Sopraelevate al campo: ganzo!

Ehm ... scusatemi se introduco qualche nota fuori dal coro in tanto entusiasmo.
La tenda sopraelevata è il sogno di ogni squadriglia e basterebbe questo perché venga realizzata ma ... se casca che conseguenze si hanno? Proprio per questo motivo il più delle volte la montano i capi. Inoltre poiché il materiale costa spesso interviene la cassa di reparto. Insomma non c'è il rischio che resti poco di educativo ed istruttivo in tutto ciò? Le mie sono solo domande; chi riesce a far costruire una sopraelevata in sicurezza ed autonomia a dei ragazzi ha tutta la mia ammirazione.
 
Ciao Al c'è,
solo una buona squadriglia riesce nell'impresa.
Su certe strutture bisogna avere chiaro UN solo modo in cui può essere costruita: perfetta!
La sopraelevata è facile da costruire, secondo me, ma occorrono tanti piccoli accorgimenti.
I capi devono limitarsi nel consigliare e indirizzare l'attenzione del ragazzo prima dell'impresa, nella costruzione (e parlo da Capo Riparto) mi limiterei a passeggiare alla dovuta distanza.
Quando ero capo sq. sono stato "abbandonato" :) l'unica cosa che ho dovuto cedere è stato il collaudo da parte dei capi.
L'uso della cassa di riparto è possibile, ma se l'impresa è pensata per tempo punterei sull'autofinanziamento di sq. Una "vera" impresa nasce da loro e solo loro la portano a termine!
Al campo nessuna delle mie sq farà la sopraelevata...perchè? ci hanno pensato troppo tardi e il tempo per raccogliere soldi è scaduto ;)

Noi capi però abbiamo il materiale per poterlo fare :D tutto questo parlarne mi sta facendo venire strane idee....e stasera ho riunione Capi!!!!!
 
Una struttura triangolata e' piu' forte e si muove di meno, e non c'e' bisogno di conficcare i pali troppo profondamente.
 
a quanto ho capito (sono l'ultimo arrivato in squadra) i materiali li procuriamo noi e loro pensano alla realizzazione. se hanno problemi fischiano e gli diamo una mano.


le tende che usano le squadriglie sono a base rettangolare ;)

ferrino_jamboree.jpg
 
beh io ne ho fatte parecchie sia da esploratore, dopo aver finito la mia andavo ad aiutare chi ancora non aveva finito, che da rover in servizio in reparto 2 anni fa.. da esploratore siamo arrivati a farla a 6m nel punto più basso senza utilizzare treppiedi o puntelli, tutta ancorata agli alberi, e come cordino abbiamo usato cordino in nylon da 6mm, strozzato bene all'inizio e mai più toccato per 2 settimane.. Da rover invece mi son dovuto inventare un ancoraggio al versante per una sopraelevata (non c'erano abbastanza pali adatti ad un carico simile) sbancando 30cm di terra e piantandoci un lato della piattaforma, soluzione forzata per la presenza di una ragazza Down, che non riusciva a salire su una scala di corda.. appena finisco di lavorare posto 2 disegni
 
Con la mia squadriglia ne facemmo una seguendo un progetto simile al primo disegnato in questa discussione. Per rendere tutto il più sicuro possibile, aggiungemmo alcuni particolari:

- le legature tra i pali piantati in terra e quelli trasversali furono rafforzate scavando delle rientranze nei pali, rendendoli così incastrati gli uni agli altri;

-aggiungemmo pali trasversali tra quelli piantati a terra: forse fu eccessivo, ma la struttura era molto triangolare e rigida;

-attenti a dove costruite la tenda: la forestale un anno ne fece smontare una perché metteva in ombra una pianta del luogo;

Il risultato fu una tenda sopraelevata stabilissima, che resse senza problemi una settimana di diluvio continuo. Ma la struttura era eccessiva, negli anni seguenti abbiamo ridotto il numero di pali, lo spessore, ecc ecc

Se dovete costruirla sul pendio della collina magari scavate anche delle piccole canalette per portare via l'acqua nel caso di pioggia.

Buon sentiero! La tenda sopraelevata non è impossibile ma mette a dura prova le squadriglie disordinate!:biggrin:
 
I traversi per i treppiedi (almeno 3, uno per lato) possono essere recuperati in loco, non devono essere pali enormi, bastano rami da 8 di diametro che lavorano per trazione, avendo comunque l'accortezza di non saltarci in cima per salire o scendere, in tal caso servono pali più consistenti..

Gli incastri se non fatti bene indeboliscono il palo, e comunque devono essere fatti prima del campo, almeno quelli della piattaforma..

Per il resto sta tutto alla morfologia del campo, se è pianura vi servono tonnellate di pali, se è a terrazze ne risparmiate un sacco.. sarebbe carino avere un paio di foto del campo, per capire come farle :D
 
Io dalla mia esperienza in fatto di sopraelevate le ho sempre fatte con tripodi o tripodi più alberi l'anno scorso con due tripodi e due alberi ce la siamo cavata bene la struttura mi dava un senso di soliditá anche se l'abside della tenda era tagliato fuori.Mentre due anni fa' la sopraelevata di staff era montata su sei tripodi senza alberi in mezzo ad un prato e durante il montaggio era crollata per fortuna senza nessuna conseguenza per le legature abbiamo usato cordino sintetico da 6mm mentre per le tavole spago di nylon l' anno scorso poi per congiungere gli alberi hai tripodi abbiamo usato delle travi da tetto e sommariamente era venuta bene
 
Ok, non sono in grado di disegnare una sopraelevata al CAD (e sono geometra:cry::cry::cry:) ma ho ritrovato le foto della sopraelevata che ho tirato su al mio ultimo anno di reparto (eravamo in 2) usando solo 12 pali + il puntello centrale abbastanza inutile (ordine del caporeparto dopo il crollo di una sopraelevata in quello stesso campo)

P.S. l'ultima foto è un'opera di ingegneria niente male, sopraelevata "matrimoniale" per le ragazze (tirata su da noi maschietti, visto che abbiamo finito in tempo record)
 

Allegati

  • DSC03034.jpg
    DSC03034.jpg
    73,6 KB · Visite: 7.960
  • DSC03046.jpg
    DSC03046.jpg
    81,3 KB · Visite: 16.692
altre foto..
 

Allegati

  • DSC03029.jpg
    DSC03029.jpg
    95,2 KB · Visite: 939
  • DSC03030.jpg
    DSC03030.jpg
    95,6 KB · Visite: 8.206
  • DSC03033.jpg
    DSC03033.jpg
    88,8 KB · Visite: 9.586
  • DSC03038.jpg
    DSC03038.jpg
    95,5 KB · Visite: 3.892
scusate mi sono imbattuta in questo forum mentre cercavo metodi per costruire una sopraelevata. Ora mi sono un po' chiarita l'idea ma mi rimane ancora un dubbio: come si fa a fissare i pali verticali della tenda sulle palanche?
 
Alto Basso