Sono stufo dello zaino...

Ho provato con le tasche davanti e mi sono accorto mi ostacolavano sia camminando (quando magari devi superare un dislivello o un albero caduto) sia quando mi sedevo durante le pause.
Allora le ho messe sui fianchi, peggio di prima perché dovevo tenere le braccia aperte, sbatacchiavano sul bastone e si impigliavano continuamente nei rovi.
Allora restava solo di metterle dietro ma lo zaino non me lo permetteva e allora sono approdato al gibernaggio, trovando risolti altri problemi come le spalle indolenzite. Tutto qui, non per fanatismi o altro, ma per comodità.
Sempre parlando delle mie uscite tipo
 
Comunque i gusti sono personali, ma l'utilita' effettiva di uno o altro sistema di stivaggio per escursioni a piedi e' cio' di cui stiamo discutendo per aiutare a chiarire proprio tramite le personali esperienze quale di questi sistemi di trasporto e stivaggio sia il piu' performante. Quindi se al posto dello zaino si vogliono usare marsupi,giberne e quant'altro di ispirazione militare nulla da dire ma se mi venite a dire che si tratta anche di un modo comodo e alternativo al classico zaino, non mi trovate piu' daccordo. Pero' e' una bella discussione.


P.s. dimenticavo di dire che ad una certa eta', ponendo degli oggettini in uno zaino, ad esempio,l'accendino o il firesteel, si hanno a disposizione circa 3 scomparti dove cercarli. Con i marsupi e ed altri contenitori multitasca invece,la ricerca di un accendino o un firesteeel,sopratutto se ci si e' dimenticati la tasca dove lo si e' messo, diventa dopo un po' snervante e potrebbe durare il tempo necessario per aprire e richiudere tutte le cerniere a disposizione.
 
Ultima modifica:
Aspettate però, mettiamo un limite al gibernaggio, io l'ho pensato con due, tre scomparsi massimo, senza tasche e taschine sparse ovunque.
Io dico che è un metodo alternativo, e per me più comodo, ad uno zainetto da 20 litri. Ma li mi fermo, più su non può sostituire lo zaino.
 
... non vorrei aggiungere benzina sul fuoco ma personalmente credo che poiché le strutture fisiche delle persone non sono standard possa esistere chi trovi più comodo un sistema al posto di un altro.

Quindi ben venga l'esistenza di modi e strumenti diversi per fare le stesse cose in modo tale che ognuno possa trovare la SUA soluzione e parlarne serve a fare sapere a chi altri abbia problemi con il sistema più comune che magari potrebbe usarne un altro.
 
Io penso che il gibernaggio e lo zaino non siano alternativi ma abbiano due ruoli diversi. Impensabile rinunciare al secondo durante un trekking mentre il primo può essere opportuno in una breve uscita o in una esplorazione nei dintorni del campo base nel corso di un'attività più lunga: Io ho più volte usato questa "imbracatura" comprata da Deca (ahimè non più in commercio :( ) con giberna di supporto.
 

Allegati

  • PB110008.jpg
    PB110008.jpg
    72,8 KB · Visite: 256
  • PB110009.jpg
    PB110009.jpg
    65,6 KB · Visite: 244
  • PB110010.jpg
    PB110010.jpg
    58,5 KB · Visite: 342
Io penso che il gibernaggio e lo zaino non siano alternativi ma abbiano due ruoli diversi. Impensabile rinunciare al secondo durante un trekking mentre il primo può essere opportuno in una breve uscita o in una esplorazione nei dintorni del campo base nel corso di un'attività più lunga: Io ho più volte usato questa "imbracatura" comprata da Deca (ahimè non più in commercio :( ) con giberna di supporto.

Se non sbaglio quello era una specie di cinturone da pesca, giusto Gruccione?
Comunque saresti così gentile da dirci come organizzi le cose nella giberna, così possiamo farci un'idea del peso e di dove è concentrato.
 
sì lo presi nel reparto pesca.
Nella giberna posso metterci di tutto
cellulare portafoglio e chiavi o macchina fotografica e binocolo e magare il resto dell'equipaggiamento (multitool, kit fuoco, sleeping bag d'emergenza, fazzoletti, coltellino, 10 m. di cordino, fischietto bussola e cibo di conforto nelle altre tasche.
 
sì lo presi nel reparto pesca.
Nella giberna posso metterci di tutto
cellulare portafoglio e chiavi o macchina fotografica e binocolo e magare il resto dell'equipaggiamento (multitool, kit fuoco, sleeping bag d'emergenza, fazzoletti, coltellino, 10 m. di cordino, fischietto bussola e cibo di conforto nelle altre tasche.

Ti ringrazio, sono più o meno le cose che porto normalmente anche io
 
Ciao a tutti. Aggiungo la mia: per i piccoli giri, quindi da qualche ora fino a fine giornata (ma non pernottamento fuori) a me non dispiace la soluzione Maxpedition Bottle Holder. Già da sola può contenere ovviamente la borraccia, un pentolino, fornelletto,... e poi con gli attacchi molle uno ci può aggiungere quello che crede, in base a dove va a camminare (una tasca, coltello, un sacco per raccogliere nocciole,...).

