Proposta Spaghetti Tour... personalizzato

si ma non è quello il problema, dal punto di vista "tecnico" è perfetto, ben fornito ecc. Il problema sono quelli che lo frequentano, ne stavo parlando proprio qualche giorno fa con una guida della zona e mi fa che è sempre pieno (non ti lasciano nemmeno il posto per dormire per terra), poi non so voi ma sentire odore di urina costantemente non è il massimo (visto che comunque ci sono altre alternative a dormire lì)

Sul terrorismo che le guide cercano di incutere nei loro interlocutori ci sarebbe da scrivere un libro, idem sull'etica ed educazione di qualche "spero raro" rappresentante della categoria ;)
Domandiamoci se certe affermazioni non siano un filino di parte...
A priori non puoi mai sapere se e quante persone potrai trovare in un determinato bivacco... va messo in conto comunque e sempre. Anche nei rifugi puoi trovare cessi sporchi, odori, gente che russa e che puzza oltre al cibo schifoso... e paghi pure caro per tutto questo... ognuno faccia le sue esperienze e tragga le proprie conclusioni... :cool:
 
Ultima modifica:
poi non so voi ma sentire odore di urina costantemente non è il massimo
Gli odori si sentono solo qualche volta all'ingresso del corridoio ma è sufficiente aerare bene ed il problema si risolve.
Confermo, non era profumato, ma non c'era neanche un odore insopportabile, aerare durante il giorno aiuta.
Il problema sono quelli che lo frequentano
Quello lo scopri solo quando sei là purtroppo, ma per adesso a parte una volta (ma alla fine siamo riusciti a dormire lo stesso), non ho mai avuto problemi particolari nei bivacchi.
 
Approfitto per fornire qualche aggiornamento in modo da rispondere un po’ a tutti!

Premetto che tutto si può fare in solitaria, e resta pur sempre un rischio maggiore, ma in certi posti è giusto anche che tu condivida certe emozioni con un “compagno”, aldilà della sicurezza reciproca!

Partiamo dal Gran Paradiso, ottima scuola, buon allenamento sia in inverno con sci o ciaspole (almeno fino a poco prima della terminale sulla Schiena d’asilo) sia in estate (massimo giugno) perché presenta qualche crepa e lì c’è sempre l’incognita delle condizioni che cambiano di mese in mese, quindi ogni valutazione resta “archiviata” a quel giorno.
Nel Vallese, ci sono tanti 4000, di cui il Lagginhorn menzionato da @giuliof, ma li lascio in lista perché una volta arrivati a Saas Fee, con qualche giorno in più a disposizione potresti collezionarne altri sempre con qualcuno!
Sennò... autonomia... :D

con tenda o sacco bivacco o senza... e si fa la cacca sulle rocce ;)




Nelle mie solitarie è più o meno andata così :biggrin:

Comunque conosco bene tutti questi video, particolarmente conosco Stefano (Goatsucker), che è sempre in solitaria, ma che generalmente si muove nei mesi invernali e ha fatto da solo molti di quei 4000 che intendo fare io sul Rosa nel programma (qualcuno più di una volta) e si è preso i suoi rischi!

Ahimè, so anche della famosa storia del Giordano che puzza di piscio e che spesso viene praticamente occupato da umanoidi poco amichevoli ma comunque valuto sempre un piano B (come dice il buon @Phantom).
La scelta dei rifugi ricade solo per un discorso di comodità (dormire al caldo, cibo e meno materiale in zaino) ma non perché sia un grand hotel rispetto al bivacco.... e sinceramente non mi frega niente di questo perché in 24 anni di naja ho dormito, mangiato e cagato (perdonate il francesismo) in posti che il Giordano o il Rossi e Volante sembrerebbero da stellina Michelin :azz::puah::dent4:

Ad ogni modo, la storia sembra prendere una piega positiva perché proprio oggi pomeriggio incontro un amico (tra l’altro ASE del CAI) che ha accettato con piacere la mia proposta (tra l’altro ha già fatto qualcosa laggiù qualche anno fa e sogna una notte al Margherita come me). Pertanto oggi discutiamo un po’ nel dettaglio di tutto, dalle date ai materiali, dagli imprevisti ai piani B e casomai C! :p

Stasera magari vi aggiorno anche con qualche data presunta! Grazie come sempre dei vostri contributi impeccabili!!!!:si:
 
Ultima modifica:
1 notte in "solitaria" (che poi i nostri 4mila sono pieni di gente) è molto più facile che 4-5 o più notti anche dal punto di vista psicologico


auguri per i tuoi giri d'alta quota :si:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nanga-parbat-in-solitaria.13182/post-981567

img_20200415_190727-jpg.205224


:biggrin:

e se riesci ad andare col tuo amico ancora meglio.

