SOS per kit primo soccorso omologato 13164-B

Siccome tra le varie cianfrusaglie inutilizzate che possiedo (grazie girovagare per avermici fatto pensare ;)) ho una borsina per il primo soccorso della Ferrino, stavo pensando di metterci dentro qualcosina e tenermela in macchina.

Mi sono ricordato, che in alcuni paesi il kit di primo soccorso è obbligatorio e che deve essere omologato secondo la norma DIN [FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]13164-B...a sto punto, nonostante le scarsissime probabilità di finire in macchina in uno di questi luoghi, dato che ci sono facciamo le cose a modino....

La domandozza è (sempre che sia ancora in vigore) ma se ho l'elenco dei componenti che la norma richiede (preso dal sito http://www.pharmapiu.com/catalogo/cat101.htm):
[FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]2 teli sterili antiustioni cm 40x60
1 telo sterili antiustioni cm 60x80
2 teli triangolari
4 guanti in vinile
1 conf. 8 cerotti adesivi 6x10 cm
1 coperta isotermica oro-argento
1 paio di forbici lister cm 14
1 cerotto rocchetto 500x2,5 cm
3 tampobenda 8x10 cm
1 tampobenda 10x12 cm
3 confezione da 2 compresse di garza 10x10 cm
2 bende elastiche 400 x 6 cm
3 bende elastiche 400 x 8 cm
1 manuale di pronto soccorso multilingue
1 elenco contenuti multilingua


e me lo faccio da solo, vale lo stesso o lo zelante tutore dell'ordine vuole vedere che sulla scatola ci sia scritto DIN [FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]13164-B???
cps685.jpg

anche perchè prima o poi il contenuto scadrà...che devo buttare tutto e ricomprare un'altra confezione?!?!?
[FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]
Ho fatto qualche ricerca ma senza impegnarmi troppo :p magari qualcuno di voi conosce la risposta :abbraccio:
 
Ultima modifica di un moderatore:
.....e me lo faccio da solo, vale lo stesso o lo zelante tutore dell'ordine vuole vedere che sulla scatola ci sia scritto DIN [FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]13164-B???
Al 99.9999999% vuole vedere la scritta, inoltre è probabile che lo voglia vedere pure intonso perchè essendo "tedeschi" e vedendo un "Italiano" come minimo pensano che è taroccato e che la scritta l'hai fatta tu con il pennarello.
Consiglio personale ...... comprane uno omologato come i teutonici vogliono e dimenticatelo in macchina (o in moto) e poi fattene uno come serve più a te ed usa quello ..... in caso di "controllo" lo tiri fuori e loro sono contenti, se ti serve per una qualsiasi emergenza usa il tuo che è sicuramente meglio.

Ciao, Gianluca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ultima modifica di un moderatore:
Riesumo questo post perchè è molto interessante .
Scusa ma se io mi porto un kit personalizzato mi arrestano :D ?
Non vedo il senso di rendere illegale un kit di pronto soccorso personalizzato se il soccorso te lo fa da solo, se poi con il tuo kit devi curare un'altra persona è diverso ma neanche tanto .
Dove si possono reperire simili kit ? Sono interessato solo per scaramanzia e affidabilità dei prodotti, di certo non voglio prenderlo online .
 
non viene accettato un kit personalizzato, quello e' una base standard che devi avere, se vuoi puoi avere aggiunte personali ma quello devi averlo e pure omologato e sigillato.

ne trovi alla coop, ogni tanto al lidl, alla bep's (che non so se ci sia da voi) o al bennet.

nota di colore, i kit da moto, piu' piccoli e con meno roba, sono ottimi kit da pronto soccorso da escursione, leggerissimi e abbastanza completi :)

edit: alcune ditte automobilistiche tedesche te ne forniscono uno, ad es la mercedes, ma ocio alla scadenza.
 
Cavolo, ne devo scoprire di cose ancora :) .
Se mi hai detto che deve essere sigillato, intendi che se lo apro una volta poi lo devo ricomprare ?
Strumenti metallici antisettici come forbici so che sono usa e getta come si fa dai dentisti, forse per questo ma per le garze etc non vedo il motivo visto che esse sono sigillate ulteriormente ...
Riepilogando, se dovessi mai utilizzare un kit di pronto soccorso lo devo ricomprare ?
Comunque qualcosa di mio me lo prendo sicuro, non ci trovi mai tutto in quelli già impacchettati .
 
Alto Basso