Sono stufo dello zaino...

Sono tutti prodotti comodi e stra collaudati, copie degli originali.. Basta solo scegliere.. Il prezzo va da un decimo ai due terzi degli originali, però bisogna stare attenti, a volte trovi la copia fatta bene, altre quella che ti lascia a metà escursione..
 
Le ho viste anche io! Devo dire che sono molto interessanti.. Ne ho esperienza perché ho usato per un periodo un chest pack durante le uscite a pesca.. In pratica hai un piccolo zainetto davanti, tipo un 3-5 litri e dietro uno più grande, sui 10-12 litri, con la possibilità di mettere una vescica o simile.. Usabili insieme o separatamente.. Estremamente comodo nel contesto, molto più bilanciato del singolo zaino ma ha principalmente due problemi: il peso sempre distribuito solo sulle spalle e, almeno per me, fa sudare parecchio in estate.. È comunque una delle poche valide soluzioni ad un semplice zaino.
Se poi parliamo di una sola piccola tasca pettorale allora fa concorrenza all'invincibile marsupio!
 
Una soluzione potrebbe essere marsupio da 3 litri leggero tipo questo che puo contenere una bottiglietta da mezzo litro d'acqua nella tasca grossa piu gli altri oggetti nelle altre 2 tasche, borraccia e accetta da legare alla cintura. Poi se porti piu cose aggiunggi il maxpedition sabrecat (io uso il proteus).
 

Allegati

  • 91aKpnC2BwL._SL1500_.jpg
    91aKpnC2BwL._SL1500_.jpg
    269,8 KB · Visite: 168
Secondo me i marsupi sono imbattibili nella loro categoria, non c'è tracolla o zainetto che regga il confronto.. Ovviamente hanno un limite. Dopo tanti esperimenti, prove, spalle indolenzite e sudate di schiena sono giunto a quello che è il mio set di "contenitori" per le escursioni:
-Marsupio Eastpack, il classico, girato dietro, per quando non serve portarsi l'acqua, ci sta tutto ciò che serve per 2-3 ore di uscita;
-Cinturone con un simil-Eastpack della decathlon con passante per cintura o una tasca-pane più porta-borraccia tipo militare o porta-bottiglietta, una capacità leggermente maggiore e con una piccola scorta d'acqua, mi faccio mezza giornata in comodità;
-Sabercat con le due tasche M4 e M5, in pratica ho la borraccia, una tasca porta-oggetti e un bel volume per il cibo, poncho ecc. ecc. ottimo per una giornata e, sfruttando le cinghie esterne, ci faccio comodamente 24-36 ore.
-Oltre serve per forza uno zaino, tipo un buon 40 litri.

Ci sono oggetti alternativi, molti li conosco e li ho provati, grazie alla mia passione per la pesca (e qui può essere davvero importante la scelta!) o per merito degli amici che praticano softair e simili, ma non ho trovato, per ora, nulla di più comodo ci quelli che ho elencato sopra. :si:
 
Meglio il Sabercat oppure zaino idrico 20 litri tipo il camelback mule nv (ha inserti in rete che limitano il sudore)?
 
Non saprei, non l'ho mai provato.. Ho apprezzato il sistema air dei vecchi forclaz di Decathlon.. Effettivamente risolveva molto il problema sudore, però lo schienale deve pur poggiare da qualche parte e dove poggia sudi.. Cioè anche con il sabercat mi suda la vita e la zona lombare, ma io lo ritengo molto meno fastidioso e più salutare rispetto alla schiena bagnata!
Se poi cambiamo posto e pensiamo ad un qualcosa da usare tutti i giorni, in ambiente urbano allora direi che uno zainetto come quello è l'ideale! Il sabercat o comunque un lumbar pack non è appropriato e direi che diventa scomodo!
 
ultimamente adopero questo monospalla per le uscite di un giorno,dove porto una bottiglietta di acqua ,coltello folder ,mini kit emergenza ,piccolo trepiede,reflex due obiettivi,documenti ,mangiare se da solo se no ci pensa la moglie.
seconda possibilità è il field pack con suspender su cui posso integrare altre tasche
 

Allegati

  • IMGP6615.JPG
    IMGP6615.JPG
    311 KB · Visite: 172
  • IMGP6628.JPG
    IMGP6628.JPG
    296,4 KB · Visite: 177
Il buttpack militare è un classico! Antenato di tutti i moderni gibernaggi e non solo.. Comunque, non so se sono uscito male io dallo stampo, ma coi monospalla, se li carico un pelo di più, mi fa male una spalla e la schiena :gover: ed è un peccato!
 
Io continuo a pensare che, escluse necessita' tattiche militari, per portare il materiale i sistemi migliori sono due:
- lo zaino, scelta obbligata se si deve fare attivita' alpinistica o si hanno importanti necessita' di carico;
- borsa a tracolla, se si ha poco peso/volume e si preferisce la rapidita' di accesso e la schiena libera.
Quanto sopra, da secoli...
Come pure altri sistemi, anche antichi, erano, come sono, relegati ad ambito militare (o di cazzeggio).
 
Lo zaino ad un certo punto è insostituibile, i monospalla li vedo bene finché ci metti poche cose e cammini sul comodo altrimenti ti massacrano una spalla e ti sbattono addosso.. Ovviamente imho..
 
i monospalla li vedo bene finché ci metti poche cose e cammini sul comodo altrimenti ti massacrano una spalla e ti sbattono addosso.. Ovviamente imho..
vero! ,e aggiungo per poco tempo...,dopo tre ore pausa compresa ,con la poca roba elencata prima,diventa già scomodo...ma bisogna pur sperimentare !
 
Ah l'unico modo è provare! Per fortuna, o purtroppo, non siamo fatti tutti allo stesso modo e, spesso, trovare la soluzione ideale è un lancio di roulette! Ad esempio: io se posso evitare lo zaino volentieri, un mio compagno di merende andrebbe a dormire con il suo! E all'altro socio guai a parlar male della sua sling bag ahahah
Però effettivamente sono soluzioni diverse per necessità diverse, e per fortuna che ci sono!
 
Ah l'unico modo è provare! Per fortuna, o purtroppo, non siamo fatti tutti allo stesso modo e, spesso, trovare la soluzione ideale è un lancio di roulette! Ad esempio: io se posso evitare lo zaino volentieri, un mio compagno di merende andrebbe a dormire con il suo! E all'altro socio guai a parlar male della sua sling bag ahahah
Però effettivamente sono soluzioni diverse per necessità diverse, e per fortuna che ci sono!
Ciao Puz,leggendo i tuoi post,mi é sembrato leggere i miei pensieri riguardo gli zaini....t chiedo solo se é possibile avere qualche foto che ritraggano tutto il "gibernaggio " per prendere spunto... Grazie mille
 
Alto Basso