Tendenzialmente "2" e affiatati è la cordata migliore.
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo, la storia sembra prendere una piega positiva perché proprio oggi pomeriggio incontro un amico (tra l’altro ASE del CAI) che ha accettato con piacere la mia proposta (tra l’altro ha già fatto qualcosa laggiù qualche anno fa e sogna una notte al Margherita come me). Pertanto oggi discutiamo un po’ nel dettaglio di tutto, dalle date ai materiali, dagli imprevisti ai piani B e casomai C! :p
Sono proprio contento che tu abbia trovato qualcuno che venga con te :si:
Comunque tienici aggiornati su itinerari e date, che non si sa mai...
 
Sono proprio contento che tu abbia trovato qualcuno che venga con te :si:
Comunque tienici aggiornati su itinerari e date, che non si sa mai...
Caro @Phantom speriamo bene... comunque considerato che il 3-4 luglio sarò con il CAI sul Castore, da lì aspetterò l’amico su al Mantova ed il giorno successivo (5 luglio o quello dopo... dipende anche e soprattutto dal meteo) avrà inizio il tutto!
Male che vada io sarò lì... a costo di “legarmi” a qualche cordata che sale al passo giusto...:lol:
 
Ciao Phantom! Aspettavo una tua risposta e purtroppo (per me) so bene che le hai fatte tutte ... ahimè :(

Credimi, le ho studiate tutte, anche quelle da te menzionate. Mi prenderei più giorni proprio per farle con calma e prevedendo anche qualche finestra temporale incluso la giornata sfigata con condimeteo sfavorevoli!!!

Per il discorso cordata, beh se non lo reputassi rischioso non avrei azzardato a scrivere questo post (dettato dalla disperazione se qualcuno è così sensibile da averlo notato). Purtroppo quando qualcosa non dipende SOLO da me, la cosa mi manda fuori di testa!!!

Esperienza di ghiacciai...... beh non tanta a quelle quote! Oltre ai Breithorn, ho fatto delle invernali qui dalle mie parti, sono stato 2 volte in Marmolada ma non a quota 4000m -.-‘
Quanto ti ha consigliato Phantom è più che corretto, considera che se dormi alla Margherita devi mettere in conto una "nottataccia", ma all'alba quando esci e prendi 4 schiaffoni di freddo tutto torna a posto;) Ho dormito 2 volte alla Margherita e tutte e due le volte ho visto i sorci verdi, sarà che ci arrivavo direttamente da Torino anche se avevo l'acclimatamento di altri 4000 fatti pochi gg prima.
Comunque se pernotti alla Margherita hai il vantaggio di partire dal punto più alto e di farti gli altri 4000 scendendo e perdendo quota, non che sia una passeggiata ma aiuta.
Da soli sul ghiacciaio assolutamente no, il tratto dietro il Gnifetti e fin quasi al bivio per la Vincent è diventato un gruviera, più tranquillo il tratto fino alla rampa finale della Margherita, ma sempre ghiacciaio è.
Comunque se sei allenato e veloce, in quella zona le nebbie imperano, in due gg fai tutto
Una variante da 1gg in più è quella di fare in Naso del Lyskamm scendendo dal Balmerhorn (da valutare il periodo perchè può essere in ghiaccio) e scendere al Quintino Sella per poi fare Lyskamm Occidentale e Castore scendendo, così facendo in un colpo solo ti porti a casa 10 cime da 4000 m , per te che arrivi da lontano direi che non è male perchè capitalizzi al massimo la trasferta:si:
 
Quanto ti ha consigliato Phantom è più che corretto, considera che se dormi alla Margherita devi mettere in conto una "nottataccia", ma all'alba quando esci e prendi 4 schiaffoni di freddo tutto torna a posto;) Ho dormito 2 volte alla Margherita e tutte e due le volte ho visto i sorci verdi, sarà che ci arrivavo direttamente da Torino anche se avevo l'acclimatamento di altri 4000 fatti pochi gg prima.
Comunque se pernotti alla Margherita hai il vantaggio di partire dal punto più alto e di farti gli altri 4000 scendendo e perdendo quota, non che sia una passeggiata ma aiuta.
:si:

Considera che dovrei arrivare a Staffal dopo circa una settimana fra varie salite di allenamento tra Presanella e Ortles, per aspettare il resto del gruppo CAI che farà il Castore dal Sella e andrà via. Dopodiché, se il mio amico riesce a raggiungerci in tempo allora raggiungiamo il Lys dal Naso (condizioni permettendo), altrimenti se sono solo per una notte, scendo per poi risalire a Indren e aspettarlo al Mantova. Giorno successivo Giordani - Vincent (e provare a trovare libero su al Balmenhorn). Da lì con calma salire su....
Vedremo...... ora è presto!

