Sostituzione di un finto Leatherman

Ciao a tutti. Il mio finto Leatherman (o pinza multi usi), dopo più di un quarto di secolo di onorato servizio, comincia a dare segni di cedimento.
Era un clone cinese a basso costo del ben più costoso, comodo e ben fatto Leatherman. Finché l'ho portato a spasso, ne ho apprezzato il peso non basso e basta...:)
Ora, da un paio d'anni faccio servizio con la squadra di manutenzione sentieri della locale sezione Cai ed è venuto buono. C'è sempre la freccia con una vite da serrare (cacciavite a croce), oppure un filo di ferro da intrecciare con le pinze o da tagliare. E qui il burro.... ehm, il ferro... a-ri-ehm... l'acciaio cinese è durato poco. Non taglia più ed i manici gradualmente si stanno chiudendo, cioè i perni delle pinze hanno preso gioco.
Questo che ho ha TANTE funzioni. Lima da ferro, coltello, coltello seghettato, pinza, taglia fili, spellafili, apriscatole, apri bottiglie, punteruolo, cacciavite piccolo medio e grande a lama, cacciavite a stella, apri lattine e probabilmente sto dimenticando qualcosa o c'è qualche funzione che non ho mai nemmeno immaginato che ci fosse.

A parte ho un ancora ottimo coltellino Svizzero, un classico Victorinox, con due lame, foralattine, cava turaccioli (FONDAMENTALE!!!), pinzette per le ciglia, stuzzica denti, apri lattine, apri bottiglie. Funziona benissimo, plastica a parte, nelle parti in acciaio sembra ancora nuovo. Anche qui in gadget, ma di lusso. Avrà 40 anni circa...

Vorrei cambiare il primo oggetto, senza spendere una fortuna, ma prendendo qualcosa di durevole.
Le funzioni che mi interessano sono pinza, cacciaviti vari e tagliafili. Avendo a che fare con moto seghe, la lima da ferro una volta si è rivelata utile. Seghetto, no. Apri cose varie (bottiglie, latte, lattine) ho il coltellino svizzero.

Si accettano considerazioni di ogni tipo. Suggerimenti di marca, di prodotto, esperienze simili, di manutenzione sentieri, boschi oppure di escursioni e trekking: che cosa usate?

Grazie in anticipo!:si:

sono dell'avviso spendi una sola volta. quindi, victorinox o leatherman. no sog, no gerber.
leatherman ti offre molte più opzioni di acquisto, victorinox meno.
sono entrambe marche valide, ho entrambe, ma secondo me victorinox di più (design degli utensili più funzionale, acciaio migliore).
io ti direi victorinox swisstool spirit (qualità vic, manici curvi più comodi), a meno che
- tu non usi in maniera intensa il tagliafili, motivo per cui un inserto sostituibile ti porterebbe verso leatherman
- valuti come molto preferibile l'apertura a una mano di alcuni utensili di leatherman.
- usi molto la lama principale, per cui una leatherman con acciaio della lama migliore è preferibile.

Ultima modifica:
La Rebar potrebbe fare al caso tuo. Si trova sotto alle 100€, mantiene l'inserto tronchese sostituibile (che per l'utilizzo che ne fai tu potrebbe essere molto importante) ed ha tutto quello che chiedi.

Non sarà tra le più grosse e robuste, ma non credo abbia difficoltà a sopportare il carico di lavoro che le chiedi.

Leatherman vera ( la wave secondo me è il miglior compromesso, un carro armato ) , victorinox Spirit ( però è difficile da usare con una mano sola ) o sog Power assist che è la più comoda ad una mano e con il suo sistema di leve la pinza è veramente potente e l accesso assistito a lama e taglia corde è spettacolare, però ha bisogno di più manutenzione perché ha un acciaio più delicato di victorinox ( il migliore ) e leatherman

Ultima modifica:
anche io li ho entrambi, leatherman e victorinox
sinceramente come tronchese victorinox è superiore, ovvio che però non ti costan 2 euro

altrimenti puoi andare di cinesata (ho anche quella) sicuramente non è così performante, decisamente meno ergonomica e più "grezza", per me non è un problema perchè ho le mani grandi, altrimenti qualche limite impugnandola lo avrebbe
la qualità è quella che è, ma al limite puoi sostituirla, io l'avevo pagata una ventina di euro, forse poco meno
questa, ora costa di più

se non sei in africa o in himalaya, sperduto insomma.... alla fine intanto che sei in giro con gli amici della sentieristica, se non taglia più smadonni ma in una maniera o nell'altra la sfanghi

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso