Proposta Spaghetti Tour... personalizzato

Riallacciandomi al post, qualora dovesse capitare che qualcuno di voi (valsusini e non...) faccia un giretto nelle zone interessate di questa parte del Rosa in queste 2 settimane prima del 3 luglio, si senta libero di fornire qualche aggiornamento utile/valutazione sulla situazione generale (condizione neve, crepe, flusso alpinisti, rifugi pieni ecc.. )! :si:

eccomi di ritorno con qualche info sparsa e assolutamente non esaustiva!

abbiamo beccato un weekend decisamente caldo e questo ha ovviamente influito parecchio (in negativo) sulle condizioni dei ghiaccai.
Venerdì salita all'Irden con impianti, poi aggirata Punta Irden abbiamo attaccato la Cresta del Soldato fino a Punta Giordani. Progressione tutta in conserva, a parte una placca di 5°. Arrivati in cima tardi per una serie di motivi (la partenza con la prima cabina è comunque troppo tardi, momenti di didattica con la guida, scarso acclimatamento..), abbiamo iniziato a scendere la normale alle 1730 circa. Le condizioni del ghiacciaio erano disastrose: si affondava fino a metà coscia, i ponti di neve cedevano in continuazione, la neve pesante ti obbligava a scavare per liberare i piedi se si affondava troppo.
Fortunatamente una volta scesi circa 500m di quota le condizioni si sono stabilizzate e per le 2030 siamo arrivati al Mantova. cucinati a puntino!!

Causa maltempo di domenica abbiamo dovuto anticipare la salita a Capanna Margherita al sabato. Partenza alle 4:30 dal Mantova, condizioni della neve ottime, sosta breve al Gnifetti a lasciare un pò di materiale per alleggerire la salita (al Gnifetti avremmo dormito la sera), e via per la lunga salita fino in Capanna. ero un pò preoccupato perchè quale giorno c'era la Sky Marathon, ma devo dire che nonostante l'afflusso di gente, non c'è mai stato affollamento. Certo, non si può dire che abbiamo fatto una salita in solitaria, ma in Dolomiti la situazione è ben peggiore!
Piatto di pasta al ragù alle 10:15 in Capanna (consigliatissimo) e siamo ripartiti verso le 11 per il Gnifetti. La crosta di neve iniziava a cedere, e man mano che scendevamo la neve era sempre più morbida. Alle 13:30 avevamo già una birra in mano prendendo il sole sulla terrazza del Gnifetti!

La domenica il tempo era inclemente, la sveglia è suonata alle 3:15 e si sentiva piovigginare fuori. abbiamo temporeggiato un pò consultando varie previsioni e valutando il da farsi. alla fine, finita la colazione, siamo partiti alle 5:00 per la cresta SSE per la piramide Vincent. Nuvoloso e con alcune raffiche di vento, ma siamo arrivati in piramide alle 9:30 scarse. Condizioni della neve relativamente buone, ma abbiamo cercato di fare più roccia possibile perchè la notte non aveva rigelato. In cima foto di rito, poi dopo 10 minuti siamo scesi per la normale e alle 13 eravamo a pranzo a Gressoney.

Purtroppo è stato un weekend all'insegna del caldo e questo ha influito molto sulla velocità di progressione e sulla condizione del ghiacciaio
 
Grazie dell’aggiornamento e prima di tutto spero che ti sia piaciuta la gita!
Purtroppo ho saputo anche dell’incidente durante la Maratona con un corridore finito in un crepaccio…. D’altronde con queste temperature me la aspettavo una situazione del genere! Che dire, a parte ringraziarti, spero di riuscire a combinare qualcosa nel periodo interessato!! Se ti va di riprovare a collezionare qualche altra cimetta puoi aggregarti:p;):si:
 
Piaciuta? è stata una figata!!!
Le creste sono favolose, il misto ghiaccio-roccia è fantastico, i panorami, l'esposizione, tutto..
son sincero, la cosa più "noiosa" è stata la salita in Capanna Margherita.. che in fondo è nulla più di una lunga passeggiata su ghiacciaio, ma nulla di tecnico o simile..

eh sì, il corridore appena uscito dal tracciato è finito in un crepo. fortunatamente non si è fatto pressochè nulla: d'altra parte l'organizzazione è impeccabile.

In quel periodo purtroppo sarò già impegnato, ma non è assolutamente escluso che in futuro ci si possa organizzare! Logisticamente per me è scomodo e devo organizzare bene l'uscita, anche perchè tra viaggi e acclimatamento.

Mi piacerebbe fare Breithorn e Castore.. se hai info sono ben accette!
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Dimenticavo, la tendenza dei prossimi giorni comunque è verso temperature più basse. anche la guida, che conosce quelle zone molto bene, ci ha confermato il caldo anomalo
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe fare Breithorn e Castore.. se hai info sono ben accette!
Ho fatto la traversata Breithorn Centrale-Occidentale recentemente, le condizioni sono ottime, in queste giorni dovrebbe nevicare ancora a quelle quote, direi che le condizioni sono ottime.

Per il Castore da dove volevi passare per raggiungere la cima?
 
Salita a Punta Giordani

IMG_20210618_162648 (1).jpg

Salita alla Piramide Vincent

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Ho fatto la traversata Breithorn Centrale-Occidentale recentemente, le condizioni sono ottime, in queste giorni dovrebbe nevicare ancora a quelle quote, direi che le condizioni sono ottime.

Per il Castore da dove volevi passare per raggiungere la cima?

