Sostituzione Osprey per Zpacks

Ciao,
Vi chiedo un parere, considerando che faccio principalmente escursioni giornaliere o al più di una o due notti in tenda e sto per iniziare il cammino della via Francigena.
Sto pensando di vendere i due zaini Osprey che possiedo:
- Osprey Skarab 30L (780g)
- Osprey Stratos 50L (1670g)

per poi acquistare ZPakS Arc Blast 55L Backpack (569g)

Sicuramente guadagnerei in peso, inoltre il materiale con cui è costruito questo modello di zpacks è quasi waterproof.
Di contro andrei a perdere la comodità di avere una tasca nel cappuccio dello zaino (che difatto non è presente nello zpacks).

I dubbi sono sulla resistenza nel tempo dello zpack e sulla comodità, in questo senso l'osprey stratos è indistruttibile e comodo

grazie saluti
Paolo
 
Ciao Paolo,

Non conosco il modello specifico di zaino, certo è che è uno zaino per ultralighters "hardcore". Uno zaino del genere ora che te lo fai spedire in italia, tra dogana e spedizione rischia di costarti 500€... ha senso solo se TUTTO IL RESTO del tuo equipaggiamento è già perfettamente ottimizzato, altrimenti con la stesa spesa su altri fronti risparmi non etti ma bensì chili... (nel caso se non l'hai ancora fatto compila il tuo ligtherpack con l'elenco completo del tuo equipaggiamento su quest'altro thread e ne discutiamo là)

Per i giri in giornata ti conviene tenerti il 30 litri che hai, a meno che tu non abbia anche altri zaini (per le uscite in giornata alla fin fine spesso basta un 20 litri del deca da poche decine di euro)

Per le uscite da più giorni se vuoi risparmiare qualche etto punterei a zaini un po' meno di nicchia tipo l'Osprey Exos o il Levity: quest'ultimo in versione da 45/60 litri, ad esempio, pesa rispettivamente 8 o 9 etti e costa sui 200€ ...ed ha una impostazione decisamente più "classica", con cui difficilmente avrai sorprese
 
intanto grazie per la risposta..
il levity l avevo scartato dopo aver letto delle recensioni non positive. in effetti stavo guardando anche l exos 58...e a fronte di un risparmio di 500g andrei a perdere le tasche laterali per me importanti e la zip laterale x l accesso allo zaino. perderei anche resistenza.
cmq inseriro nella sezione apposita la composizione dello zaino.
 
Non conosco lo ZPakS, ma possiedo Osprey, quindi "sono di parte"...
A vederlo mi da l'idea di non essere molto comodo, ma ovviamente non avendolo provato, la mia è solo un'impressione a prima vista, ma comunque ci penserei ben bene prima di rinunciare alla comodità di un Osprey.
Il prezzo è già abbastanza alto, più spese di spedizione e doganali, rischi di pagarlo parecchio.
E da ultimo (ma qui è puro gusto personale) non mi piace esteticamente...
Inoltre avresti uno zaino con un litraggio importante, impossibile da usare per escursioni giornaliere, per cui dovresti sicuramente comprarne anche uno meno capiente per poter coprire le varie esigenze.
 
Ultima modifica:
Non ci vedo troppo senso, vendi duenottimi zaini di due litraggi per averne uno da 55 lt, leggero si, ma essenziale, praticamente è una drybag con gli spallacci, che con spedizione e dogana non ti costerà meno di 400 euro. Lo pagheresti caro quel kg in meno.
 
Non conosco lo ZPakS, ma possiedo Osprey, quindi "sono di parte"...
A vederlo mi da l'idea di non essere molto comodo, ma ovviamente non avendolo provato, la mia è solo un'impressione a prima vista, ma comunque ci penserei ben bene prima di rinunciare alla comodità di un Osprey.
Il prezzo è già abbastanza alto, più spese di spedizione e doganali, rischi di pagarlo parecchio.
E da ultimo (ma qui è puro gusto personale) non mi piace esteticamente...
Inoltre avresti uno zaino con un litraggio importante, impossibile da usare per escursioni giornaliere, per cui dovresti sicuramente comprarne anche uno meno capiente per poter coprire le varie esigenze.
difatto lo indicano come 55l ma è un 42L piu lo spazio nella rete esterna almeno cosi ho capito dai video su youtube. lo zaino ha un sistema di chiusura come. fosse una dry bag.. quindi se non riempi tutto lo zaino lo puoi far diventare piuttostopiccolo almeno da quel. che ho potuto capire
si che costa un cadino ho notato
 
