Sono stufo dello zaino...

ottimo, ce l'ho pure io e lo uso come contenitore per il mio edc quotidiano.
ci sono di varie misure e colori, costa poco e regge all'usura.
si può attaccare alla cintura o agli zaini con sistema molle, io lo tengo davanti perchè sui fianchi ho fastidio muovendo le braccia.
Sì è davvero comodo e inoltre nessuno può sospettare cos hai dentro.. sembra un porta cellulari e chiavi e così
 
Vero, e ci sta di tutto dentro. Io ho il modello più piccolo, durante il giorno sta nella mia ventiquattrore e nelle uscite lo metto alla cintura. Pagato ben 13 euro!!!!
 
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Ecco le foto, sono riuscito finalmente. Comunque sto ancora cercando il sistema migliore, alla fine gli spallacci non portano peso e servono solo per bilanciare il tutto.. Voglio provare una cinghia per tracolla, anche se va contro la mia religione ahah
 
Ho girato una vita senza zaino... uscite con pernotto o con attrezzature a parte.
Una bottiglietta d'acqua e quattrocosette in tasca e via... mica e' obbligatorio portarsi dietro tanta roba... manco da mangiare serve...se conosci i luoghi e c'e' acqua manco da bere. Giusto tre cose in tasca...
Spesso ci si complica la vita...
 
Con in tasca un victorinox, un accendino, mezzo litro d'acqua, una benda elastica a vole' esse previdenti... in ambiente non estremo non ti serve altro per gironzolare per boschi intendo... se pensi di far tardi una frontalina.
Non si puo' partire per boschi come in guerra... poi ci vuole testa... in bosco o in citta' che sia.
 
Pensavo che gli spallacci frontali li agganciavi alla cintura del sabercat davanti e non dietro sui lati, come mai questa scelta? Ora capisco perchè hai detto che ti da fastidio sulle ascelle.
 
Ultima modifica:
Ovviamente un qualsiasi bagaglio lo porto se è necessario e lo stesso vale per tutto quello che ci mette dentro.. Se si può sostare o pernottare in una zona dove c'è acqua, riparo e il tempo è mite non ci vuole molto, ovvio.. Se l'acqua comincia ad essere distante, serve un minimo di cibo e la stagione non permette di dormire in maglietta sotto le stelle allora un minimo di attrezzatura serve o comunque fa comodo.. Non per forza uno deve dormire sul duro o perdere tempo ad accumulare fogliame ed erba, oppure privarsi di una buona bevanda calda.. Ti fai un piccolo bagaglio, leggero, comodo da trasportare e te la godi..
Riguardo ai punti di attacco io li ho disposti così perché ho il peso principalmente dietro e sui lati.. Se li disponi due dietro e due davanti, con il peso distribuito così, vedrai che non è bilanciato, hai il peso solo sugli attacchi posteriori e gli spallacci che scivolano sulle spalle perché davanti non hai contrappeso.. Così invece non succede
 
Come ti dicevo gli spallacci sono forse eccessivi proprio perché non devono sopportare nessun peso, ho provato anche le classiche bretelle elastiche da pantalone che sono risultate troppo morbide però e adesso voglio metterci una fettuccia da tracolla. Ti consiglio di non caricare gli spallacci o comunque di attaccarci un qualcosa di leggero per non vanificare i benefici di un bagaglio come questo: peso sui fianchi e schiena arieggiata.. Io con le cinghie che ha già il Sabercat riesco a caricare esternamente un tarp 3x3, un telo pesante che uso come stuoia o l'amaca e una coperta o un piccolo sacco-letto.. Se fai una ricerca su google immagini vedrai che molti allungano le fettucce e poi ci sta veramente di tutto, ma in quei casi è molto più sensato il classico zaino!
 
Ecco le foto, sono riuscito finalmente. Comunque sto ancora cercando il sistema migliore, alla fine gli spallacci non portano peso e servono solo per bilanciare il tutto.. Voglio provare una cinghia per tracolla, anche se va contro la mia religione ahah
Grazie molto chiaro. Pensato che le avessi attacate piw avanti sulla cintura ma poi ho letto la tua spiegazione. Proverò, grazie per i consigli
 
Per le uscute in giornata uso maxpedition proteus, , un mersupio capiente con una grossa tasca principale, che puo contenere 2 bottigliette dì acqua da mezzo litro, due tasche laterali e una tasca frontale.
In caso di voler portare piu materiale, uso un vecchio zainetto da 10 litri con sacca idrica (andata distrutta) della decathlon, tipo camelback.

maxresdefault.jpg
 
Bellissimo anche il proteus, si direi che per le uscite in giornata il marsupio è insuperabile oppure una cintura con una tasca e un porta-borraccia.. Io il Sabercat lo uso da solo nelle uscite in giornata che prevedono un pasto oppure, con un porta-borraccia e una tasca, per i pernotti con la stagione non eccessivamente brutta, sfruttando le cinghie di compressione che mi permettono di portare tutto il materiale per il bivacco :si:
 
Beh in pratica elenca le principali differenze, ossia che mancano i lacci di compressione laterale, la tasca principale non si apre totalmente e hai in più la tracolla (importante) per il resto ci sono piccole differenze ma niente di che.. La grossa differenza sta nei materiali, cuciture e zip che non saranno sicuramente i migliori ma per quel prezzo ci sta, sperando che tutto regga bene e stando attendi a non caricare troppo o a non sforzare i punti delicati.. Secondo me puoi anche rischiarla, almeno vedi se ti può piacere un lumbar pack e se ti trovi bene.. Poi basta che fai una ricerca su internet "lumbar pack" e ne hai di ogni tipo, forma e dimensione
 
Nooooo... sono stato mezza giornata a cercare info tra sabercat e spallacci, mi ero deciso e ora tu mi dai questa info sui lumbar pack, non li conoscevo, ora sono indeciso di nuovo! Devo fare altre ricerche :biggrin:
 
Ahaha colpa mia! Anche il Sabercat è un lumbar pack ovviamente.. Come vedrai si va da quelli specifici per la caccia e la pesca (stupendi ma eccessivi e a volte troppi specifici per i nostri usi), Mountainsmith e simili sempre belli ma non modulabili, fino ai simil-militare.. Cerca cerca ahah
 
Alto Basso