Sostituzione crociera usurata su Discovery

Buongiorno a tutti

Devo sostituire una crociera usurata, pensate che sia possibile farlo da solo e se si, avreste delle istruzioni dettagliate per farlo.

Ricordo che una volta, frugando in internet, trovai delle istruzioni ma ora non riesco proprio.

Grazie

crocere

ciao, per sostituire le crocere devi fare molta attenzione quando la metti. sempre che riesci a toglierla. la mia era talmente grippata da non uscire. in pratica devi togliere le coperture(quelle che girano) e vedrai che sotto ci sono dei cilindretti che se la manovri male escono dalla sede e sei fregato...tolti quelli la rimetti nell'albero ,rimetti le coperture e poi i fermi.ti consiglio di mettere quello con l'ingrassatore. ;)

Io so solo che per lavorare sui motori servono attrezzi di alta qualità, come chiavi dinamometriche, bussole e bit USAG, estrattori, pistola da attaccare al compressore, pistola per il grasso... che sono molto costosi. E devi avere la possibilità di lavorare attorno e sotto al veicolo in totale sicurezza, quindi serve un sistema per sollevarlo, martinetti idraulici, cunei... All'inizio l'investimento è molto rilevante.

Poi sugli enduro ho sempre fatto io, con i manuali d'officina. Ci vuole tempo, soprattutto le prime volte, ma la soddisfazione, quando hai cambiato una frizione su un BMW spendendo solo 130 euro tutto compreso, è enorme (però prima ne hai spesi più di mille in attrezzature, ma quelle se buone durano una vita)!!!

Devi cercare manuale di officina, o workshop manual. Alcune volte trovi i DVD in vendita su ebay. C'è scritto tutto, fino al codice della singola vite da prendere, e le istruzioni passo passo, con gli spaccati e tutto. La BMW li ha online, tu puoi vedere tutti i pezzi che ti servono e ordinarli direttamente on line stampando le schede. Magari la Rover ha qualcosa di simile. Altrimenti dovresti corrompere un meccanico Rover.

Altro non so, mi dispiace :(

io generalmete consiglio di far fare i lavori a professionisti.. soprattutto con mezzi come i nostri che ci portano in capo al mondo e anche per la sicurezza degli altri.bè ovvio i tagliandi e cosine varie no.... è vero anche che una volta smontato il pezzo di albero , la crocera te la spupazzi come vuoi..

Io so solo che per lavorare sui motori servono attrezzi di alta qualità, come chiavi dinamometriche, bussole e bit USAG, estrattori, pistola da attaccare al compressore, pistola per il grasso... che sono molto costosi. E devi avere la possibilità di lavorare attorno e sotto al veicolo in totale sicurezza, quindi serve un sistema per sollevarlo, martinetti idraulici, cunei... All'inizio l'investimento è molto rilevante.

è vero anche che una volta smontato il pezzo di albero , la crocera te la spupazzi come vuoi..

Avete detto cose giustissime,infatti i giorni scorsi, dopo aver dato uno sguardo più da vicino all'albero, mi son reso conto che se l'avessi smontato avrei fatto più danno che altro. Quindi sono andato da un meccanico che, in poco tempo ha fatto il lavoro. Tra crociera e manodopera ho speso 70€.

Mi resta un pò l'amarezza di non essere riuscito a fare il lavoro da solo, perchè quando si riesce a fare le cose da sè è una soddisfazione enorme. Ma ciò non toglie che si possano fare molti altri lavori di manutenzione ed anche imparare col tempo a fare interventi più complessi. Grazie ragazzi!!!! :D

La soddisfazione e il risparmio sono notevoli, anche se ci vuole un sacco di tempo e questo può annullare i risparmi. Ma c'è anche un altro punto da non sottovalutare, e che per me è stata la molla che mi ha fatto iniziare a smontare i motori, ancora quando avevo 14 anni: specialmente con le moto e i fuoristrada imparando a farti tu la manutenzione ordinaria e una parte di quella straordinaria (non certo le cose particolari, dove per esempio è richiesto l'utilizzo del computer per verificare o resettare le centraline) acquisisci delle competenze meccaniche che chi ha sempre fatto fare tutto in officina si sogna. E queste competenze, se ti si ferma il motore in mezzo ai monti, possono tirarti fuori da grossi guai!

Concordo pienamente con te, infatti è proprio questo l'obiettivo finale da raggiungere, avere piena padronanza del mezzo e dei componenti meccanici, per superare situazioni di criticità.

Il discovery che ho, tra l'altro, è un ottimo mezzo per imparare qualcosa di meccanica. Classe 1993

Alto Basso