Sopravvivere a 0°C

Scusate ma temo che alcuni stiano convincendo un ragazzo SENZA ESPERIENZA che basti la "volontà" e l'"interesse vero" per superare una notte a 0° senza attrezzatura adeguata.

Non sto dicendo che non si possa fare e io stesso mi sono fatto notti a -7/-10 con sacco Deca +5 comfort e senza tenda, ma non ci sono arrivato certo alla prima uscita, senza sapere cosa A ME serve e senza conoscere un paio di trucchetti.

Non sappiamo niente di questo ragazzo e non sappiamo esattamente dove e quando andrà, io ci andrei cauto perché non mi sembra stia cogliendo il consiglio principale, ovvero di andare per gradi.
 
D'altra parte e come si diceva giustamente, bisogna trovare il proprio approccio e setup.
Poi basta fare delle prove, delle esperienze, concrete, reali, serie, ma inizialmente con punti d'appoggio comodi in caso di problemi.

Trovi il materiale che ti fà passare una notte serenamente? Ottimo, utilizzerai quello.
Poi prova a starci una settimana, due, tre,... e scoprirai le differenze.
--- ---

Scusate ma temo che alcuni stiano convincendo un ragazzo SENZA ESPERIENZA che basti la "volontà" e l'"interesse vero" per superare una notte a 0° senza attrezzatura adeguata.

Non sto dicendo che non si possa fare e io stesso mi sono fatto notti a -7/-10 con sacco Deca +5 comfort e senza tenda, ma non ci sono arrivato certo alla prima uscita, senza sapere cosa A ME serve e senza conoscere un paio di trucchetti.

Non sappiamo niente di questo ragazzo e non sappiamo esattamente dove e quando andrà, io ci andrei cauto perché non mi sembra stia cogliendo il consiglio principale, ovvero di andare per gradi.

Infatti gli é stato detto di andare per gradi, facendo le cose con testa, inizialmente in contesti sicuri, ecc... ecc... Anche i consigli che vengono dati arrivano da altre persone competenti e che comunque hanno dovuto seguire un percorso per arrivare dove sono.

Gli é stato detto tutto con una ragionevole attenzione alla sicurezza, prevenzione.
Nessuno ha detto "vai e fai", ma l'aspetto della volontà, interesse, ecc... é la base per approcciarsi seriamente e con impegno a qualcosa.

A me sembra abbia risposto più volte l'intenzione di NON andare a alla caxxo a rischiare,...
--- ---

Per il resto poi ognuno ha una testa sulle spalle e su questo forum, come su altri, é un continuo, é una costante, parlare di cose che passerebbero sotto gli stessi concetti. Si parla, si espongono le cose, ma poi ognuno ha la propria testa per fare tesoro o meno delle esperienze altrui, delle raccomandazioni, ecc....
 
Ultima modifica:
Scusate ma temo che alcuni stiano convincendo un ragazzo SENZA ESPERIENZA che basti la "volontà" e l'"interesse vero" per superare una notte a 0° senza attrezzatura adeguata.

Non sto dicendo che non si possa fare e io stesso mi sono fatto notti a -7/-10 con sacco Deca +5 comfort e senza tenda, ma non ci sono arrivato certo alla prima uscita, senza sapere cosa A ME serve e senza conoscere un paio di trucchetti.

Non sappiamo niente di questo ragazzo e non sappiamo esattamente dove e quando andrà, io ci andrei cauto perché non mi sembra stia cogliendo il consiglio principale, ovvero di andare per gradi.
Da parte mia sono sempre stato cauto. So bene che non ho esperienza, ma conto sul fatto che non ci saranno almeno per ora temperature troppo rigide. Poi quando andrà di molto sottozero e vorrò provare mi adeguerò di conseguenza calcolando bene il tutto. Non improvviserò nulla e andrò comunque con sacchi a pelo e altro.
Credo che ce la potrò fare, altrimenti batterò in ritirata senza problemi. Ma ripeto, mi equipaggiarò per bene. Per il resto, spero di imparare sul campo magari sfruttando ancora le temperature non troppo rigide.
--- ---

Il periodo sarà questo
Tra Ottobre e novembre molto probabilmente.
 
