Sostituzione attacco automatico/semi-automatico ramponi

Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato online dei ramponi, modello Harfang Enduro della Blue Ice (questi).
Li ho comprati per la loro leggerezza e comprimibilità.
Tra i plus hanno anche la possibilità di adattarsi sia agli scarponi con attacco posteriore semiautomatico sia con scarponi con attacchi posteriori e frontali automatici (e da sci-alpinismo).

Ho solo un problema, che però è parecchio frustrante. I ramponi arrivano con l'attacco automatico frontale già applicato, e non riesco, davvero non riesco, a toglierlo per inserire l'attacco per scarponi senza attacco automatico in punta. Ci ho provato per più di un'ora e oltre a rischiare di ferirmi non ho ottenuto nulla. La staffa è troppo dura e sembra impossibile da sfilare. Dal sito suggeriscono di utilizzare una morsa, di cui però non dispongo.

In pratica devo togliere questa:
1679227090892.png


Per mettere questa:
1679227107817.png


Il punto da cui teoricamente dovrebbe uscire la staffa è questo foro:
1679227207473.png


Ho scritto al produttore per sapere se c'è qualche trucco per poter rimuovere agevolmente la staffa anteriore per sostituirla senza avere a disposizione una morsa da officina, ma non ho ancora ricevuto risposta. E sia chiaro, sono abbastanza "forte" e robusto, eppure mi risulta davvero impraticabile e pericoloso fare più sforzo di quello che già non applico.

Qualcuno di voi ha questo modello di ramponi?
Avete dei suggerimenti da dare per tentare nuovamente la sostituzione? Tipo strumenti o attrezzi che potrebbero tornare utili in questo caso?

Allego delle foto per farvi capire qual è il pezzo che andrebbe tolto, facendo forza per allargare la staffa d'acciaio facendola uscire dai fori.

Grazie a chi mi saprà dare una mano.
 

Allegati

  • PXL_20230319_115318533.jpg
    PXL_20230319_115318533.jpg
    268,4 KB · Visite: 54
  • PXL_20230319_115336285.jpg
    PXL_20230319_115336285.jpg
    136,9 KB · Visite: 51
  • PXL_20230319_115341713.jpg
    PXL_20230319_115341713.jpg
    121,4 KB · Visite: 53
  • PXL_20230319_115348458.jpg
    PXL_20230319_115348458.jpg
    174,1 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
non mi sono mai trovato in condizioni di togliere e mettere gli attacchi, ma, il video qui sotto

ti mostra come fare, in effetti si vede uno forza abbastanza sostenuta, che diventa difficile da esercitare se non blocchi saldamente il rampone ad una base, come si vede dal video ce una morsa, essenzialmente l'operazione è semplice e veloce nel suo insieme
devi fermare saldamente il rampone, hai un morsetto da falegname o simile?????
puoi fissare ad un tavolo il rampone con un morsetto e poi esegui ciò che hai visto nel video
 
guarda che il perno è cianfrinato , percio' ha solo una posizione dove esce , devi ruotarlo fino a quando la cianfrinata e' parallela alla fessura , secondo me non ' cosi poi duro da allargare se lo metti nella posizione esatta
 

Allegati

  • PXL_20230319_115341713.jpg
    PXL_20230319_115341713.jpg
    192,7 KB · Visite: 54
guarda che il perno è cianfrinato , percio' ha solo una posizione dove esce , devi ruotarlo fino a quando la cianfrinata e' parallela alla fessura , secondo me non ' cosi poi duro da allargare se lo metti nella posizione esatta
Si si lo so, ma questo complica solo il movimento perché le mani faticano a passare sotto al rampone.

non mi sono mai trovato in condizioni di togliere e mettere gli attacchi, ma, il video qui sotto

ti mostra come fare, in effetti si vede uno forza abbastanza sostenuta, che diventa difficile da esercitare se non blocchi saldamente il rampone ad una base, come si vede dal video ce una morsa, essenzialmente l'operazione è semplice e veloce nel suo insieme
devi fermare saldamente il rampone, hai un morsetto da falegname o simile?????
puoi fissare ad un tavolo il rampone con un morsetto e poi esegui ciò che hai visto nel video
Il mio problema è che come scrivevo non ho una morsa

Non basta essere in due? uno tira da una parte uno dall’altra, dovresti riuscire.
Eh sì non sarà semplice perché lo spazio per la presa è poco... Appena vedo qualche amico ci provo, se faccio con mia moglie la faccio volare

In estrema ratio li porto dal ferramenta...

L'unico amico con una morsa che potrei disturbare a qualsiasi ora in questo momento si trova in qualche isola dell'oceano Indiano e non ha idea di quando tornerà
 
L'unico amico con una morsa che potrei disturbare a qualsiasi ora in questo momento si trova in qualche isola dell'oceano Indiano e non ha idea di quando tornerà
Mi sa che basta legare la corda dalla parte opposta della gabbietta, fermarla legata da qualche parte e tirare quella della tua parte, non c'è proprio bisogno di bloccare tutto il rampone.
 
Abiti a Milano , dove ?
Mi sono trasferito a Genova ormai da un anno
Mi sa che basta legare la corda dalla parte opposta della gabbietta, fermarla legata da qualche parte e tirare quella della tua parte, non c'è proprio bisogno di bloccare tutto il rampone.
ho provato ma legando e basta la corda slitta e non si riesce, bisogna fare molta forza temo serva proprio una morsa.

Qualcosa mi inventerò. Li dovrò usare a maggio quindi ho tempo per trovare qualcuno con una morsa a cui mi posso appoggiare, e poi magari faccio un mini resoconto qui sul forum di come vanno e come mi sono trovato. Mi attiravano per la loro struttura in dyneema super leggera.

Intanto comunque grazie a tutti!
 
Alto Basso