Riallacciandomi al post, qualora dovesse capitare che qualcuno di voi (valsusini e non...) faccia un giretto nelle zone interessate di questa parte del Rosa in queste 2 settimane prima del 3 luglio, si senta libero di fornire qualche aggiornamento utile/valutazione sulla situazione generale (condizione neve, crepe, flusso alpinisti, rifugi pieni ecc.. )!
eccomi di ritorno con qualche info sparsa e assolutamente non esaustiva!
abbiamo beccato un weekend decisamente caldo e questo ha ovviamente influito parecchio (in negativo) sulle condizioni dei ghiaccai.
Venerdì salita all'Irden con impianti, poi aggirata Punta Irden abbiamo attaccato la Cresta del Soldato fino a Punta Giordani. Progressione tutta in conserva, a parte una placca di 5°. Arrivati in cima tardi per una serie di motivi (la partenza con la prima cabina è comunque troppo tardi, momenti di didattica con la guida, scarso acclimatamento..), abbiamo iniziato a scendere la normale alle 1730 circa. Le condizioni del ghiacciaio erano disastrose: si affondava fino a metà coscia, i ponti di neve cedevano in continuazione, la neve pesante ti obbligava a scavare per liberare i piedi se si affondava troppo.
Fortunatamente una volta scesi circa 500m di quota le condizioni si sono stabilizzate e per le 2030 siamo arrivati al Mantova. cucinati a puntino!!
Causa maltempo di domenica abbiamo dovuto anticipare la salita a Capanna Margherita al sabato. Partenza alle 4:30 dal Mantova, condizioni della neve ottime, sosta breve al Gnifetti a lasciare un pò di materiale per alleggerire la salita (al Gnifetti avremmo dormito la sera), e via per la lunga salita fino in Capanna. ero un pò preoccupato perchè quale giorno c'era la Sky Marathon, ma devo dire che nonostante l'afflusso di gente, non c'è mai stato affollamento. Certo, non si può dire che abbiamo fatto una salita in solitaria, ma in Dolomiti la situazione è ben peggiore!
Piatto di pasta al ragù alle 10:15 in Capanna (consigliatissimo) e siamo ripartiti verso le 11 per il Gnifetti. La crosta di neve iniziava a cedere, e man mano che scendevamo la neve era sempre più morbida. Alle 13:30 avevamo già una birra in mano prendendo il sole sulla terrazza del Gnifetti!
La domenica il tempo era inclemente, la sveglia è suonata alle 3:15 e si sentiva piovigginare fuori. abbiamo temporeggiato un pò consultando varie previsioni e valutando il da farsi. alla fine, finita la colazione, siamo partiti alle 5:00 per la cresta SSE per la piramide Vincent. Nuvoloso e con alcune raffiche di vento, ma siamo arrivati in piramide alle 9:30 scarse. Condizioni della neve relativamente buone, ma abbiamo cercato di fare più roccia possibile perchè la notte non aveva rigelato. In cima foto di rito, poi dopo 10 minuti siamo scesi per la normale e alle 13 eravamo a pranzo a Gressoney.
Purtroppo è stato un weekend all'insegna del caldo e questo ha influito molto sulla velocità di progressione e sulla condizione del ghiacciaio