meglio questa storia del pennato scandinavo? Ho cercato "pennati" in rete e ho visto che somigliano tutti "inesorabilmente" alle roncole: è così per tutti o quello scandinavo ha un disegno diverso?
:rofl::rofl::rofl::rofl:

SI TRATTA DI UN ERRORE...DOVEVA ESSERE:"se non prendi il pennato, coltello scandinavo(tipo mora per intenderci) per campo e opinel per il resto"!!!!!:rofl::rofl::rofl::biggrin:
 
bello è bello, non ci piove, però...
a voler fare il rompiballe, visto che il parang nasce come lama per tagliare il bambù, anche la rivisitazione della fox è un'ottimo strumento per tagliare legna, quindi NON è un coltello.
credo quindi che alla fine ti ritroverai appunto a dover comprare un coltello...
 
Alto Basso