Sopraelevate al campo: ganzo!

Ciao ragazzi a quanto pare quest'anno farò servizio al reparto. Sono davvero contento e soprattutto onorato (sono rientrato nello scautismo dopo tanti anni solo a gennaio e nel clan). I capi hanno deciso che per quest'anno gli esplo dormiranno più vicini alle stelle e costruiremo delle fantastiche sopraelevate! il problema è che nessuno di noi ha mai fatto delle sopraelevate e prima che arrivino i ragazzi noi dobbiamo sapere quello che stiamo facendo ;)
Per questo chiedo a tutti gli scout avventurosi consigli, foto, guide e quant'altro sulle sopraelevate in modo da tornare a casa tutti sani e salvi!
grazie

PS: ho dimenticato di scrivere che avremmo intenzione di montare le tende su dei treppiedi e il terreno è talmente scosceso che montiamo i treppiedi solo su un lato, perchè dall'altro c'è la collina !

Ultima modifica:
La tenda sopraelevata non è nulla di trascendentale, è solamente un tavolo sul quale poggiare la tenda.

Il progetto base è questo:

pic_08.gif

pic_03.gif

Poi puoi farci delle variazioni, per esempio:

Evitare i pali piantati nel terreno e attaccare i traversi direttamente agli alberi se ce ne sono;

Mettere solo 1 palo per ogni angolo se le traverse sono abbastanza robuste;

Evitare di piantare i pali di sostegno e mettere al loro posto 2 pali incrociati solamente appoggiati per terra;

Fare la tenda alta a sufficienza e mettere il tavolo per mangiare sotto la tenda....dipende da cosa vuoi fare ;)

grazie sile, ho aggiunto un po di info al primo messaggio così è più chiaro. nella fretta mi ero dimenticato delle cose importanti ;)

Mi associo a Sile.
Aggiungo che puoi mettere anche dei pali di sostegno sotto le legature agli alberi/pali.
Se i ragazzi non fanno delle buone legature nel giro di 3-4 notti vi ritrovate la struttura un po' storta. Fate attenzione alla corda che usate ;)
Io l'ho fatta con la mia sq. a 15 anni (bei tempi!!!) ed è stata una delle costruzioni più "facili" ma appaganti della mia vita!!!!

WOW, ganze le soprelevate....fammi finire un lavoro e parto...ma solo una puntualizzazione...queste cose non dovrebbero deciderle gli esplo, piuttosto che i capi???
comunque sono ganzissime

Mi associo a Sile.
Aggiungo che puoi mettere anche dei pali di sostegno sotto le legature agli alberi/pali.
Se i ragazzi non fanno delle buone legature nel giro di 3-4 notti vi ritrovate la struttura un po' storta. Fate attenzione alla corda che usate ;)

grazie dei consigli ragazzi !
che corde dovremmo usare ?

Ok allora niente tavolo sotto la tenda sopraelevata. Ricordo che anni fa ancora quando ero esploratore c'era chi aveva "sbancato" la collina sotto la tenda per creare un luogo piano dove mettere il tavolo...........fu un lavoro enorme e privo di senso!

Per il resto portatevi una bolla e mettete i treppiedi da un lato soltanto, dall'altro ricavate la sede per i traversi nel fianco della collina.

Mi raccomando, legature solide!

Io ho usato corda di canapa da 6mm.
Il nylon per certe strutture è troppo elastico secondo me....se userete questo rifate le strozzature delle corde ogni 2 giorni.
Io la mia tenda l'ho montata a 4m e il tavolo sotto era una comodità incredibile, soprattutto quando pioveva ;)

Vero, ma con la 6mm è un "movimento" più che contenuto ;)
E poi la canapa è classica, bella....vecchio stile ;) e a me piace tantissimo ahahah
Se trovo foto della mia le metto qui!!!

Ehh con le tavole viene bene! Io avevo comprato le normali tavole da carpentiere 4m x 10cm x 2cm. La flessione era notevole ma ci siamo stati in 13 sopra!
Come struttura invece ho usato: 3 alberi + 1 palo 12x12 piantato 1m sotto, paletti di supporto per le legature (volevo stare tranquillo per 10 notti di campo) e il resto travi 10x10 lunghe 4 e 5m.
Scaletta con paletti di castagno e nodi galera sul lato.
Ho dormito lì sopra 2 notti :( poi mi sono distrutto la gamba in un gioco e non ci sono potuto salire più......
Sono passati 10 anni....e voglio rifarla ;)

Se no in segheria si possono recuperare tavole di seconda scelta oppure le "scorze" dei pini/abeti.....basta stendere un telo di nylon sotto la tenda per non sporcare la tenda di resina.

Alto Basso