Sopravvive in bosco per 12 giorni

Da www.tgcom.it

"Si era perso nei boschi di Castel Focognano 12 giorni fa ed è stato ritrovato vivo soltanto oggi. Protagonista della vicenda è Davide Denis, operaio 31enne, che in questi giorni è riuscito a sopravvivere mangiando eslusivamente castagne e bevendo acqua dei torrenti. A trovare Davide è stato un agricoltore che abita nella zona. Lo ha visto nel bosco, lo ha riconosciuto e lo ha convinto a seguirlo nella propria abitazione.

Mentre l'uomo si rifocillava e si scaldava, l'agricoltore ha avvertito i familiari dello scomparso, le forze dell'ordine ed il Corpo forestale di Subbiano. A Castel Focognano è arrivata anche un'ambulanza del 118 che ha trasportato il trentunenne all'ospedale di Bibbiena per sottoporlo ad esami clinici. Davide, che si è mostrato provato dall'esperienza anche se in discrete condizioni fisiche, ha detto di esser sopravvissuto 12 giorni nel bosco cibandosi solo di castagne.

Il giovane ha mangiato castagne e bevuto l'acqua dei torrenti che scorrono lungo la foresta. Nelle prossime ore forse, Davide Davide Denis tenterà di spiegare come si sia perso per la boscaglia nei rpessi della sua abitazione di Castiglion Fibocchi per poi rispuntare sano e salvo non molto distante a Castel Focognano. C'è da capire se ciò che è accaduto all'uomo risponda o meno alla sua volontà di fare perdere le proprie tracce in qualche modo oppure la sparizione sia accaduta in modo fortuito ed inaspettato."

Com'è possibile che in 12 giorni nessuno l'abbia trovato?
 
spagnuz ha scritto:
C'è da capire se ciò che è accaduto all'uomo risponda o meno alla sua volontà di fare perdere le proprie tracce in qualche modo oppure la sparizione sia accaduta in modo fortuito ed inaspettato
A naso direi la prima. Non conosco il posto, ma siamo pur sempre in Italia, per quanto il bosco sia fitto e lontano da paesi, camminando per qualche giorno avrebbe incrociato qualche paesino, magari avvistato dalla cima di qualche monte...
 
Sì, anche secondo me è andata così... Bene o male qui in Italia i paesi e le loro frazioni coprono abbastanza capillarmente il territorio... è difficile non essere trovati.
 
... credo che se qualcuno, anche poco preparato, volesse "nascondersi" in un bosco, nessuno sarebbe in grado di scovarlo !
Se invece si fosse perso: o, è restato fermo, oppure ha girato in tondo per giorni ... ma credo proprio che volesse "restare solo" !
Forse è stato intercettato per caso...
 
Innanzi tutto faccio (con grave ritardo :oops:) gli auguri di buon anno a tutto il forum. :D
Per quanto riguarda questa storia, non so bene per quale delle due ipotesi propendere. Stando a quanto ho sentito al telegiornale, sembra che il soggetto abbia anche incontrato un cacciatore durante questi 12 giorni, ma abbia continuato a vagare per i boschi, quindi potrebbe aver volutamente cercato di nascondere le tracce (se mi sono perso ed incontro qualcuno, la prima cosa che faccio è saltargli addosso per abbracciarlo, chiunque esso sia! :lol:). Però c'è anche da considerare il luogo in cui si è perso: ho dato un'occhiata alla zona con Google earth, e se per ipotesi fosse quella ad ovest del paese di Castel Focognano, direi che è abbastanza isolata ed impervia, quindi potrebbe essere plausibile la teoria dell'evento fortuito.
Poi c'è anche da considerare il fatto che nelle lunghe camminate senza precisi punti di riferimento i destri tendono a deviare a destra fino a formare un enorme cerchio in senso orario (antiorario per i mancini) che li porta a tornare sui propri passi. Aggiungeteci l'ansia ed il panico per essersi perduti ed il "panorama" costante all'interno di un bosco ed ecco che potrebbe prendere piede l'ipotesi dello smarrimento.
Inoltre, aggiungerei, uno che vuole far perdere le proprie tracce organizza la "fuga", e non improvvisa pasti a base di castagne crude.
In altre parole... boh! :roll:
 
Alto Basso