Sostituire il gavettino ...... con che ?

Ciao a tutti,
un domanda difficile difficile (quanto meno per me) ..... come sostituire il gavettino con un qualcosa di più piccolo, più portatile, meno ingombrante, più da "emergenza".

Le borracce "serie" hanno un gavettino con il quale si può farsi un qualcosa di caldo, circa 1/2 litro. E fin quì tutto ok, nulla da dire.

Ma mentre per la borraccia posso usare anche una busta (ideale quella per i surgelati, e quì ci sono molti esempi, inclusi quelli con i "tappi") per il gavettino che posso usare ?

Giocare con un foglio di alluminio creando un qualcosa che assomiglia ad una semisfera per far scaldare un liquido ? Ok ma quando la prendo in mano questa si disfa (smonta) e, oltre a non bere nulla, mi ustiono.

Un cono (di alluminio) tipo quello per le "castagne" ? Difficilmente tiene un liquido.

Prendere un contenitore, quelli a vaschetta di alluminio, per il congelatore e ripiegare le pareti laterali all'interno facendolo diventare un qualcosa di sottile ? Potrebbe anche andare ..... ma non mi convince molto (funziona una volta ma forse neanche quella .... ho paura che l'alluminio si tagli sulla piega).

Idee ?

Grazie a chiunque abbia voglia, e tempo, di rispondermi.

Ciao, Gianluca
 
Ciao a tutti,
un domanda difficile difficile (quanto meno per me) ..... come sostituire il gavettino con un qualcosa di più piccolo, più portatile, meno ingombrante, più da "emergenza".

Le borracce "serie" hanno un gavettino con il quale si può farsi un qualcosa di caldo, circa 1/2 litro. E fin quì tutto ok, nulla da dire.

Ma mentre per la borraccia posso usare anche una busta (ideale quella per i surgelati, e quì ci sono molti esempi, inclusi quelli con i "tappi") per il gavettino che posso usare ?

Giocare con un foglio di alluminio creando un qualcosa che assomiglia ad una semisfera per far scaldare un liquido ? Ok ma quando la prendo in mano questa si disfa (smonta) e, oltre a non bere nulla, mi ustiono.

Un cono (di alluminio) tipo quello per le "castagne" ? Difficilmente tiene un liquido.

Prendere un contenitore, quelli a vaschetta di alluminio, per il congelatore e ripiegare le pareti laterali all'interno facendolo diventare un qualcosa di sottile ? Potrebbe anche andare ..... ma non mi convince molto (funziona una volta ma forse neanche quella .... ho paura che l'alluminio si tagli sulla piega).

Idee ?

Grazie a chiunque abbia voglia, e tempo, di rispondermi.

Ciao, Gianluca

Ciao, se hai una rivendita scout vicino io ho anbe due questi modelli:

Alluminio pesa praticamente nulla
Catalogo Prodotti[cat]=27&tx_ttproducts_pi1[product]=670&cHash=f017931ce1607d4d9b6bc8dc2aef9492

Acciaio molto più pesante
Catalogo Prodotti[cat]=27&tx_ttproducts_pi1[product]=669&cHash=e61e00e2c0214957290cc325bee49aef

ciao
Francesco
 
Ho fatto delle foto veloci perchè il link non lo fa funzionare bene,
Nella prima foto ci sono le due tazze in acciaio e in alluminio,
quella in acciaio e leggermente più grande ma molto molto più pesante, come vedi nella seconda foto in quella d'acciaio ci entra la classica bottiglia d'alluminio, come vedi invece nella terza foto, nella tazza d'alluminio la borraccia non c'entra,.
Nella quarta e quinta foto ti ho messo il bicchiere che ti è stato indicato da Hunter, che io ti sconsiglio assolutamente perchè pesa circa il doppio della tazza d'acciaio e in più non ci puoi cucinare o riscaldare niente.
Ciao
Francesco
 

Allegati

  • TazzeB.jpg
    TazzeB.jpg
    42,2 KB · Visite: 1.382
  • Tazza_AcciaioB.jpg
    Tazza_AcciaioB.jpg
    34 KB · Visite: 1.195
  • Tazza_AlluminioB.jpg
    Tazza_AlluminioB.jpg
    32,5 KB · Visite: 1.206
  • Bicchiere01B.jpg
    Bicchiere01B.jpg
    34,3 KB · Visite: 1.285
  • Bicchiere02B.jpg
    Bicchiere02B.jpg
    34,7 KB · Visite: 1.179
che io ti sconsiglio assolutamente perchè pesa circa il doppio della tazza d'acciaio e in più non ci puoi cucinare o riscaldare niente.