Concordo con @maxfontana ...
Ma per 1/2 notti in tenda scommetto che anche già con lo stratos da 50L c'è ampio margine di riuscire a limare 1Kg (se non di più).
ZPackS, Hyperlite, ... , fanno robe fighissime, ma poi quando guardo i prezzi non mi piacciono più :lol:
 
Personalmente ti consiglierei uno zpaks, con quello che costa, solo se sei un "fanatico" dell'ultralight per affrontare itinerari Thru-Hiking o comunque lunghi cammini, dove lo stress fisico è prolungato nel tempo.

Per quel che hai detto che ti serve non rinuncerei mai alla comodità della Osprey per qualche grammo in meno, piuttosto, come hanno già detto, investirei in attrezzatura più di qualità, che spesso ha anche minor peso (tipo sacco a pelo, materassino, guscio).

Per i cammini su più giorni utilizzo un Exos 48 litri e mi ci trovo B E N I S S I M O.

Se può esserti utile in questo mio video mostro come ho ridotto al minimo il peso del mio zaino con le cose che ritengo strettamente necessarie:

Buona avventura!
 
lo zaino ha un sistema di chiusura come. fosse una dry bag.. quindi se non riempi tutto lo zaino lo puoi far diventare piuttostopiccolo almeno da quel. che ho potuto capire
si che costa un cadino ho notato
Non credo si possa ridurre più di tanto, anzi. La chiusura superiore la puoi arrotolare al massimo fino al livello di partenza degli spallacci, e in più non vedo cinghie di compressione, c'è solo una bungie cord sui lati
 
Personalmente ti consiglierei uno zpaks, con quello che costa, solo se sei un "fanatico" dell'ultralight per affrontare itinerari Thru-Hiking o comunque lunghi cammini, dove lo stress fisico è prolungato nel tempo.

Per quel che hai detto che ti serve non rinuncerei mai alla comodità della Osprey per qualche grammo in meno, piuttosto, come hanno già detto, investirei in attrezzatura più di qualità, che spesso ha anche minor peso (tipo sacco a pelo, materassino, guscio).

Per i cammini su più giorni utilizzo un Exos 48 litri e mi ci trovo B E N I S S I M O.

Se può esserti utile in questo mio video mostro come ho ridotto al minimo il peso del mio zaino con le cose che ritengo strettamente necessarie:

Buona avventura!
video molto interessante
 
Zaino di nicchia per zaino di nicchia importato dall'estero valuta anche gli zaini Naturehike, anzi su amazon magari li trovi pure più facilmente senza dogana & co...

https://www.naturehike.com/products/sports-bags.html


Detto questo, ovvio che uno zaino strutturato con schienale staccato è più comodo...
Andrea ho visto che pesa esattamente come l osprey exos a fronte di un risparmio di pochi euro.... preferisco l exos se non altro per la garanzia osprey e per il fatto che conosco la comodita degli osprey cm
Zaino di nicchia per zaino di nicchia importato dall'estero valuta anche gli zaini Naturehike, anzi su amazon magari li trovi pure più facilmente senza dogana & co...

https://www.naturehike.com/products/sports-bags.html


Detto questo, ovvio che uno zaino strutturato con schienale staccato è più comodo...
Andrea ho visto le caratteristiche degli zaini in particolare quello da 45L pesa come l exos 58L... preferisco osprey sia x garanzia che per il fatto che conosco la comodita e cmq non costa molto meno..... grazie cmq per il consiglio
 
latest


Come Derek Zoolander, mi vedo costretto a rispondere alla tua domanda con un altra domanda:
La perdita di peso nell'attrezatura è per te un mezzo o un fine?
 
Alto Basso