Consiglio spassionato ad @Antonio99 : vista la scarsa esperienza, non fare la prima notte da solo; organizza ed effettua l'uscita assieme a qualcuno che abbia esperienza in argomento!
Impari molto di più e molto più in fretta, sei più tranquillo e sicuro e, soprattutto, ti diverti molto di più!
Considera che nell'esperienza reale e concreta, le variabili e gli imprevisti sono moltissimi e per farci fronte serve anche dell'esperienza per saper adattarsi o addirittura improvvisare. Un piccolo dettaglio può fare la differenza fra una notte passata bene ed una passata male o peggio.
I guai possono cominciare già con la scelta del sito dove passare la notte: guarda questo ad esempio, che posto magnifico!! Una bella conca prativa, con solo qualche malghetta, con panorama molto piacevole.
pian-cansiglio.jpg

Valmenera, nelle magnifiche foreste del Cansiglio.
Bella, ma NON piantarti qui nelle stagioni fredde!!

Qui sulle Prealpi Venete (ma vale anche in certi punti delle Dolomiti), ci sono dei posti all'apparenza paradisiaci, che però in certe condizioni diventano un vero inferno di aria ghiacciata. Si tratta delle cosiddette "depressioni fredde", chiamate anche impropriamente "doline fredde", cioè degli spazi solitamente prativi e all'apparenza invitanti, ma nei quali le temperature minime sono enormemente inferiori (anche 28 gradi in meno!) rispetto alle minime delle zone immediatamente limitrofe. Magari ti pianti in una zona così e invece che avere -5 gradi, come effettivamente hai a magari 500 metri di distanza, fuori dalla conca, lì ti trovi ad avere una temperatura di -20 o ben oltre!
Vedi link
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/climatologia/progetti/depressioni-fredde1#:~:text=Quanto all',risulta meno accentuata.

Sia chiaro, non voglio fare terrorismo, ma solo un esempio limite di quante cose vanno considerate e sapute ed è impossibile gestire tutto in sicurezza da neofiti e senza esperienza.
Quindi, informati, assumi tutte le informazioni che vuoi e puoi, sogna pure, ma per la prima uscita - o meglio le prime uscite - non andare da solo.
 
WOW, che bei posti,... che bel fresco ;)

Di sicuro se si é lontani da luoghi sicuri come auto, casa, abitati, ecc... e si é impossibilitati a spostarsi,... scegliere il posto "sbagliato" o per meglio dire, scegliere i posti più freddi é piuttosto rischioso, fastidioso,...
--- ---

"Frecc al cü", ahhah
IMG_5852.JPG
IMG_6734.JPG
IMG_2088.JPG

--- ---

A parlare e vedere tutte sté cose, che voglia assurda di prendere ed andare ;) :sbav:
 
Ultima modifica:
ma cosa ci andavi a fare lì?
cioè, voglio dire ti serviva dormire lì perchè stavi facendo un trekking o vai a fare quelle nottate solo per il gusto di farle?
 
ma cosa ci andavi a fare lì?
cioè, voglio dire ti serviva dormire lì perchè stavi facendo un trekking o vai a fare quelle nottate solo per il gusto di farle?
Parli delle immagini da me postate? O riguardo ad altri interventi?
--- ---

Se parlavi con me,...
Ho un'indole verso la vita naturale, una questione innata. Un'interesse, una passione, ecc... nate prima per come sono cresciuto, tipico montanaro "grezzo", e poi appunto perché mi piace proprio. Io mi sento realmente a mio agio solo in natura.

I motivi sono svariati, ma alla base c'é sempre quello. Un'amore, una passione verso la vita naturale. Poi é sempre un mix, uscite giornaliere, una notte, tanti notti. Durante dei trekking, oppure semplicemente per stare in natura, che lo preferisco che stare altrove. Ma anche per lavoro, dove anche se mi offrono strutture, ecc... rifiuto e preferisco trascorrere la notte, sempre, in natura.

Insomma, una passione, un'interesse, un volontà,... ma é quello che sono, come sono, cosa sento, ecc... Questo da quando io ricordi, ovvero sui 30 e passa anni effettivi,... gli altri ormai non li ricordo più, ahah
 
Ultima modifica:
Mi apposterò proprio sopra un paese di montagna.
In ogni momento se vorrò avrò la strada vicino e l'auto ovviamente, oltre alle abitazioni.
È una zona abbastanza fredda, una vallata con un lago. Ma non dovrebbe andare ancora sottozero.
 
Alto Basso