Approfitto per fornire qualche aggiornamento in modo da rispondere un po’ a tutti!
Premetto che tutto si può fare in solitaria, e resta pur sempre un rischio maggiore, ma in certi posti è giusto anche che tu condivida certe emozioni con un “compagno”, aldilà della sicurezza reciproca!
Partiamo dal
Gran Paradiso, ottima scuola, buon allenamento sia in inverno con sci o ciaspole (almeno fino a poco prima della terminale sulla Schiena d’asilo) sia in estate (massimo giugno) perché presenta qualche crepa e lì c’è sempre l’incognita delle condizioni che cambiano di mese in mese, quindi ogni valutazione resta “archiviata” a quel giorno.
Nel Vallese, ci sono tanti 4000, di cui il
Lagginhorn menzionato da
@giuliof, ma li lascio in lista perché una volta arrivati a Saas Fee, con qualche giorno in più a disposizione potresti collezionarne altri sempre con qualcuno!
Sennò... autonomia...
con tenda o sacco bivacco o senza... e si fa la cacca sulle rocce
Nelle mie solitarie è più o meno andata così
Comunque conosco bene tutti questi video, particolarmente conosco Stefano (Goatsucker), che è sempre in solitaria, ma che generalmente si muove nei mesi invernali e ha fatto da solo molti di quei 4000 che intendo fare io sul Rosa nel programma (qualcuno più di una volta) e si è preso i suoi rischi!
Ahimè, so anche della famosa storia del Giordano che puzza di piscio e che spesso viene praticamente occupato da umanoidi poco amichevoli ma comunque valuto sempre un piano B (come dice il buon
@Phantom).
La scelta dei rifugi ricade solo per un discorso di comodità (dormire al caldo, cibo e meno materiale in zaino) ma non perché sia un grand hotel rispetto al bivacco.... e sinceramente non mi frega niente di questo perché in 24 anni di naja ho dormito, mangiato e cagato (perdonate il francesismo) in posti che il Giordano o il Rossi e Volante sembrerebbero da stellina Michelin

Ad ogni modo, la storia sembra prendere una piega positiva perché proprio oggi pomeriggio incontro un amico (tra l’altro ASE del CAI) che ha accettato con piacere la mia proposta (tra l’altro ha già fatto qualcosa laggiù qualche anno fa e sogna una notte al Margherita come me). Pertanto oggi discutiamo un po’ nel dettaglio di tutto, dalle date ai materiali, dagli imprevisti ai piani B e casomai C!
Stasera magari vi aggiorno anche con qualche data presunta! Grazie come sempre dei vostri contributi impeccabili!!!!