Io infatti avevo messo il link per mostrare solo il tipo di sistema,non di utilizzare proprio quella :p ho escluso le tazze "sotto borraccia" perchè da quello che ho capito ne ha già, ma cerca qualcosa dall' ingombro ancora più ridotto.... sto ancora pensando a qualcosa di autocostruibile :D
 
Io infatti avevo messo il link per mostrare solo il tipo di sistema,non di utilizzare proprio quella :p ho escluso le tazze "sotto borraccia" perchè da quello che ho capito ne ha già, ma cerca qualcosa dall' ingombro ancora più ridotto.... sto ancora pensando a qualcosa di autocostruibile :D

Allora non so proprio cosa consigliare... per me la tazza in alluminio che pesa circa 28g è qualcosa di eccezionale, se poi la deve occultare, per questo è scomoda, aspetto notizie più precise da Gianluca.
Caro Hunter ti può interesssare lo scambio, tra le mie due tazze il bicchiere e la tua tenda??? Pensacci che è n'affare!!!!
 
Caro Hunter ti può interesssare lo scambio, tra le mie due tazze il bicchiere e la tua tenda??? Pensacci che è n'affare!!!!

Guarda non mi va di farti questo furto, facciamo per una tazza sola!! :p

Pensavo ad un foglietto di acciao inox da modellare all'evenienza, ma, oltre alla forma scomoda, durerebbe anche poco....
 
Guarda non mi va di farti questo furto, facciamo per una tazza sola!! :p

Pensavo ad un foglietto di acciao inox da modellare all'evenienza, ma, oltre alla forma scomoda, durerebbe anche poco....

Va bè ti mando quella in acciao,
anche secondo me l'autocostruzione in questo caso non è proprio la cosa + adeguata, io ripropongo la tazza in alluminio da 3 euro e 28g!!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

grazie per le risposte ma quello che cerco è un qualcosa che possa stare nello spazio più piccolo possibile. Da usare per le emergenze non tanto con la "E" maiuscola quanto in quelle situazioni in cui non hai con te il tuo bel kit (quello che prevede anche l'ombrello per le meteoriti). Vorrei fare un mini kit che può stare, in una piccola tasca; per cui un kit ridotto al minimo di spazio.

Del tipo, 3 chiodi lunghi (da piantare nel terreno), un pò di alluminio per appoggiare una pastiglia di meta e dell'altro alluminio come paravento ...... e poi che ci appoggio ?
Diciamo per farmi un caffè, un thè caldo, un brodino ......

Non mi interessa un qualcosa che duri nel tempo ..... mi accontento che duri due, tre al massimo quattro volte.

Grazie, Gianluca
 
Te la butto lì, dal momento che la tazza o gavettino che sia, secondo me è indispensabile, anche solo per bollire dell'acqua in emergenza, direi di cercarne una in alluminio o acciaio anche piccola, e mettere tutto il resto del tuo "kit" all'interno, magari farci un tappo per evitare che le cose fuoriescano. Ce ne sono anche di forma non cilindrica, ma più schiacciate, la base più o meno risulta così ---> () ... e in questo ultimo caso guadagneresti spazio in larghezza.
Altrimenti ci sono delle scatoline a forma di parallelepipedo che vengono usate per contenere i kit survival, forse sarebbero la scelta migliore per te per via della forma che sarebbe piu comoda da infilare in tasca... hanno anche dei piccoli manici che funzionano da chiusura sul tappo ma anche utili per appendere la scatolina e tenerla sul fuoco.
 
Io utilizzo e ri-utilizzo le vaschette in alluminio per cucina. Quelle più resistenti le pieghi e le ripieghi quasi quante volte vuoi. Le uso sul lavoro per fare le cose più disparate (non le uso per cucinarci ma non c'è molta differenza per come le maltratto). Fai una prova. Piega, spiega, scalda, ripiega, rispiega, ri-scalda e così via :D. Secondo me 5-6 volte le utilizzi tranquillamente.
 