Chiaramente più lo si "carica" e più aumenta l'ingombro e il fastidio di portarselo in giro, ma se si usa una giusta misura a me non ha mai creato problemi e di fatto ho sempre messo tutto quanto mi serviva. :)
 
Ciao Clodoveo, effettivamente quella sacca è piuttosto capiente. Come la porti tu? Tracolla, cinturone, a mò di zaino?
 
Capito! Tra l'altro ho visto un sacco di personalizzazioni in rete della Maxpedition Bottle Holder. Ma che accoppiata borraccia/gavettino usi per curiosità?
 
io intendo insistere e battere questa strada.
intanto ho comprato il cinturone, purtroppo sprovvisto di bretelle, quindi o le trovo low cost o le costruisco io.
la domanda però mi sorge spontanea:
osservando questa configurazione
gibernaggio-1.jpg

alla domanda cosa è messo dove, come si risponde?
e poi, alle tasche posteriori come ci si accede senza sganciare il tutto?
 
comunque, a conti fatti:
cinturone 29,90€
bretelle CONDOR 215-009 H-Harness A-TACS AU su amazon 43€ e spicci per un totale di
circa 73€.
quando uno zaino di media fattura, e non abbiamo ancora l'ombra di una tasca... :(
 
Eh lo so, i prezzi sono quelli che sono, e se andiamo su marche blasonate possono anche quadruplicare!
Comunque per le tue domande Spyrozzo te la racconto come è stato detto a me: prima di assemblare il tutto devi valutare quali sono le tasche a cui accederai di meno, quella che userai "raramente" la metti sulla schiena (sara quella che ospita il ricambio, il poncho e il pranzo; roba voluminosa ma leggera), qui devi per forza togliere il tutto, ma in un'uscita giornaliera ti capiterà due o tre volte.
Sulla vita, proprio al centro della schiena ci piazzi la borraccia, è una tasca con un solo oggetto, la puoi prendere comodamente con due mani senza guardare e senza la paura di perdere qualcosa, stesso discorso per metterla via.
Poi, dove ci sono i reni all'incirca, ci metti delle tasche che usi più spesso: per uno snack, il telefono, portafogli ecc ecc. Ti basta girare la testa per vedere quello che stai tirando fuori. Magari meglio una tasca singola un po' più grande sul tuo lato predominante.
Infine, se una cosa la usi molto spesso o la vuoi avere a portata di mano, la metti o sul fianco ( come il coltello toh, tanto non ti impedisce i movimenti ), o davanti in una taschina piccola, in vita o sugli spallacci ( come il gps o la macchina fotografica se sei un appassionato ).
Così l'hanno raccontata a me, ma mi sembra abbastanza giusto come ragionamento.
 
Ultima modifica:
Ho visto queste cose ed alternative ultimamente. Condivido, non le ho mai provate.

RIBZpack.jpg




20141113VermontCanoeBushcraft84_zps7a01f24a.jpg


20141113VermontCanoeBushcraft89_zpseb994256.jpg


20141113VermontCanoeBushcraft85_zpscc079279.jpg


20141113VermontCanoeBushcraft86_zps41c743dd.jpg


Hill people gear web: http://hillpeoplegear.com/Home/tabid/1157/Default.aspx




Viking tactics e Rothco, sembrano soluzioni un po' piu' leggere:

VTAC-SS-2T.jpg


Website: http://www.vikingtactics.com/category-s/1834.htm


$_3.JPG




http://www.rothco.com/search/keyword/suspenders



Questi ultimi due modelli si chiamano "Combat suspenders", ma se il nome ti da' fastidio, non c'e' da preoccuparsi, perche' le puoi chiamare anche "Trucker"s suspenders", cioe' bretelle da camionista, che si attaccano sui fianchi e non dietro o avanti. Ottime anche per quelli con la panza! :)

suspenderstore_2272_74139368.jpg
 
Ciao Puz,
Io mi trovo bene con lo zaino, ma anni fa praticavo il softair, e di tattici ne ho indossati diversi.
Direi che ti stai orientando proprio nella direzione giusta, almeno a giudicare dalle tue esigenze.
Se acquisti un set spallacci più cinturone, fossi in te opterei per un modello che consenta di staccare gli spallacci. Il cinturone, con due buone utility pouch di dimensioni capienti, potrebbe già bastarti nella buona stagione.
alcuni modelli di tattici sudafricani raggiungono capienze considerevoli, e se caricati a dovere, distribuiscono il peso in modo davvero fantastico.
:si:
 

Allegati

  • tattico 1.jpg
    tattico 1.jpg
    11,7 KB · Visite: 319
@Crafter ti ringrazio, mi stai dando un sacco di ottime idee, la tasca pettorale mi piace molto! Le bretelle che hai postato io le ho sempre chiamate "bretelle da panzone" ahah, non scherzo! :rofl:

@GreenGabri: l'opinione di chi ha fatto o fa softair e ha provato queste attrezzature mi è preziosa, e sono contento che confermi ciò che mi è stato detto e le mie impressioni dopo alcune prove! Grazie
 
Alto Basso