Sopravvivere senza corrente elettrica

Ho appena finito di leggere tutte le post, veramente un ottima discussione. Volevo evidenziare un libro che ho letto un paio di mesi fa.
Il libro si chiama "One Second After" One Second After: Amazon.it: Newt Gingrich, William R. Forstchen: Libri in altre lingue Ottima prospettiva americana sul tema sopravvivere senza corrente elettrica, con un pò di melodrama incorporato. Non so se questo libro sia stato mai tradotto in italiano.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Leggendo le recensioni su Amazon quel libbro parla di una possibile catastrofe dovuta ad un attacco ai sistemi elettrici tramite EMP ( electro magnetic pulse) ....

Qui dove abito la corrente manca sovente .... a volte anche per settimane specie durante l'inverno quando durante le bufere gli alberi abbattono i fili elettrici :biggrin:

Niente di straordinario per chi e' abituato e preparato ... quasi tutti hanno uno o piu' backup
Tanti vivono completamente ' off the grid ' da molti anni :D

Sempre e solo a mod di condividere ... quello che succede qui :)

Cheers ..... Vin
 
Sulla scia di quanto detto da Vincenzo, anche qua da noi è possibile "prepararsi" tecnicamente alla mancanza della distribuzione dell'energia; ad esempio il nostro edificio, Bunker compreso, è alimentato direttamente da Enel, ma usufruendo dell'impianto fotovoltaico da 5KW che abbiamo installato lo scorso mese di maggio.
Ovviamente, per questione di sicurezza di linea, non è possibile staccarsi dalla rete, ma con la sostituzione di parti dell'inverter possiamo auto alimentare tutte le pertinenze ed essere autonomi.
Per garantirsi un'autonomia di base basta veramente poca spesa, non servono 5KW, ne bastano 2... forse anche solo 1,5...
La principare fregatura sta nell'immagazzinamento... attualmente impossibile a costi ragionevoli!

Comunque una struttura come la nostra, illuminata totalmente a LED, complessivamente in classe energetica B, la si scalda (solo per la parte abitata) con pochissima energia... e si tira avanti!

Attualmente non abbiamo gruppo elettrogeno ma con i prossimi fondi lo acquisteremo sicuramente, così come delle pompe meccaniche per il prelievo dai pozzi etc. etc... non temiamo la mancanza di energia, ma la violenza sociale a cui è più difficile far fronte, nonostante la nostra predisposizione!
 
Thank you Pierluigi

Il Pigelleto .... is very well organized :si::si:

Da tempo non riesco piu' ad accedere al forum dall'esterno .... mi sa' che mi devo iscrivere :D

Cheers ..... Vin
 
Qualcuno l'ha già immaginato e scritto in un libro: "La fine del mondo storto", di Mauro Corona, sicuramente molti di voi già lo conoscono, i suoi libri io li trovo fantastici, ti fanno veramente pensare; lui ha vissuto parecchio "Avventurosamente"!!!!!
 
Quel poco di tempo che ho disponibile quando sono in casa , tra orto , giardino , canoe e altre cose da fare o aggiustare ... non lo dedico a libbri da incubo o film apocalittici :D

Preferisco vedermi un bel Western con .... Gary Cooper :biggrin:



[ame]http://youtu.be/LjyF9A4srsE[/ame]


Molto piu' interessante , panoramico e istruttivo ... ehehe :biggrin:

Cheers ..... Vin :)


watch
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Dipende molto dalle regioni colpite, dalle persone e dall'organizzazione di ogni singolo o di una comunità.

Ci sono valle in cui non c'è la corrente elettrica e c'è chi và a pannelli solari e chi da una vita và a legna,.... la vita si regola con le fasi della giornata (giorno e notte).
Anche l'acqua è sempre presente con più o meno una buona pressione, siccome viene captata a monte, molto a monte e quindi arriva giù già con pressione.

Poi ovvio, per chì a vissuto tutta la vita con le moderne "tecnologie" potrebbe essere dura e potrebbe sembrare una cosa "fuori dal mondo".
 
Se può interessare esiste un telefilm americano chiamato "Revolution" ambientato in un mondo dove improvvisamente è sparita ogni forma di energia elettrica. Lo danno su Italia 1 il martedì intorno a Mezzanotte.
 
Alto Basso