Non esiste dalle tue parti uno di quei negozi di tendenza, con prodotti di nicchia, che vende ogni tipo di tè (e non solo) all'interno di scatoline metalliche, con tappo a pressione, di varie dimensioni e forma?
Oppure scatole per tabacco o sigari?
Fatti un giro in centro con questa ottica e potresti trovare quello che ti serve.
 
Io utilizzo e ri-utilizzo le vaschette in alluminio per cucina. Quelle più resistenti le pieghi e le ripieghi quasi quante volte vuoi. Le uso sul lavoro per fare le cose più disparate (non le uso per cucinarci ma non c'è molta differenza per come le maltratto). Fai una prova. Piega, spiega, scalda, ripiega, rispiega, ri-scalda e così via :D. Secondo me 5-6 volte le utilizzi tranquillamente.
Grazie. Sì in efetti sono molto portato ad usare una vaschetta di alluminio del tipo da "congelatore".
Al momento ho fatto solo delle prove in "bianco" ed ho riscontrato il problema che ripiegando i bordi colassandoli verso l'interno formano delle "punte" che bucano le parete laterali.
Per risolvere ho preso il cartoncino che si usava per chiuderlo ed l'ho ritagliato in tre pezzi, uno l'ho messo sul fondo (all'interno) e gli altri due sui bordi laterali lunghi (sempre all'interno).
Ora quando richiudo le punte non bucano le pareti laterali.
Morale della favola, dovrei avere un piccolo gavettino da 0.35 lt (anche se è indicato 0.5 come capienza non ci stà tutto quel liquido) dalle dimensioni 11.5 x 8.5 x 0.4 cm e dal costo irrisorio.
Sicuramente è molto, ma molto, delicato e basta un grillo che và tutto a meretrici. :D
Non esiste dalle tue parti uno di quei negozi di tendenza, con prodotti di nicchia, che vende ogni tipo di tè (e non solo) all'interno di scatoline metalliche, con tappo a pressione, di varie dimensioni e forma?
Oppure scatole per tabacco o sigari?
Grazie. Ci avevo pensato ...... ma sono un pò riluttante poichè, per quello che ho visto io, le scatole da thè sono rivestite internamente con una pellicola per evitare l'ossidazione del metallo (e con il caldo .......), le scatoline per il tabacco (in acciaio inossidabile) sono piccoline, quelle per sigari non ho visto nulla che mi andasse bene (li ho trovati o troppo piccoli da 1 sigaro oppure quelli da 3 si aprono in modo che non và bene come gavettino) ...... però continuo a cercare.

Ciao, Gianluca
 
sono un pò riluttante poichè, per quello che ho visto io, le scatole da thè sono rivestite internamente con una pellicola per evitare l'ossidazione del metallo (e con il caldo .......), le scatoline per il tabacco (in acciaio inossidabile) sono piccoline, quelle per sigari non ho visto nulla che mi andasse bene (li ho trovati o troppo piccoli da 1 sigaro oppure quelli da 3 si aprono in modo che non và bene come gavettino) ...... però continuo a cercare.

Ciao, Gianluca

Prendi quelle per le caramelle cho non sono rivestite all'interno, ci sono sia rettangolari che rotonde:
 

Allegati

  • Caramelle001.jpg
    Caramelle001.jpg
    32 KB · Visite: 539
  • Caramelle002.jpg
    Caramelle002.jpg
    31,2 KB · Visite: 547
  • Caramelle003.jpg
    Caramelle003.jpg
    52,6 KB · Visite: 549
  • Caramelle004.jpg
    Caramelle004.jpg
    32,6 KB · Visite: 541
Dentro ci si può mettere materiale survival e chissà che non ci si possa cuocere anche un uovo (al tegame non sodo).
 
Prendi quelle per le caramelle cho non sono rivestite all'interno, ci sono sia rettangolari che rotonde:
E' quel giallino (all'interno) che mi lascia molto perplesso ..... dovrei provare a prenderne una (cosi mi pappo anche le caramelle) e poi provo a scaldarlo ..... recuperata ora ..... provato ..... è una vernice e puzza da morire .....

Grazie, Gianluca

PS.: c'è l'avevo in casa .... vuoto .... niente caramelle
 
Alto Basso