Questo per dire che arriverò alla Margherita con un po’ di notti in quota.... Spero mi aiuti a sopravvivere ai cazzottoni dei 4554m nelle ore notturne ::31:::puah: senza rischiare di rinunciare poi a farmi le 3 (Parrot, Ludwigs, Corno nero) che, come dici giustamente te, sarebbe un vantaggio farle “scendendo” ... :(

Comunque se sei allenato e veloce, in quella zona le nebbie imperano, in due gg fai tutto
Eh vediamo... i fattori variano a seconda di come sarò quel giorno! Me la prendo con calma perché non ho ne fretta ne voglia di ritornare a casa! Infatti se poi vedo che reggo ancora.... magari un giorno di riposo e poi spostarmi in Val D’Ayas e chissà che ci scappano anche Polluce, Roccia Nera e gemello in altri 2 giorni... :gover::biggrin::pio:

per te che arrivi da lontano direi che non è male perchè capitalizzi al massimo la trasferta:si:
Appunto! Ad ogni modo quel mio amico è originario di Ivrea per cui logisticamente male che vada abbiamo un appoggio non lontanissimo!
 
UPDATE!:)

Salve popolo!
A poco meno di un mese dall’uscita ufficiale con il CAI di Pordenone sul Castore, sembra che il progetto sia ancora in fase di conferma da parte del mio “compagno d’avventura” (ferie si/ferie no).
Ad ogni modo, dal weekend del 26 giugno sarò in giro a fare qualche salita (con pernottamento in tenda) in quota (probabilmente bazzico tra i gruppi Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella) per poi trovarmi a Staffal il 3 luglio.

Se tutto va liscio il 5 o 6 luglio (meteo e compagno permettendo) iniziamo il tour desiderato!!:wub:
Confido sempre in qualche “pluri-decorato” ad aggregarsi all’ultimo!
 
Leggo con interesse questo post scoperto per caso! sono in partenza per quelle zone giovedì dopo il lavoro.
Venerdì mattina salita all'Irden, Punta Giordani, Piramide Vincent e notte al Mantova.
Sabato Balmerhorn, Corno Nero, Ludvigshohe e notte al Gnifetti
Domenica salita a Capanna Margherita e rientro con pranzo a Gressoney
 
Leggo con interesse questo post scoperto per caso! sono in partenza per quelle zone giovedì dopo il lavoro.
Venerdì mattina salita all'Irden, Punta Giordani, Piramide Vincent e notte al Mantova.
Sabato Balmerhorn, Corno Nero, Ludvigshohe e notte al Gnifetti
Domenica salita a Capanna Margherita e rientro con pranzo a Gressoney
Purtroppo non ci becchiamo... :(
Sarò in giro dal 26 al 2 tra Presanella-Adamello e Ortles-Cevedale per poi raggiungere Staffal il 3! :roll: Speriamo bene!
 
Della Terzulli non sei il primo che me lo dice. purtroppo siamo di base a Pinzolo quindi penso che faremo l'Adamello dalla Val di Genova, anche se ho la sensazione che sarà lunga e probabilmente da spezzare in due giorni.
Per la Presanella sicuramente Val d'Amola.
qualsiasi info o recensione è ben accetta: è la prima volta che vado a pascolare in quelle zone
 
Riallacciandomi al post, qualora dovesse capitare che qualcuno di voi (valsusini e non...) faccia un giretto nelle zone interessate di questa parte del Rosa in queste 2 settimane prima del 3 luglio, si senta libero di fornire qualche aggiornamento utile/valutazione sulla situazione generale (condizione neve, crepe, flusso alpinisti, rifugi pieni ecc.. )! :si:
 
flusso alpinisti... c'è già il MONDO, ma si vede già anche nel video :biggrin:

200 persone dietro, dice nel video
Il weekend è chiaramente OFF limit.... ho chiamato su e per quei giorni in settimana dopo il 5 hanno ancora posti nei vari “Mantova, Capanna Gnifetti e su alla Margherita”.... ma li devi considerare chi si fa la salita in giornata! o_O:biggrin:
 
Alto Basso