Sono stufo dello zaino...

piccolo contributo riguardo a marsupi, tracolle, cosciali ecc. ecc.
da tempo compro dal mio pusher (armysport a Palermo) sia in periodi di sconti che non, ed ho sempre comprato Maxpedition. Bene ho, e mi sto limitando, maltrattato questi prodotti quotidianamente, specialmente la tracolla Jumbo Versipack e prima di lei il marsupio Proteus Versipack. Unico cedimento è stato l'ammorbidimento del tessuto (cosa gradita visto che agli inizi era fastidiosamente rigido). Adesso ho iniziato con l'Operator Tactical Attachè. Quotidianamente significa riempirla all'inverosimile ed usarla per andare all'ufficio sbattendola nel bauletto (s-b-a-t-t-e-n-d-o-l-a) o nel gancio portatutto dello scooter con dentro PC portatile ed ogni altro ben di Dio.
avessi mai riscontrato in tutti e tre un cedimento di cuciture o cerniere. solo ogni tanto si sono sciolti i laccetti delle zip. questo per esplicare meglio il concetto chi più spende meno spende. :)
P.S.
L'Operator è una valida 48 ore se svuotata di tutto e riempita di ciabatte, pigiama, cambio, spazzolino ecc. ecc. ecc.
 
@Puz94 come ti sei trovato, alla fine, senza zaino? E con quale set up?
Questo we anch'io proverò un uscita di due gg con pernotto all'addiaccio senza zaino.
Utilizzerò un classico cinturone molle, con un paio di tasche, ed il giubbotto fissato.
Ti saprò dire lunedì come mi sono trovato!
 
Ultima modifica:
Ormai vado via liscio come l'olio..
Per una notte solite cose diciamo, roba per due/tre pasti, materiale per il fuoco, igiene personale ecc ecc.. ma credo che ti interessi di più l'aspetto bivacco.. Per la notte ho due opzioni tarp decathlon, telo e saccoletto (o coperta se fa caldo) oppure tarp, amaca e sacco.. Tarp e telo/amaca li metto sotto al sabercat, la coperta o il sacco sopra, tutto qui..
 
Ok grazie!
Io porto per la notte solo il poncho occhiellato ed una maglietta termica a maniche lunghe, poi se avrò freddo tiro fuori la coperta isotermica.
Mettendolo in casa è davvero comodo e leggero come set up, con soft shell arrotolato dietro, leggero com'è, sembra di non sentirlo, mentre una tasca utility e la borraccia, più pesanti, sono ai fianchi ma leggermente spostate verso il retro, insomma scaricano bene ma non danno fastidio a camminare.
Non vedo l'ora di vedere come mi troverò!
 
Beh hai impostato tutto praticamente come ho fatto io, borraccia e utility sul retro dei fianchi e un qualcosa di più capiente sul retro.. Scaricare il peso sui fianchi è il modo più efficiente e salutare per portare carichi..
Il mio non è proprio un approccio light come il tuo, visto che a volte il tutto arriva a 6-7 chili, ma io tendo più al montagnino-bushcrafter ahah.. :biggrin: Però riesco tranquillamente a portarmi dietro tutto quello che mi serve per un paio di giorni..
Appena ritorni sono proprio curioso di sapere come ti sei trovato!
 
Il mio non è proprio un approccio light come il tuo, visto che a volte il tutto arriva a 6-7 chili
Be ma vedrai che non sarò di molto sotto, con la borraccia in inox e relativa h2o condor pouch bella piena, l'utility bella piena anche quella, un medikit utile a più persone, e il fagotto con giubbino, maglia notte e calzettoni, saremo lì. Poi come di consueto, prima di partire si fa la pesa con gli amici, e il più carico paga il caffè a tutti! :biggrin:
 
Be ma vedrai che non sarò di molto sotto, con la borraccia in inox e relativa h2o condor pouch bella piena, l'utility bella piena anche quella, un medikit utile a più persone, e il fagotto con giubbino, maglia notte e calzettoni, saremo lì. Poi come di consueto, prima di partire si fa la pesa con gli amici, e il più carico paga il caffè a tutti! :biggrin:
lascia a casa la borraccia di inox che pesa e portati una bottiglia di plastica! o la borraccia conti di metterla sul fuoco?
 
La utilizzo sempre o quasi sul fuoco:).
per un the, un infuso di aghi di pino, e più semplicemente per mangiare qualcosa, dato che è anche la mia gavetta :rofl:
mi sfugge qualcosa.. se usi la borraccia per mangiare.. poi dopo resti senz'acqua?.. mmh.. hai altre borracce anche..? ma soprattutto come fai a mangiare da una borraccia? fai solo pappette.. ahahha... oppure usi quei piatti pronti che bisogna solo aggiungere acqua e aspettare...
 
Utilizzo una nalgene inox 32oz, ha il collo molto largo, ci ho mangiato un pò di tutto, più che pappette e vellutate, che sporcano molto e non riempiono abbastanza, ci ho fatto noodles, o altro cibo liofilizzato in genere, piego un ramoscello verde a metà, così che da piegato le fibre lo tengano assieme comunque, e lo utilizzo come bacchette.
Non rimango senza acqua, dato che saremo vicini ad un piccolo fiume e un paio di ruscelli; ho con me un filtro sawyer ed una borraccia piegevole da mezzo litro.
Forse cucinerò dentro al bicchiere di alluminio del deca, che sta giusto giusto infilato nel culo della nalgene come fosse un accoppiata borraccia e gavetta :).
Ah, e proprio a voler vedere le cose in maniera catastrofica, dubito fortemente che i miei due compari si presentino, nonostante il poco equipaggiamento, senza vino!
 
Beh il vino ci vuole sempre, il giusto ma sempre, troppa acqua fa ruggine eheh..
Anche io, nella compagnia, ho il fornitore ufficiale ahah..
Faccio dei filtrini con spezie, buccia di arancia e mela che tengo assieme al the e simili, così il vin brûlé è sempre pronto.. Nelle sere fredde è una goduria! E poi ci sono le correzioni per il caffè...... Ecco insomma.
Io ho una nalgene in plastica con il suo gavettino, comodissimi e a volte la tazza del decathlon..

Ma quei filtri con le borracce collassabili funzionano bene? Filtrano a che livello?
 
Ma quei filtri con le borracce collassabili funzionano bene? Filtrano a che livello?
Guarda, ho fatto un bel po' di ricerche prima di acquistarlo, e mi trovo molto molto bene.
Filtra a 0,1 micron, e il tiraggio è buono, si beve senza sforzo.
Si può usare una cannuccia in dotazione per bere da dentro bottiglie, o direttamente da pozze, oppure lo si può avvitare direttamente al tappo delle bottiglie di plastica o camelbag. C'è in dotazione una siringa per spruzzare acqua(minerale) al contrario e ripulire i filtri. La borraccia in dotazione è solo un tappo attaccato a una sacca di plastica da mezzo litro che può essere ripiegata e occupa pochissimo spazio, si può usare questa sacca riempiendola d'acqua da filtrare, avvitando poi il filtro sul tappo, e spremendo la sacca l'acqua passa per filtro così da poterla bere o poter riempire un altra borraccia.
Non ricordo la quantità di acqua che può filtrare, ma se non ricordo male, convertendo i galloni in litri, ne uscirebbe circa un paio di litro al giorno per circa 30anni! Direi che può bastare, no? :)
Il sawyer mini filter è davvero compatto, considera che tengo questo, più la cannuccia e la borraccia ripiegata, tutto nella tasca fissata sul fodero del coltello!
 
Ultima modifica:
Alto Basso