Guarda, non conosco assolutamente nulla di quelle zone!
Sono cime che ci ha suggerito la guida al termine del corso, dicendoci che con la nostra preparazione sono assolutamente alla nostra portata, quindi sto iniziando a raccogliere info da chi le ha fatte!
 
Guarda, non conosco assolutamente nulla di quelle zone!
Sono cime che ci ha suggerito la guida al termine del corso, dicendoci che con la nostra preparazione sono assolutamente alla nostra portata, quindi sto iniziando a raccogliere info da chi le ha fatte!
I Breithorn Occidentale e Centrale sono relativamente semplici non presentano difficoltà di rilievo, ne tratti su roccia, solo la cresta tra le due cime è esposta (ma non troppo), sono i classici 4.000 per chi è agli inizi.
Si sale da Cervinia con le funivie fino a Plateau Rosa, da lì con i ramponi si seguono prima le piste e poi la traccia fino alla cima. Si possono fare in giornata.
(https://www.gulliver.it/itinerari/breithorn-occidentale-via-normale-da-plateau-rosa/; https://www.avventurosamente.it/xf/threads/breithorn-occidentale-4165-m.40766/)

Anche il Castore è un classico del Rosa, la normale si sale da Staffal (Gressoney) con le funivie si arriva al colle Bettaforca e da qui si raggiunge il rifugio Quintino Sella, si pernotta e si sale al Castore il giorno seguente.
Qui solitamente è un po' più crepacciato, ma niente di proibitivo basta seguire la traccia, che c'è sempre (se non ha nevicato il giorno prima), niente roccia e cresta esposta ma non troppo.
(https://www.gulliver.it/itinerari/castore-via-normale-per-il-rifugio-quintino-sella/; https://www.avventurosamente.it/xf/threads/castore-4-225-m-normale-dal-rifugio-sella.47360/)
Il Castore si può anche salire dalla Val d'Ayas, senza funivia, ma qui bisogna essere sicuri che la terminale non sia troppo aperta (sentire il rifugio guide d'Ayas per informazioni), qui è un po' più impegnativa della normale, sia per il dislivello, che per la parte finale finale della salita un po' più tecnica.
(https://www.gulliver.it/itinerari/castore-da-saint-jacques-per-il-versante-no/#main;).

Buone gite
 
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Preziosissimo!
Periodo consigliato?
Il 3 luglio pernotto al Q. Sella e il 4 dovrei salire al Castore!
I giorni successivi si prova a fare qualcosina sul lato orientale del Rosa… tutte fattibili e tecnicamente facili (tra F e PD) condizioni permettendo…. (Darei un occhio di riguardo in più al Corno Nero, non banale ma secondo me nemmeno così proibitivo).

@LoZarro sei in tempo per aggregarti!:cool::biggrin:
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Mi piacerebbe fare Breithorn e Castore.. se hai info sono ben accette!
Le info te le ha fornite il buon @Phantom !

Il Breithorn l’ho fatto 2 anni fa spezzettato in 2 giorni salendo senza impianti da Cervinia e pernottando al rif. Teodulo.
Il meteo era purtroppo pessimo, cielo nero, tuoni e graupel poco prima della cresta finale per la cima…. Una volta scesi giù all’altezza del rif. Guide del Cervino, si è aperto tutto con un bel sole……. Bella sfiga :wall:

il Castore ti dirò fra qualche settimana….
 
Ultima modifica:
A malincuore approfitto per aggiornare il post ponendo un “POSTPONED” al tour in argomento.

La decisione è stata presa già giovedi sera 1 luglio a seguito delle pessime previsioni meteo che, infatti, si sono rivelate anche peggiori del previsto e c’è scappato il morto (anzi, 2…).

Ad ogni modo, credo che sia stato saggio!
Decidere di non fare un’ escursione, seppur programmata e bramata da tempo, è a volte la scelta più coraggiosa!

Anche se vivo lontano dalla VDA comunque le nostre amiche cime sono sempre lì …
 
A malincuore approfitto per aggiornare il post ponendo un “POSTPONED” al tour in argomento.

La decisione è stata presa già giovedi sera 1 luglio a seguito delle pessime previsioni meteo che, infatti, si sono rivelate anche peggiori del previsto e c’è scappato il morto (anzi, 2…).

Ad ogni modo, credo che sia stato saggio!
Decidere di non fare un’ escursione, seppur programmata e bramata da tempo, è a volte la scelta più coraggiosa!

Anche se vivo lontano dalla VDA comunque le nostre amiche cime sono sempre lì …
Avete fatto bene, noi dovevamo andare a fare una gita in giornata il 6, ma abbiamo rinunciato per il forte vento, le montagne non scappano.
 
Tutti i 4000 delle Alpi in 19 giorni. Conclusa la nuova, stratosferica corsa a fil di cielo di Kilian Jornet
L’alpinista e ultra runner catalano ne ha fatta un’altra delle sue. Tra una montagna e l’altra si è spostato solo a piedi o in bici

https://www.montagna.tv/242832/kilian-jornet-tutti-i-4000-delle-alpi-in-19-giorni/

Tre ore di sonno alla Capanna Margherita e Kilian parte per il suo personale Spaghetti Tour. In un solo giorno sale praticamente tutto il gruppo del Rosa, ovvero Nordend, punta Dufour, Zumstein, punta Gnifetti, punta Parrot, Ludswighöhe, Corno Nero, la Pyramide de Vincent, la Giordani, i Lyskaam est e ovest, Castore, Polluce, Roccia Nera e infine i vari Breithorn.
 
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