Sostituzione zaino Salewa

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere: io ho preso, circa un anno fa, uno zaino Ascent da 30 litri della Salewa, che però non mi ha interamente soddisfatto, principalmente perché le tasche laterali a rete sono troppo corte e offrono scarsa ritenzione di oggetti troppo lunghi (se ci metto dentro una borraccia da un litro, o un poncho, è matematico che scivoli via in poco tempo, solo oggetti davvero piccoli ci possono stare in totale sicurezza) e secondariamente per via delle clip di chiusura del cappuccio e della tasca inferiore porta sacco a pelo, piuttosto delicate, che vanno richiuse con un po' di attenzione (e comunque, meglio farlo senza guanti, altrimenti diventa difficile, o anche impossibile, se si indossano guanti pesanti).
Vorrei quindi sostituirlo. L'impiego sarebbe escursionistico, per la stragrande maggioranza dei casi, per uscite per lo più di un giorno, in questa stagione anche di due (ma non oltre i due e sempre appoggiandomi a rifugi, molte volte custoditi e con servizio ristorante, qualche volta invece incustoditi, quindi, in tal caso, devo prevedere un po' di viveri e acqua di scorta....), su sentieri variabili dal facile per escursionisti principianti a quelli di alta montagna da escursionisti esperti. Io, poi, sono piuttosto allenato, ma sono anche relativamente basso e leggero di corporatura (1,72 metri per 66 kg di peso) e tendo ormai a usare abbigliamento tecnico, che mi ha dato parecchie soddisfazioni :).
Per un uso così promiscuo (ma quasi solo escursionistico, solo raramente vado con le ciaspole, o a fare ferrate...), che litraggio consigliereste, volendo fare tutto con un solo zaino? E' vero che possiedo anche un Vaude da 25 litri, ma non sono rimasto granché soddisfatto neanche da quello, così la mia idea, per ora, è di sostituirli entrambi con uno solo (accettando gli inevitabili compromessi che dovrò fare).
Insomma, accetto i consigli più disparati (e anche i più disperati :lol:).
 
da 25 a 30 litri non è che passa tutta sta differenza, stai in quel range e prendi quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze... non vedo problemi
 
Alto Basso